|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/goo...ght_55241.html
A gennaio entrerà in vigore in Spagna una nuova legge che impone ad editori e testate di esigere un dazio da quei servizi di aggregazione che pubblicano estratti ed anteprime dei loro articoli Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
C'è gente che ancora pensa che il copyright sia un diritto.
Peccato che bisognerebbe usare i diritti difendendo la propria libertà e non come cappio per strozzare la libertà altrui. Adesso anche le notizie e gli aggregatori devono pagare... ma per piacere. Si devono solo vergognare di essere così servi delle lobby. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Folli, non ci sono parole... perderanno parecchia visibilità!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma speriamo! Se fallissero in massa gli editori spagnoli dopo questa legge ci sarebbe solo che da festeggiare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Mah... secondo la mia opinione la barzelletta raccontata da Richard Gingras non sta in piedi. Ok, sara' anche vero che Google non inserisce la pubblicita' negli estratti news (non lo so, mai provato a leggere le news Google) ma cio' non vuol dire niente. Google News e' un servizio accessorio, che serve - eccome! - a Google nel suo complesso per rafforzare la propria presenza sul web. Se davvero a Google tale servizio non serve allora non avranno problemi a chiuderlo dappertutto - no?
Inoltre trovo assolutamente giusto far pagare chi - usa - le news, qualunque sia il modo. Conosco un po' il mondo del giornalismo e non sapete quanto male pagati siano i giornalisti oggi - quelli di tutti i giorni non i grossi nomi che ancora campano di rendita grazie agli anni d'oro. E comunque mi chiedo: ma chi legge le news di Google? Io non l'ho mai fatto e non conosco nemmeno una persona che lo faccia. Magari sono un campione poco rappresentativo ma tant'e'.... Giulio. Ultima modifica di songohan : 11-12-2014 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Perchè?
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() Al limite si potrebbe speculare sul fatto che con questo barbatrucco ci guadagnano i grandi editori, che hanno tanta visibilità già acquisita, e rimangono fregati quelli piccoli, alla quale un minimo di visibilità in più con questo servizio fa certamente comodo. Lasciamo perdere il discorso giornalisti malpagati altrimenti scoppia l'inferno ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Di per se il servizio non mi sembra una cosa tanto diversa dalla prima pagina dei giornali esposta davanti alle edicole, c'è chi legge solo quella e chi poi prende anche il giornale o va a leggerlo in bar ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() Io sono un felicissimo fruitore del servizio fin dalla sua nascita e approvo in pieno il punto di vista di Google, si limita a indicare titolo e breve riassunto della notizia per poi linkare direttamente la fonte originaria senza pubblicita o reindirizzamenti strani, e' una formidabile finestra informativa che ti invito a consultare almeno una volta (cosi te ne potrai fare una opinione basata su conoscenza diretta) in pochi minuti hai un'idea di quello che sta' succedendo nel mondo, mi sembra un servizio dal quale tutte le parti in causa hanno il loro vantaggio, Goggle accresce e/o mantiene la sua base utente (oltre ad acquisire sicuramente ulteriori informazioni su questi ultimi, e queste ovviamente sono monetizzabili ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Che il servizio possa essere utile non è in dubbio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ciao AINT,
messa cosi' il servizio sembra buono MA: 1. io non leggo mai le news di Google, eppure so perfettamente cosa succede nel mondo (nei limiti di cio' che mi da la stampa) 2. non ho bisogno delle news di Google perche' vado direttamente sui siti dei quotidiani (italiani e stranieri) che con i loro feed mi danno di piu' di quelle poche righe che da Google 3. Google News deve la sua forza al fatto che la fonte originale delle notizie, ovvero i quotidiani ovvero le agenzie di stampa, fornisce tali informazioni gratuitamente - e infatti, se non lo hai notato, alcune grandi testate stanno lentamente abbandonando il mondo cartaceo per quello online - a pagamento. 4. se ti sei - tu - abituato alle news di Google non vuol dire che sia un servizio essenziale, buono, produttivo - semplicemente Google ti ha abituato all'informazione di massa - seleziona le news per te e ti rimanda al link originale. Ma se cio' dovesse terminare, cosa ci perderesti? NULLA. 5. Non credo che da domani mattina gli spagnoli saranno tutti piu' ignoranti - semplicemente dovranno fare UN click in piu' e andare alla fonte originale. Se Google pagasse una piccola somma ad ogni editore da cui prende le notizie il problema non si porrebbe. E - non uso Google news proprio perche' non mi serve; non significa che non sappia cosa sia o come funzioni. Non sapevo che non ci metteva la pubblicita', appunto, perche' non lo uso - PERCHE' non (mi) serve. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la cosa che mi fa' strano e' sempre la stessa ...
Reputi che pagare gli editori sarebbe cosa buona e giusta, ti invito a leggere cosa e' appena successo in Germania http://punto-informatico.it/4179015/...i-editori.aspx Non sono ovviamente l'avvocato difensore di Google, fra l'altro non e' una Onlus e quindi fa' giustamente i suoi interessi (come altrettanto leggittimamente fanno gli editori) se siamo arrivati a questo abuso di posizione dominante e' anche colpa degli editori che negli ultimi 13 anni da quando esiste News non sono riusciti a crearsi un loro servizio analogo (riuscendo a monetizzarlo, ti ricordi cosa e' successo a Murdoch con il suo The Daily su Ipad ? http://www.silviogulizia.com/blog/li...-di-informarsi) e ora devono andare a rimorchio di chi invece ha avuto la giusta intuizione al momento giusto (e si gode i risultati), non hanno previsto in tempo il massiccio spostamento della loro utenza dalla carta al web e ora rincorrono affannati, e a mio modestissimo parere se continuano con questa modalita prettamente difensiva e antistorica andranno a sbattere, News e' un servizio gratuito di una azienda privata che linka risorse comunque consultabili gratuitamente e liberamente su Internet (e attualmente non esistono leggi che impediscano di fare questo, chiunque lo puo' fare, l'ho fatto pure io gia nel 1996 molto prima di Google quando ancora c'era Altavista), se i proprietari degli stessi decidono di non essere inseriti lo possono fare senza grosse formalita, ma se invece accettano di essere presenti allora accettano anche le condizioni imposte, fino a quando appunto una legge modifica la situazione, e a quel punto succede quello a cui stiamo assistendo in questi giorni ![]() Ricambio i saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
|
Io personalmente uso molto Google News da Android, il widget è comodissimo, dare una occhiata veloce alle ultime news direttamente sulla home del telefono fa risparmiare molto tempo e toccando la news ti riporta nel sito della testata giornalistica.
Google da un servizio utile, gratuito e senza pubblicità, che produce tantissimo traffico nei siti degli editori (circa il 30%), infatti alcune testate giornalistiche italiane hanno espresso commenti negativi sulla legge spagnola che colpisce non solo google ma tutti gli aggregatori di notizie. Non credo che Google New (come qualsiasi aggregatore di news) rubi lettori ai giornali, al massimo sono i giornali (intesi come rivista cartacea) che non hanno più senso di esistere. Che poi si usi google news o si vada direttamente sul sito dell'editore è uguale, sfido chiunque a dire che "rubano" lettori ai giornali cartacei, semplicemente la legge spagnola era un tentativo di far fare soldi agli editori, che ha fallito miseramente.
CPU: I7-3930K 4.6GHz XSPC Raystorm - MOBO: Asus Rampage IV Extreme EKWB - RAM: 4x4Gb G.Skill 2133 - VGA: Palit 1080 GR SSD: EVO 500gb - HD: 2x1TB WD Blue + 6TB WD Black - PSU: Evga P2 1200W - Case: Xigmatek Elysium Black&Red Mercatino:Ho concluso positivamente con ezekiel22,DeicidE,Ne0, ^VaMpIr0^,paco509,ciobin2003,MrCioffaz,bemauri,Catan,nastrodimoebius.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
Rispondendo comunque alla tua domanda, quale utente - italiano, per esempio - e' davvero interessato a quello che succede in India? A meno dello 0,0001%. A te forse si, per lavoro. Ecco, allora, che usi un servizio - di Google - che ti permette di guadagnarti il pane. Non sarebbe giusto, da parte tua - o da parte di Google - pagare 'almeno' una modestissima cifra per cio' che ti permette di lavorare? Google, poi, guadagna con te eccome, perche' ti abitua ad utilizzare i propri servizi, su cui e' fondata AdSense, la tecnologia con cui si guadagna da vivere. Ma la cosa che mi fa' strano e' sempre la stessa ...
In passato l'ho valutato, come ho valutato le news di Yahoo e di tanti altri portali. Ho sempre personalmente reputato tali servizi completamente inutili per me, utente medio. Per chi, invece, ci lavora ecco... sarebbe anche giusto pagare un pochino...
vedi sopra. La mia non era una critica al servizio in se.
Scusa, ripeto, queste non sono domande pertinenti al nostro discorso. Non era una critica al servizio in se, lo ripeto.
Appunto. Se ti serve per il tuo lavoro sarebbe anche giusto che qualcuno - tu, la tua societa', Google - paghi per questo servizio, a mio avviso. Ricambio i saluti[/quote] Pure io... Giulio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
rieccolo, ma l'avevo provato e a me funzionava
![]() https://support.google.com/news/publ..._topic=4359865 Per il resto apprezzo la tua puntualizzazione, preciso 4 cose
Per ultimo consentimi una curiosita, ma se reputi inutile come fonte informativa utilizzare aggregatori e/o portali tipo News et similia cosa utilizzi per informarti velocemente su una certa notizia volendo avere una molteplicita di fonti che non siano le solite del circuito mainstream ? Ti suggerisco se gia non l'utilizzi Twitter (e a proposito anche di Facebook hai la stessa valutazione o lo ritieni invece utile per l'utente medio ? ma soprattutto chi e' l'utente medio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se l'abuso di posizione non e' accertato e sanzionato da chi ha il potere di farlo allora semplicemente non esiste e quindi Google (cosi' come qualsiasi altra azienda in questi anni che si sia trovata nella stessa posizione) ha il pieno diritto di continuare ad operare come meglio crede, non dobbiamo pretendere o sperare che aziende fondate sul profitto siano eticamente corrette, vivremmo in un mondo ideale ma purtroppo non ci appartiene ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
e si continua a parlare di abuso di posizione dominante, quando qui in europa cosa c'è di alternativo e concorrenziale a google e tutte le big americane come yahoo, microsoft, apple, facebook ecc ecc. Se per caso queste chiudessero, qui in europa c'è qualcosa che potrebbe sostituirli?
Ma sopratutto perchè diavolo non c'è un google europeo accompagnato da un pari facebook, microsoft e compagnia cantante? Mi sa che la legge spagnola è una delle tante belle risposte europee a questa domanda .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ma com`é sta storia? Se é per questo esistono anche dei giornali gratuiti, quelli non possono oscurarli, in Svizzera ad esempio ci sono 20minuten (o 20minuti), che trovo eccellente, del quale ho anche l`app sullo smartphone e la apro quasi ogni giorno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.