|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Wi-Fi 802.11 AC vs Cavo - possibile esperienza di gioco simile ?
Con i modelli di punta dotati dell'ultimo standard 802.11 AC, è possibile avere la stessa o simile esperienza di gioco online del giocare col classico cavo ?
Un buon modem router come il TP Link Archer D7 o il nuovo FritzBox 3490 o l'Asus U68N, modelli che vantano ottima ricezione e dotati di 600Mbit/s sui 5Ghz e dotati di CPU dual core. Possono questi fornire una stabilità di connessione IMPECCABILE ( o quasi ) e un ping simile se stanno nella stessa stanza con un PC a pochi metri di distanza ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
che io sappia lo standard wireless qualunque esso sia, ac, n, g, etc., non influisce sulla qualità dell'adsl ma entra in ballo solo quando si trasferiscono dati tra i vari terminali dove non conta nulla l'adsl, o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Allora
![]() Tra cavo e wifi vincerà sempre il cavo per ovvi motivi che credo non sia necessario specificare. Tra gli standard wifi il nuovo "AC" è un bel passo avanti ma ovviamente che tu usi uno standard X o uno standard Y (lasciando perdere la qualità del segnale, eventuali disturbi,distanza ecc) durante la navigazione su internet o giocare online, non noterai nulla perchè il "collo di bottiglia" te lo fa comunque la connessione adsl (se di adsl si parla). Se consideriamo i fattori che condizionano il wifi e cioè disturbi, ricezione, distanza e qualità del link non ci sarà mai una connessione senza fili migliore di un cavo, magari e non lo metto in dubbio ci sono collegamenti radio assolutamente stabili e veloci ma il cavo non lo batti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Non cerco qualcosa "migliore" del cavo, ma alla pari durante il gaming e navigazione internet.
In particolare per il gaming online ( 95% gaming ), in pratica cerco un wireless che possa fornirmi lo stesso ping di quello che ho col cavo ( o max con scarto di 1-2ms ) e allo stesso tempo STABILE ( senza picchi di latenza improvvisi e senza perdite di connessione ). Io il modem e il PC li terrei nella stessa stanza a 3m di distanza. Questo con gli standard vecchi PENSO IO non si poteva fare, la domanda è ................ con questo AC invece ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
la ac va più veloce, su questo puoi contare con certezza
il resto "dipende" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Dipende da cosa ? Possono esserci ancora disturbi pure a 2-3m di distanza ?
ma il ping passando da cavo a wi-fi non aumenta ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il fatto è che gli apparecchi con wifi ac sono moderni
per cui se tu vieni da un router di due anni fa e comperi un router ac con doppio core da 200 euro e questo non è bacato completamente nello hw o nel firmware, andrai molto probabilmente meglio ma non è stato lo ac a farti andare meglio; se spegni lo ac e vai di bgn, vai uguale lo ac serve a perché la gente che usa i computer per facebook, i programmi di messaggistica e forse la email, non compera più i computer ma compera tablet e smartphone, che però andavano troppo piano in bgn, andando a batteria e avendo le antenne interne, era un vanto se arrivano a 70 Mbps allora si sono inventati lo ac il ping come andrà? ma come vuole andare secondo te? il ping dipende da tanti di quei fattori, che con le stesse condizioni di umidità, temperatura e posizione del sole e della luna, a casa tua, con i mobili messi nella migliore posizione che il feng shui suggerisce, devi fare confronti tu quindi, puoi andare in qualsiasi thread di router a chiedere, ma ricorda che se trovi qualcuno che ti risponde come vorresti, ovvero del tipo "sono un super esperto gamer ed in verità ti dico che" la risposta vale per casa di quello e con quel router e non varrà molto probabilmente per te ohhh parliamo di ms di ping |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Io ho un vecchio Netgear 834 senza wireless a cui ho collegati 2 terminali via cavo ( uno è il notebook sempre mio ), adesso vorrei eliminare tutta la cavetteria e spostare tutto il router dall'altra parte della stanza ( per terra o sopra un mobile ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
niente eh!
![]() allora cancella tutto e riproviamo ieahhh i router ac per i gamer cool sono un must, te lo dice MgameC in persona da quando ho comperato il router T-NetLink-Bel-Zyx ac double core il ping in wireless mi è sceso da 28 ms a 13 ms !!! quando sparo, l'avversario lo vede dopo 4 secondi ! yeasssss |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
dal n in poi tra cavo e wireless io non ho più visto differenze o molto poco su adsl settata in fast non so con la fibra non ho mai fatto competizioni serie però
non hai un portatile fai prima a provare perché ogni situazione è diversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
per quanto riguarda invece la stabilità della connessione ? mai capitato a te comportamenti anomali ? si ho un notebook ma non ho un router wireless e nessuno vicino casa mia ha il wireless non protetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Wi-Fi 802.11 AC vs Cavo - possibile esperienza di gioco simile ?
Quote:
ah perché il router che hai ora non ha proprio il wireless? sry non avevo capito nessun comportamento anomalo in almeno 3 case diverse con router diversi e il ping è praticamente identico al cavo non so i pacchetti persi ma ripeto non ho mai notato niente di anomalo come colpi che non arrivano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Il wifi è troppo soggetto a fattori esterni quindi ricordati che è sempre "tutto sulla carta".
Detto questo voglio chiarire delle cose riguardo gli standard wifi attualmente presenti: il B vecchissimo, non oltre gli 11 mbps quindi potrebbe effettivamente farti da "collo di bottiglia" anche sulle adsl italiane ![]() il G vecchio, non si va oltre i 54 mbps, a meno di avere connessioni oltre i 54 mbps non fa da collo di bottiglia e piccolo dettaglio: le console come xbox e soprattutto la ps3 usano tutt'oggi questo standard se usiamo il wireless per giocare e non credo molti notino la differenza. l'N non oltre i 300 mbps funzionante sia sui 2,4 Ghz che 5 Ghz, un bel passo avanti rispetto ai precedenti standard che porta con se anche altre migliorie ora non inerenti la discussione. Il nuovo AC si arriva a 1.300 mbps solo sui 5 Ghz è indubbiamente un ottimo passo avanti A fare i pignoli c'è anche lo standard A identico per molte cose al G ma funzionante a 5 Ghz. Quindi se hai il modem vicino per me paradossalmente puoi per giocare considerare gli standard dal G in poi con buona pace ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.