|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Obiettivo sovietico Helios 40 e Helios 40-2
Le caratteristiche tecniche ve le descrivo io brevemente.
E' una lente sovietica, diciamo che è una copia russa della lente Carl Zeiss Biotar 75mm f1.5, esistono 2 versioni di Helios 40 la prima e la seconda. La prima versione è bianca e si chiama proprio Helios 40, ha l'attacco con passo a vite m39, gli adattatori ce ne sono parecchi in vendita quindi non ci sono problemi con il montaggio sui corpi delle fotocamere EOS(per le Nikon c'è bisogno di una adattatore con la lente aggiuntiva, per le altre non saprei dire, ma potrei informarmi se avete bisogno). Diametro dei filtri del "bianco" è 66mm, quindi difficilmente trovabile, bisogna trovare anello adattatore 66mm -> 67mm o altro. Trattamento antiriflesso color viola. Inizio e fine della produzione del "bianco" 1963-1970. La seconda versione è nera e si chiama Helios 40-2, è la modifica del primo, ha l'attacco con passo a vite m42, gli adattatori sempre facilmente trovabili a poco prezzo(esistono con chip e senza chip di conferma di messa a fuoco), non hanno problemi di montaggio sui corpi delle fotocamere EOS(per le Nikon c'è bisogno di una adattatore con la lente aggiuntiva, per le altre non saprei dire, ma potrei informarmi se avete bisogno). Porta il diametro dei filtri 67mm, che è facile da trovare. Trattamento antiriflesso color ambra, quindi è più preciso a riprodurre i colori. Inizio e fine della produzione del "nero" 1970-1990. Peso di una lente circa 900-1000grammi, in dotazione hanno 3 filtri colorati, anello per fissare la lentre su treppiede, custodia in pelle. Nessuno sa dire con precisione quante lenti sono state prodotte, però facendo i conti sono circa 300 mila pezzi. Tutte due le lenti hanno una nitidezza eccelente a f1.5 solo al centro, più vicino ai lati diventa un pò sfocata(si risolve con in chiudere del diaframma, a 2.8 è supernitido su tutto il piano del campo di profondità non solo al cento). Entrambe fanno questo bokeh meraviglioso come vedete nella mia foto, alcuni dicono che la versione bianca fa le "palline" ancor più forte, ma questo è da testare. PS Eccovi qualche foto di paragono tra Canon 85 1.2 L e Helios 40-2: Aberrazioni cromatiche: ![]() Lo sfocato: ![]() Ah, stavo per dimenticare, esiste anche la versione Cyclop, è una versione militare del Helios 40-2, però non ha il diaframma, è sempre f1.5: ![]() A sinistra Helios 40-2 a destra Cyclop ![]() ![]() ![]() Vi mostrerò alcuni esempi miei e non miei fatti con le digitali reflex nuove e questa lente: Prima le foto mie: ![]() ![]() ![]() Le foto non mie: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
... e dove si trova? costo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
900 euro no, però i prezzi che ho visto io per il bianco partono dai 250+ euro, per il nero 350-400+ euro (max che ho visto è 800 euro)
![]()
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
non è chiaro comunque se queste lenti Helios fossero trattate con il torio e quindi radioattive.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La prima volta che sento una cosa del genere, dove hai letto che le lenti sono state trattate con il torio o no?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
|
Quote:
Vedi anche il trattamento SMC di pentax, che comprò dagli USA, e che era avanzatissimo per l'epoca infatti si usava l'uranio ![]() Vi riporto un articolo dettagliato qui
BLA BLA BLA MR.FREEMAN Ultima modifica di Taurus19-T-Rex2 : 23-06-2012 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ho appena visto su Ebay, qualche pazzo lo dà anche a 870 euro + spese di spedizione, assurdo!
Ho visto il Cyclop, intorno ai 230... Static tu invece quanto l'hai pagato?
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-) Ultima modifica di Static-X : 02-05-2013 alle 15:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
PS ragazzi se qualcuno avesse paura di avere a casa delle lenti "radioattive"(soprattutto se sono dei Helios 40): fatemi una proposta in PM, magari mi potrebbe interessare un'altra dose di Bq
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=oL3D7FQTHXo Quote:
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 25-06-2012 alle 14:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
|
vabbè dai, al massimo è come se facessi una radiografia a scatto
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque non supera i 25mSv, la dose da 1 a 100mSv non nuoce la salute da 100 a 200mSv può portare evenntuali diffetti nello sviluppo del embrione da 200 a 1000mSv aumenta il rischio di avere le varie malattie, anche cancro, più alta dose più rischio da 1000 a 3000mSv causa le malattie radioattive 3000mSv+ pericolo per la vita
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-) Ultima modifica di Static-X : 25-06-2012 alle 19:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
La paranoia per le lenti radioattive proprio non la capisco. Anche una banana è radioattiva. Anche qualcuno che ci dorme accanto, lo è.
Boh. (scusate se sembra ot) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
beh... non e' che siano proprio uguali come livello di radioattivita'...
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
nel video parlano di 25 uSv/h (in realtà tra 20 e 30... facciamo una media) Ipotizzando di appiccicarsi la lente al corpo tipo tony stark con la piastra magnetica, in un anno si assorbirebbero 0,219 Sv. Wikipedia riporta: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
perchè la banana è radioattiva?
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Beh, contiene carbonio, tra cui, in ridotte percentuali, carbonio 14, che è radioattivo.
Lo stesso potassio, essenziale per la vita di una persona, è normalmente presente anche con un isotopo radioattivo (potassio 40) nel corpo umano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
si pero' non si puo' paragonare una banana con questi aggeggi, dai...
Poi che siano poco radioattivi e' vero.... ma piu' di una banana ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.