Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2014, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ecco-perc...dia_54887.html

Secondo una fonte che ha riferito a Hot Hardware, il motore grafico di Assassin's Creed Unity realizzerebbe un numero troppo alto di draw call.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 11:49   #2
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da Articolo;
ma le DirectX 11, anche le 11.2, ovvero le API che attualmente sono alla base del funzionamento delle due console, non sono progettate per gestire un numero così alto di draw call.
Diverse cose qui non mi tornano:
- Se è un problema delle consolle, perchè allora si parla di cattivo porting?
- Le consolle usano API proprietarie, non le DX11.x. Difatti Mantle è ispirato proprio alle API delle consolle, che sono più "close to metal".
- Il problema delle Draw Call quindi è esclusivamente su PC, perchè le DirectX 11.x hanno problemi in questo senso.

Quindi su PC il problema sarebbe aggirabile con Mantle su Hardware AMD (ma il fatto che il gioco sia in collaborazione con Nvidia mi fa pensare che questa soluzione non verrà adottata) oppure si dovranno attendere le DX12, a meno che i programmatori Ubisoft non riescano a ridurre in qualche modo il numero di Draw Call senza ridurre la qualità della ricostruzione grafica.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 11:55   #3
gildo88
Senior Member
 
L'Avatar di gildo88
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
Praticamente la conferma di quanto già sospettavamo e di cui si è discusso nelle news precedenti.
Con un pò di lavoro in più si poteva ottimizzare meglio, ma questi hanno fatto uscire ben 2 AC quest'anno e la media è di uno all'anno, quindi è irragionevole pensare che riescano a fare buoni titoli o quantomeno stabili, ottimizzati e privi di bug in questo breve lasso di tempo.
Qualcuno di voi che ha avuto la sfortuna di provare questo titolo o che ne sa qualcosa, potrebbe dirmi quanto vengano usati i core delle cpu multicore come l'i5, l'i7 o le controparti amd FX83xx? Ho il sospetto che non vengano utilizzate affatto o che vengano usate solo parzialmente.
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:00   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15552
Quote:
Originariamente inviato da gildo88 Guarda i messaggi
Praticamente la conferma di quanto già sospettavamo e di cui si è discusso nelle news precedenti.
Con un pò di lavoro in più si poteva ottimizzare meglio, ma questi hanno fatto uscire ben 2 AC quest'anno e la media è di uno all'anno, quindi è irragionevole pensare che riescano a fare buoni titoli o quantomeno stabili, ottimizzati e privi di bug in questo breve lasso di tempo.
Qualcuno di voi che ha avuto la sfortuna di provare questo titolo o che ne sa qualcosa, potrebbe dirmi quanto vengano usati i core delle cpu multicore come l'i5, l'i7 o le controparti amd FX83xx? Ho il sospetto che non vengano utilizzate affatto o che vengano usate solo parzialmente.
No no, i core vengono usati eccome... ma c'è una certa disparità ingiustificabile tra amd ed intel

http://www.bitsandchips.it/forum/vie...adf93&start=20

Ultima modifica di roccia1234 : 14-11-2014 alle 12:03.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:02   #5
Saka
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 70
Su un i5 2500K siamo circa al 50% di utilizzo della cpu con punte del 65%.

Fonte: http://www.game-debate.com/news/?news=15036&game=Assassins%20Creed:%20Unity&title=Assassins%20Creed%20Unity%20Benchmarks%20Nvidia%20GTX%20670
Saka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:31   #6
floc
Senior Member
 
L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
"Ubisoft non dovrebbe prendersela con i produttori di console o con AMD, ma con sé stessa."

penso che a nessuno fosse passato per la testa di prendersela con amd o nvidia...
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:31   #7
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8056
dal 2 in poi sempre piu 'monnezza. spero sia l'ultimo della seg ehm saga e creino qualcos'altro di piu creativo e tecnicamente meglio realizzato.
__________________
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:32   #8
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Le API di PS4 non sono le DX11, non ci vanno nemmeno vicino: non si può scrivere una cosa del genere.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:35   #9
htpci
Senior Member
 
L'Avatar di htpci
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: campania
Messaggi: 422
fantastico!! prima i cavalli attraversavano i muri adesso i personaggi si perdono i pezzi di faccia, cosa ci aspetta nella prossima avventura della uccisoft???
__________________
LUMIA 640
htpci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:45   #10
qboy
Senior Member
 
L'Avatar di qboy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453

qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:46   #11
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27168
è arrivata la "mazzetta" AMD, per pubblicizzare Mantle, screditare Ubisoft, e mettersi sopra delle parti.
bisogna capire a che livello è arrivata, chi si è fatto corrompere a sto giro?
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:52   #12
Titanox2
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 5017
è sempre stata una serie con problemi tecnici, quest'anno hanno pisciato fuori dal vaso facendo 2 giochi e facendo una versione orribile pure su console, stesso destino che era toccato a bf4.
Venederanno ancora per via del nome forte ma l'hanno fatta grossa e la pagheranno
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 12:56   #13
VEKTOR
Senior Member
 
L'Avatar di VEKTOR
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
Messaggi: 611
La faccia senza pezzi mi ha fatto pisciare sotto dal ridere... Sembra un quadro di Arcimboldo...
Scusate ma non resisto: non è cambiato nulla in questi anni...
https://www.youtube.com/watch?v=3bUA...8&spfreload=10
__________________
iMac 21,5 2010 (o vicchiariell che nun vuleva murì ) – iMac 27 2019 5K i9 ("buattella" da lavoro) – MB Air 2024 16/512 ("razzetiello antibuattella")
IPhone 16 128 Gb - Ipad Air M2 128 Gb Wifi + 5G

Ultima modifica di VEKTOR : 14-11-2014 alle 13:03.
VEKTOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:01   #14
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18958
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
è arrivata la "mazzetta" AMD, per pubblicizzare Mantle, screditare Ubisoft, e mettersi sopra delle parti.
bisogna capire a che livello è arrivata, chi si è fatto corrompere a sto giro?
Che importa, ormai ubisoft viene screditata da chiunque, giustamente.

Comunque PS4 supporta DX11 e in più si appoggia a un api dedicata che io sappia.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:05   #15
vliw
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ancona
Messaggi: 59
Un motore di merda insomma.
vliw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:12   #16
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27168
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Che importa, ormai ubisoft viene screditata da chiunque, giustamente.
sì ok, ma non è che possono dire che se non si usa Mantle i giochi debbano girare per forza male... Le draw call le riduci, cercando di avere lo stesso risultato visivo usando altre tecniche, tipo tasselazione o altro; non andando ad inficiare sulle performance!
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:13   #17
qboy
Senior Member
 
L'Avatar di qboy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453
Quote:
Originariamente inviato da VEKTOR Guarda i messaggi
La faccia senza pezzi mi ha fatto pisciare sotto dal ridere... Sembra un quadro di Arcimboldo...
Scusate ma non resisto: non è cambiato nulla in questi anni...
https://www.youtube.com/watch?v=3bUA...8&spfreload=10
ma non doveva essere cosi?
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:20   #18
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000;
sì ok, ma non è che possono dire che se non si usa Mantle i giochi debbano girare per forza male...
Guarda che non hanno mai detto una cosa del genere, la fonte ha solo rivelato che il problema sono le draw call, cosa tra l'altro che qualcuno aveva già supposto visti i problemi riscontrati.

Mantle consente di ridimensionare il problema del numero eccessivo di draw call, e lo stesso dovrebbero fare in futuro le DX12. Mi pare ovvio che vengano citati.

Evidentemente Ubisoft ha esagerato con le Draw Call (che, tra l'altro, su Consolle dovrebbero essere un problema di entità minore), e non è neppure detto che si possa risolvere il problema mantenendo lo stesso risultato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:29   #19
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18958
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
sì ok, ma non è che possono dire che se non si usa Mantle i giochi debbano girare per forza male... Le draw call le riduci, cercando di avere lo stesso risultato visivo usando altre tecniche, tipo tasselazione o altro; non andando ad inficiare sulle performance!
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Guarda che non hanno mai detto una cosa del genere, la fonte ha solo rivelato che il problema sono le draw call, cosa tra l'altro che qualcuno aveva già supposto visti i problemi riscontrati.

Mantle consente di ridimensionare il problema del numero eccessivo di draw call, e lo stesso dovrebbero fare in futuro le DX12. Mi pare ovvio che vengano citati.

Evidentemente Ubisoft ha esagerato con le Draw Call (che, tra l'altro, su Consolle dovrebbero essere un problema di entità minore), e non è neppure detto che si possa risolvere il problema mantenendo lo stesso risultato.
In effetti il riferimento a mantle sorge spontaneo e non è pretenzioso.
Se queste indiscrezioni fossero confermate ad ubisoft andrebbe addebitato oltre al porting pessimo anche una pessima pianificazione della produzione crossplatform.
Il titolo in questione ha un basso framerate su console per via dell'elevato dettaglio grafico e un basso framerate su pc+bug grafici per via della draw call.
Se non ho capito male concettualmente è questo il succo del discorso, ACU fa pena su entrambe le piattaforme.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:56   #20
dbp86
Senior Member
 
L'Avatar di dbp86
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
Messaggi: 2718
Mi sembra che man mano che passano gli anni i giochi vengano sviluppati sempre più con i piedi.
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1