Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2014, 11:21   #1
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Chiarimenti su vecchia motherboard

Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema:
Ho un vecchio PC HP Compaq DX 2200 Microtower pc business.

dalle caratteristiche reperite in rete, è equipaggiato con:
- Pentium 4 524 Prescott 3.06 GHz (confermato da CPU-Z).
- grafica integrata ATi radeon express 200
- Mobo con CPU socket --> socket T
tipo socket --> LGA 775
La RaM l'avevo cambiata, ha 2 banchi da 1Gb DDR2 667 l'uno.
Ora, qual è il problema? il problema è che con pochi euro potrei reperire qua sul mercatino un E2180, o meglio ancora un E6600: insomma, "roba simile" che con un SSD da 60 già nelle mie disponibilità e WIN 8.1 (sto piacevolmente constatando la leggerezza e la fluidità di questo S.O. - mi gira bene su questo PC con HD meccanico dove ormai con XP era impossibile aprire 2 o 3 pagine internet...), potrei avere tra le mani un PC ottimo come seconda macchina da mettere vicino alla Tv in salotto per giracchiarci in Internet ogni tanto, guardarci qualche foto e magari qualche film non pesante.
Il fatto è che il socket 775 mi farebbe pensare alla possibilità di cambio di processore, ma leggendo in giro mi è invece sembrato di capire che le mobo che ospitavano i P4 hanno un socket sì 775 ma in realtà diverso dal 775 che ospita i dual fino ai quad tipo Q6600.

Qualcuno sa aiutarmi dandomi la bella notizia che posso upgradare questa macchina che ha anche un ali e una ventola silenziosissimi, o mi metto il cuore in pace perchè non è possibile e risparmio i soldi di un procio che mi servirebbe solo come bizzarro soprammobile?

Grazie in anticipo a chi saprà delucidarmi.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 21:08   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti cercare se possibile il nome della scheda madre . Con il nome della scheda si puo vedere un eventuale compatibilita con altre cpu .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 22:52   #3
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
il processore deve piacere al chipset e al BIOS, non basta che il socket sia lo stesso. Dopotutto devono parlarsi.

Nel tuo caso specifico, basta dare un'occhiata alla scheda tecnica della HP qui
http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/p...r_na-c01062890

I processori migliori che puoi montarci sone dei Pentium D (dual core).

il Pentium D 925 (il top che puoi mettere in quel PC) non è malaccio, è un pò più debole del E2180, ma su Pentium D simili vedo girare windows 7 senza problemi, quindi direi che con 8 sia buono lo stesso.

Sempre dalla scheda tecnica, vedo un
The HP Compaq dx2200 Microtower Serial ATA interface supports data transfer rates up to 1.5 Gb/s
Quindi se vuoi mettere un SSD sicuramente si sente, ma non tanto quanto in un PC moderno causa interfaccia Sata più lenta.

Si potrebbe sfruttare la porta pci express x1 per metterci una scheda con porte Sata.

Dato che ha uno slot PCI expres x16 se metti una scheda video entry level da HTPC (media center) facilmente riconoscibile dal fatto di essere fanless (senza ventola quindi 100% silenziosa), puoi vederci anche dei film normali senza problemi, e puoi mandare l'audio al TV tramite porta HDMI aggirando i chip audio integrati di quel PC che dubito valgano qualcosa.
Se ne trovano sui 20-30 euro.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 00:07   #4
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Grazie mille delle risposte.

Ci ragionerò un pò sopra, l'idea era giusto di sfruttare un case non invadente e tutto sommato ancora guardabile, con un ali molto silenzioso.
Forse forse, una mobo senza pretese fm2, un a6 (magari usato prima o poi li trovo) e 4 gb di ram potrebbero essere una soluzione più forba.
Nuovi me la cavo con meno di 150 euro, avendo tempo magari con meno di 100 piglio tutto usato, e sicuramente ho qualcosa di più fresco che fa quello che mi serve, riciclando case, ali e DVD.

In ogni caso, nuovamente grazie.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP