|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/per...tti_index.html
Sono principalmente gli ostacoli per entrare nel mondo della stampa 3D: il costo degli apparecchi e le conoscenze tecniche richieste. MakerBot con la sua entry level Replicator Mini punta ad abbattere la seconda di queste barriere Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
articolo interessante bella idea, spero ne seguano altri
![]() VOLUME DI COSTRUZIONE 10,0 L X 10,0 L X 12,5 H CM 1.250 CENTIMETRI CUBI puo' produrre proprio oggettini e basta... Io ci ho sempre visto del potenziale nell'automotive per abbandonare resina e robacce varie nei componenti custom (pubblico esigente e disposto a pagare, tralasciando il buon gusto lol) ma finche' le dimensioni e il prezzo sono queste e' difficile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
|
Mi accodo anche io nell'esprimere interesse ed apprezzamento per questo primo articolo, e nell'auspicare che ne seguano altri.
Mi piacerebbe avere anche delucidazioni riguardo la risoluzione di stampa.
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
per staccare la base dal piatto e' conveniente raffreddare il tutto in freezer e poi usare un bisturi in acciaio (quindi flessibile e non in ceramica quindi rigido), ed aria compressa o getto da idropulitrice.
in questo modo anche gli strati piu' fini vengono via. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Dei parametri importanti da specificare sono la precisione, la qualita' e la risoluzione di stampa... La stampante in oggetto puo' andare bene per creare modellini e oggetti di "arredo", ma di sicuro ha grossi limiti sulla produzione di oggetti funzionali dove servono dimensioni precise e buone superfici.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Che ci faccia un privato è un mistero, ma ben vengano i suoi acquisti così si crea momento sulla tecnologia e progredisce (al momento mi pare veramente agli albori!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io ne ho una a casa, un modello diverso acquistato a pezzi e assemblato da me spendendo anche molto meno.
Devo dire che è un campo che mi sta interessando e divertendo parecchio, si ricescono a fare cose carine. Ovvio che non parliamo di modelli professionali, ma anche con la mia ho fatto oggetti perfettamente funzionali e con buona precisione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Legnano (MI)
|
A livello industriale e/o aziendale (comunque professionale) potrebbe essere interessante un'analisi delle proprietà meccaniche degli stampati (torsione, trazione, flessione, compressione, taglio, temperature, ecc.)
Mi piacerebbe molto ad esempio proporre l'acquisto di macchine simili (ma di livello differente dalla makerbot) alla mia azienda a scopo autoproduzione di ricambi per impianti industriali, spesso ricambi costruiti ad hoc o ordinati dall'estero con costi e soprattutto tempi pazzeschi. Questo permetterebbe davvero risparmi dell'ordine di milioni di euro, e quindi anche un investimento di qualche centinaia di migliaia potrebbe essere ammortizzato in tempi brevissimi. Ma dovrei sapere che si riescono a stampare parti che reggano il confronto con quelle che andrebbero a sostituire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
Per esempio, rispetto ad il classico carter di lamiera piegata, un carter stampato puo' avere una forma nettamente migliore e magari anche con il logo dell'azienda ricavato nel pezzo... Piu' che altro mi dicevano che per quelle industriali bisogna valutare bene anche il costo orario visto i tempi lunghi per fare ogni pezzo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Pure io sono in procinto di prendere una stampante 3d...
è un mondo che mi affascina... è un mondo appena nato, quindi prezzi e prestazioni sono quelli che sono, mi ricordo il primo masterizzatore per cd comprato, 1.600.000 lire per un philips 2x che sbagliava un cd su due ! Ora un masterizzatore dvd costa 15 euro ! Anche in questo campo, la tecnica progredirà ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Impostando bene i vari parametri di stampa durante lo slicing e usando i materiali adatti si riescono ad ottenere pezzi precisi e con buona robustezza.
Comunque per me è un principalmente hobby, ci ho fatto varie cose utili, ma soprattutto mi diverto cercando sempre di imparare e migliorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Dunque, l'articolo - se preso come primo test - può andare anche bene ... ma mancano proprio i fondamentali
![]() Ovvero, almeno una scheda riepilogativa delle caratteristiche tecniche sarebbe stata opportuna, come si faceva e ancora si fa per le stampanti inkjet ![]() Dal sito del produttore infatti si notano alcune cose come una risoluzione di stampa da 200 micron (e qui si poteva fare decisamente meglio a questo prezzo!), o dell'esiguo volume di stampa di cui s'è già parlato. Attenzione poi, che la stampante è certificata si per il solo PLA, ma non è possibile solo smanettando via software, stampare altri materiali come l'ABS ad esempio (quello se non erra abbisogna di un piatto riscaldato). Quindi, buona perché sempre più utenti = prezzi sempre minori (moooooolto buona per questo ![]() Male la possibilità di non poter eliminare la base (tutto materiale in più sprecato) e non poter gestire i supporti, ma ad esempio questa è una cosa che via software potrebbe anche essere risolta ![]() In fine, da quanto m'è parso di capire, con questa stampante hanno deciso di semplificare semplicemente "limitando" le possiblità ... non rendendole più "comprensibili" (non saprei come spiegarmi meglio). Praticamente a prova di stupido perché non danno la possibilità di scegliere nulla ![]() Non credo sia questa la via giusta ![]()
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano Ovest
|
stessa area ma costi decisamente più bassi
https://printm3d.com/themicro/ l'ho presa come stampante da "casa", nel frattempo una è nel box e l'altra la sto costruendo (una Delta). se qualcuno vuole farsi un giro suggerisco anche http://forums.reprap.org/index.php?349 uno dei forum più "prolifici" del mondo RepRap ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Ottimo test, il primo che vedo, la replicator mini è una macchina piccola ma affidabile però secondo me costa troppo rispetto ad altre rivali.
Per le recensioni di stampanti 3D però il top è http://www.stampa3d-forum.it/ il quale le testa al massimo delle loro possibilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Francamente trovo che esistano centinai di hobby migliori di questo, perché per il momento queste stampanti caserecce altro non sono che giocattoli costosi e ben poco divertenti, una volta finito l'impeto iniziale.
Se mai un giorno migliorassero da tutti i punti di vista (prezzo, precisione, materiali ecc..) allora potrebbero anche essere utili ma per il momento no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Giusto per farvi capire cosa è realmente possibile fare con prototipatore tecnologia FDM, precisione al decimo di millimetro.
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n...98128810_o.jpg Se interessati vi lascio il mio gruppo: https://www.facebook.com/groups/763473287039128/ Ultima modifica di !fazz : 30-01-2015 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
1600 euro, 10 ore per fare il modello di un uovo e che viene orrendo e sgombolato non riesco proprio a trovare sbocco commerciale per questo affare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
oggi e' hobby, domani comprerai solo i file di quello che vuoi.
a me sarebbe piaciuta piu' una EBM o una SLM (leghe titanio), ma anche in plastica mi andrebbe bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.