|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Problema overclock Pentium 4 Northwood
Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi con un problema che ho nell'overclock del mio Pentium 4 Northwood da 2,80 Ghz. La scheda madre è una Gigabyte 8s648fx, come ram invece 2 Gb DDR 400 Mhz. Il problema è il seguente. Ho iniziato a fare un leggero overclock sulla CPU, portando arrivando a 3,00 Ghz lavorando sulla frequenza, il moltiplicatore è bloccato a x21 (CPU Frequency=143, a fronte dei 133 originali). DRAM Frequency, da 333, è passata automaticamente a 356, senza che io dovessi modificare niente. Il sistema operativo si carica ed è stabile. Non mi è stato possibile raggiungere frequenze più alte. Qualsiasi altra configurazione diversa da quella provata non permette il caricamento di Windows Xp, quando lo consente, il caricamento fallisce. La scheda consente un limitato controllo sui voltaggi della CPU (+5%, +7,5), ho provato a impostare +5%, ma nessun miglioramento. Preciso che l'obiettivo era raggiungere almeno 3,20 Ghz, quindi CPU Frequency=153 o all'incirca. Ho provato a mantenerla e a variare DRAM Frequency, a praticamente tutti i valori proposti inferiori a 400, ma niente. Potrebbe essere un problema di alimentazione, magari? L'alimentatore è un Codgens da 350 watt. Mi sapreste dare una mano? Grazie in anticipo. dreadnought ora è in linea Segnala questo messaggio ai moderatori |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, i Pentium 4 Northwood riscaldano poco, ma sono in genere meno propensi all'overclock rispetto ai Prescott come quello montato sul mio PC...
Effettua inanzitutto nel BIOS queste impostazioni: 1) Disabilita lo Spread Spectrum. 2) Attiva i fix sulle periferiche, impostando il bus AGP a 66 Mhz e PCI a 33 Mhz...in tal modo si evita che anche queste periferiche vengano coinvolte nell'overclock del bus di sistema, cosa che potrebbe determinare problemi di stabilità e addirittura danni all'hardware, in particolare l'hard disk. 3) Nella sezione riguardante le RAM, aumenta i timings (in particolare la CAS Latency) in maniera da stabilizzarle in overclock... Riguardo al punto 2), se nel BIOS non sono presenti impostazioni riguardo i fix sulle periferiche, significa che la scheda madre non è adatta all'overclock ed in questo caso è meglio non esagerare per evitare i problemi a cui ho accennato. L'alimentatore indubbiamente è scarso per l'overclock visto che eroga solo 350W, però molto dipende anche dalle tensioni sulla linea a 12V... Alcuni anni fa utilizzavo anch'io un alimentatore da 350W scrauso, eppure riuscivo a toccare i 3.3-3.4 Ghz ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 08-11-2014 alle 22:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie delle dritte, al più presto provo con i consigli che mi hai dato.
I Fix delle periferiche dovrebbero essere presenti, ma temo che non vi sia una scheda dedicata ai timing della Ram. Come scheda madre non è esattamente il meglio del meglio su cui lavorare. Avrei disponibile un Celeron alla stessa frequenza, non montato. Pensi si presti meglio o peggio all'overclock del mio attuale processore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, ho provato a seguire i consigli che mi hai dato e ci sono dei passi in avanti. Ho passato le regolazioni del bus AGP e PCI in manuale a 66 e 33 Mhz, il valore per il PCI è fisso, apparentemente non modificabile.
Fatto ciò, ho provato a raggiungere i 3,20 Ghz. A differenza di quanto accadeva prima, il caricamento del sistema operativo viene portato quasi fino in fondo. Al momento del passaggio dalla schermata del caricamento al menu utenti, il computer si riavvia. Dico passo avanti perchè prima il caricamento non iniziava nemmeno. Purtroppo non riesco a trovare la voce Spread Spectrum da nessuna parte e non vi sono sezioni dedicate alla ram, nel bios ![]() C'è qualche speranza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bene...mi fa piacere che ci siano stati dei miglioramenti!
![]() Significa che precedentemente anche qualche periferica non reggeva le frequenze fuori specifica dell'FSB, non avendo impostato i fix nel BIOS. ![]() Comunque vedendo meglio le tue specifiche, ho notato che il Pentium 4 2.8 Ghz ha l'FSB a 333 Mhz, mentre le memorie sono delle DDR400, quindi anche se overcloccate, adesso stanno lavorando ancora al di sotto della frequenza stock, perciò non sono queste a determinare i crash del PC all'avvio... Il problema dipende probabilmente dal processore oppure dall'alimentazione non adeguata.... Dovresti fare un controllo delle temperature della CPU e dei voltaggi dell'alimentatore (per esempio con programmi come OCCT) alla frequenza di 3.0 Ghz, che è il valore più alto raggiunto stabilmente. Se provi a far funzionare il PC con il case aperto, si verificano lo stesso questi crash all'avvio?? Per quanto riguarda i Celeron su sk 478, mi sembra di ricordare che questi erano più propensi all'overclock per via della minore quantità di cache L2 (questa è di tipo full speed quindi viene anch'essa automaticamente overcloccata), però per lo stesso motivo avevano generalmente anche prestazioni più scarse rispetto ai cugini maggiori, tranne nei giochi dove la cache L2 ha un'importanza marginale... Comunque sul tuo PC potresti avere sicuramente prestazioni migliori montando un Pentium 4 con FSB 800 Mhz... Facci sapere ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Con il case aperto ho provato, stessa situazione, dubito che comunque il problema vada attribuito alle temperature, si mantengono stabili sui 50-60° C per la CPU.
Se magari trovassi un Pentium 4 con FSB a 800 Mhz ad un buon prezzo potrei quasi quasi prendere in esame la sostituzione. Colpevolmente non conoscevo OCCT ![]() +12V ![]() +5V ![]() +3,3V ![]() CPU VCORE ![]() Per quanto capisca nell'hardware, sono un neofita nell'overclock. Qual'è la diagnosi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se vuoi fare OC per divertimento, ok, fallo e divertiti.
Se vuoi fare OC per guadagnare prestazioni... lascia perdere che non ne vale la pena ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non mi aspetto di guadagnare prestazioni, roccia1234, con un hardware così datato so bene che non è possibile. L'incremento, nella migliore delle ipotesi sarà appena avvertibile; diciamo che lo faccio per divertimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Allora...i grafici dei diversi voltaggi rimangano stabili durante il test con OCCT, segno che l'alimentazione elettrica è adeguata, almeno ai livelli di overclock attuali
![]() Siccome le temperature rimangono ancora abbastanza accettabili, potresti provare ad impostare l'overvolt al 7.5% e vedere così se il sistema operativo riesce ad avviarsi. Quote:
Comunque se è necessario spendere soldi per migliorare il sistema di dissipazione, sono anch'io d'accordo che non vale molto la pena!! ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 14-11-2014 alle 00:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Purtroppo, con la tensione impostata a +7,5% il caricamento non ha nemmeno inizio, si riavvia dopo il controllo su hard disk e periferiche
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Si infatti...credo anch'io!
Soltanto i Prescott possono raggiungere frequenze così alte con dissipazione ad aria...per i Northwood ci vorrebbe un raffreddamento con ciclo frigorifero oppure ghiaccio secco... Quote:
![]() Significa allora che le temperature sono già troppo alte...in effetti i Nortwood intorno ai 60 °C possono dare problemi di stabilità, a differenza dei Prescott che tollerano valori di oltre 70 °C Dovresti migliorare in qualche modo il sistema di raffreddamento. Ma adesso stai utilizzando il dissi standard Intel?
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Purtroppo sì, per ora del raffreddamento se ne occupa il dissipatore originale della Intel. Comunque, sto mettendo in piedi un sistema di raffreddamento a liquido, con un po' di fantasia. Per provare, potrei affiancare un ventilatore al case aperto e vedere che succede...
Se mi dici che è un problema di temperature, allora dovrebbe essere risolvibile con relativa facilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ora lo confermo, il problema dipende dalle temperature.
Utilizzando il ventilatore, con processore settato a 3,2 Ghz, il sistema operativo è riuscito a portare a termine il caricamento, arrivando al menu utenti. All'atto di caricare l'utente, non ce l'ha fatta e si è riavviato. Non è granchè, ma è sicuramente un passo nella direzione giusta. Forse ora potrei provare a rialzare la tensione a +7,5% come mi avevi consigliato. Dovrò aspettare che mi arrivino i pezzi necessari a costruire l'impianto a liquido e riprovare. Avrei ancora un dubbio, però. I riavvi sono causati dalla temperatura troppo alta del processore o degli altri componenti (Northbridge, Ram)? Lo chiedo perchè l'impianto che ho progettato copre solo il processore. Ultima modifica di dreadnought1996 : 18-11-2014 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.