Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2014, 09:54   #1
sladaar
Member

Iscritto dal: Mar 2010
domanda veloce circa sospetto problema alimentatore

Salve ragazzi,

vorrei solo mi togliate un dubbio: sotto stress intenso il pc mi si spegne, nel registo eventi non mi dice nulla se non classico kernel fine alimentazione.
La cosa mi da quasi sicurezza sia alimentatore è che quando si spegne pc, unico modo per riaccenderlo è spegnere l'ali dal tasto IO dietro, aspettare qualche secondo e ripremerlo. Sintomo corretto?

Grazie del supporto!
sladaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:12   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Postaci la tua configurazione intanto.

Controlla le temperature sotto stress (e cosa intendi esattamente ? Giochi / programmi pesanti / programmi appositi di stress ?? )
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:19   #3
sladaar
Member

ok.
Amd fx8320 non oc. + scythe mugen 4
2 x 4gb dd3 corsair vengeance (corsair?!)
hd6870 + dissipatore arctic con 3 ventole (non ricordo nome)
3 hdd wd green

temperature buone, non credo sia quello il problema. Cpu non sale sopra i 50 credo, mo sta a 18 (prima dello scythe avevo un altro dissipatore aftermarket che lasciava più alte), vga idem, intorno ai 50.
Stress intendo che vari benchmark li finisce, passmark aida ecc, 3dmark mai.
Giochi li regge spesso ma ogni tanto si spegne. Nell'ultima settimana quindi 2 shutdown e 5 giorni tranquilli!
Old 18-11-2014, 10:30   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Porta pazienza ma hai dimenticato il componente più importante, l'alimentatore ..
Old 18-11-2014, 11:05   #5
sladaar
Member

ahah hai ragione, porta pazienza tu che sono di fretta e smemorato!

LC-power , LC6650gp3 !

Fatto online test per wattaggio dicono 625w consigliato, stavo infatti già puntanto qualche alimentatore per sostituire il mio, in questa portata!
Old 18-11-2014, 11:22   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sladaar Guarda i messaggi
LC-power , LC6650gp3 !
Non è un gran buon alimentatore, da quanto tempo ce l'hai più o meno ?

Prova ad entrare nel BIOS e alla schermata "health" (o un nome simile, dipende dalla scheda madre) cerca le tensioni sulle varie linee, dovrebbero essere riportate quelle principali :

12V | 5V | 3.3V

Quote:
Fatto online test per wattaggio dicono 625w consigliato, stavo infatti già puntanto qualche alimentatore per sostituire il mio, in questa portata!
Questi test sono poco utili e sparano sempre troppo alto, per la tua configurazione un 550W di buona qualità sarebbe più che sufficiente, e mi tengo largo perché il taglio più corretto sarebbe un 450W ma voglio che sia margine, contando anche un eventuale OC e altre sostituzioni future.

Intanto aggiorna tutti i driver, soprattutto quelli della scheda video, ma il problema apparentemente è legato all'alimentazione, di conseguenza il primo indiziato è l'alimentatore. Se puoi, la prova migliore sarebbe sostituire quello attuale con uno sicuramente funzionante, magari in prestito da un amico/collega e vedere se i problemi si risolvono o meno, così non rischi di buttarti su un nuovo alimentatore senza essere certo che sia lui il responsabile o meno
Old 18-11-2014, 22:55   #7
sladaar
Member

Ti ringrazio per il tempo dedicatomi!

Si che è un alimentatore di fascia bassa lo so, ma in realtà ho lo stesso da diverso tempo e diverse configurazioni; credo 3 anni e passa, e anche altra schedamadre e processore, ora forse è il momento di cambiarlo.
Riguardo le tensioni le avevo controllate con Aida e i valori risultavano nei canoni da come avevo letto in giro (ho 11.6circa sulla 12v, 4.9 circa e 3.360).

Senti approfitto della tua disponibilità e ti chiedo se mi confermi sia una buona scelta optare per uno dei seguenti, scelti per fascia di prezzo marca e fama media (e idea di fare upgrade costanti, quindi wattaggio maggiore non guasta!):
650W Corsair VS650
650W Cooler Master G650M 80Plus Bronze
650W Enermax NAXN ADV 80+
650W Enermax Triathlor Eco (troppo costoso)
650W Thermaltake Paris (80 PLUS®) Gold (sò che è buono ma costa!)
650W Corsair CS650M ATX Semi-Modular (idem!)
630W Thermaltake Berlin Smart B630W 80 Plus PFC

Ho letto consigli anche potenze minori, ma l'idea di spendere poco di più ( sempre in fascia media) per avere più forchetta in efficienza (potenza dichiarata con reale insomma), diciamo, mi sembrava interessante.

Buona serata!
Old 18-11-2014, 23:45   #8
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da sladaar Guarda i messaggi
Ti ringrazio per il tempo dedicatomi!

Si che è un alimentatore di fascia bassa lo so, ma in realtà ho lo stesso da diverso tempo e diverse configurazioni; credo 3 anni e passa, e anche altra schedamadre e processore, ora forse è il momento di cambiarlo.
Riguardo le tensioni le avevo controllate con Aida e i valori risultavano nei canoni da come avevo letto in giro (ho 11.6circa sulla 12v, 4.9 circa e 3.360).

Senti approfitto della tua disponibilità e ti chiedo se mi confermi sia una buona scelta optare per uno dei seguenti, scelti per fascia di prezzo marca e fama media (e idea di fare upgrade costanti, quindi wattaggio maggiore non guasta!):
650W Corsair VS650
650W Cooler Master G650M 80Plus Bronze
650W Enermax NAXN ADV 80+
650W Enermax Triathlor Eco (troppo costoso)
650W Thermaltake Paris (80 PLUS®) Gold (sò che è buono ma costa!)
650W Corsair CS650M ATX Semi-Modular (idem!)
630W Thermaltake Berlin Smart B630W 80 Plus PFC

Ho letto consigli anche potenze minori, ma l'idea di spendere poco di più ( sempre in fascia media) per avere più forchetta in efficienza (potenza dichiarata con reale insomma), diciamo, mi sembrava interessante.

Buona serata!
  • 650W Corsair VS650 - lascia perdere. E' un prodotto di fascia bassa, privo di certificazione e prodotto da CWT per Corsair; ora, già le unità di fascia più alta CWT non sono eccellenti, non oso immaginare cosa ci sia dentro un VS. Probabilmente sarà un CX senza certificazione anche se, tempo fa leggendo sulla board di jonnyguru, era saltato fuori che forse i VS, per motivi che ora non rammento, erano forse anche un tantino migliori dei CX, nonostante l'assenza di una certificazione. Forse perché reggono temperature più alte ora non ricordo. In ogni caso stiamo parlando di prodotti che si possono evitare tranquillamente
  • 650W Cooler Master G650M 80Plus Bronze - Non conosco. Dovrebbe essere prodotta da CWT, direi che se la trovi a poco, potresti anche prenderla in considerazione ma non ho molta esperienza con questo brand quindi preferisco non espormi troppo.
  • 650W Enermax NAXN ADV 80+ - Enermax si è fatta un nome producendo unità di qualità; in tempi relativamente recenti però ha iniziato a delegare partner OEM e la scelta è stata nella maggior parte dei casi infelice. L'ennesimo CWT evitabile.
  • 650W Enermax Triathlor Eco - Vedi sopra. Gli Enermax Triathlor da prendere in considerazione, sono altri (serie FC).
  • 650W Thermaltake Paris - Non conosco ma mi pare che non sia un HEC o un Sirtec ma anche questo un CWT, come gli Evo Blue e gli Smart modulari. Non sono un grande fan di CWT, quindi io non lo prenderei.
  • 650W Corsair CS650M - E' prodotto da GW per Corsair. Non ho visto molti alimentatori GW in giro e devo dire la verità, mi hanno sempre incuriosito. Stando alle recensioni, non è neanche una cattiva unità e il prezzo, se hai realmente bisogno di 650W, non è male. Certo, con 100€ circa prendi un Seasonic G550, per cui sotto i 90€ potrebbe essere un'alternativa se ti trovi con l'acqua alla gola e non puoi salire di budget.
  • 630W Thermaltake Berlin Smart B630W 80 Plus PFC - E' sicuramente il top fra le unità economiche. Nota bene, non è il top in assoluto come qualcuno asserisce, anzi, ma ha un rapporto qualitàrezzo bestiale! Considera che con gli stessi denari ci prendi il VS650, quindi direi che è un'ottima scelta sotto i 60€. E' 80+ (non bronze) ed è prodotto da Sirtec (le vecchie unità da HEC) ma ripeto, per quel che costa, ha un ottimo prezzo.
Old 19-11-2014, 08:06   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Super risposta di _TOKI_ non c'è altro da aggiungere

Su questa fascia di prezzo il meglio che puoi acquistare è il Berlin, al momento ha il migliore rapporto qualità/prezzo
Old 19-11-2014, 10:34   #10
sladaar
Member

Ok ragazzi vi ringrazio molto entrambi per l'esaustività!
Deciso allora!
A buon rendere spero
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP