Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2014, 19:09   #1
JustCase
Member

L'Avatar di JustCase

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Parma
MSi Z87-G45, buona MoBo?

Salve a tutti, volevo il vostro parere su questa scheda madre che a me sembra di molto buona qualità, da abbinare ad un eventuale Intel Core i5 4670k/i7 4770k. Che ne pensate? Se non è molto buona me ne consigliereste sempre una con Socket 1150 e chipset Z87/Z97? Grazie mille

Scusatemi della banalità della mia domanda e se avrò sbagliato sezione del forum ma sono nuovissimo su HWU
JustCase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 19:12   #2
JustCase
Member

L'Avatar di JustCase

Ah scusatemi mi sono dimenticato che il budget massimo in sostituzione alla MSi se non andasse bene sarebbe di 150/175 €
Grazie di nuovo
Old 07-09-2014, 00:35   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
come userai il pc?
budget x cpu, mobo e ram? farai voerclock?
hai gia qualche comopnentenda usare o devi farti tutto il pc da zero?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2014, 14:25   #4
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Mi unisco in parte alla domanda posta da celsius100, nel senso, sei intenzionato a fare overclock o hai necessità di porte o slot aggiuntivi?
Perchè in caso contrario, potresti risparmiare e farti il chipset H87 della stessa marca.

Io monto proprio la MSI H87-G43 Gaming, abbinata ad un i7 4471 e una GTX770 sempre MSI, e va una bomba -faccio grattatina scaramantica nel dirlo -: non facendo alcun tipo di overclock, e non avendo necessità di SLI non aveva per me alcun senso spendere di più per il chipset Z87.

Aggiungo: in rete trovi qualche commento negativo sulle funzionalità avanzate della scheda ethernet Killer E2200 che monta la mobo -sia in versione H87 che Z87-, nel senso che a qualcuno ha creato problemi di connessione.
A me non ha mai dato alcun problema fino ad oggi -la utilizzo da Marzo 2014- e nel caso, la maggior parte ha risolto disattivando le funzionalità aggiuntive specifiche di tale scheda di rete o, addirittura, installando i driver Qualcomm Atheros AR8161, visto che montano lo stesso identico chipset, ma scevro di quelle funzionalità aggiuntive che potrebbero creare qualche magagna in fase di connessione -non è detto che accada a prescindere, ad alcuni è successo, ma come sempre in rete trovi in numero maggiore le lamentele di chi ha problemi, chi non ne ha non ha necessità di scrivere lamentandosi sui forum ^__^-.

Lo sottolineo giusto per completezza e, ripeto, ad oggi -uso il PC prevalentemente per gaming pesante e utilizzo a palla della rete per download o servizi di gaming online-, non tornerei indietro con nessuna altra mobo ben più costosa, anche di altre marche, se non si hanno necessità specifiche.

Poi io sono un caso un pò a parte: in generale ho avuto un boato di problemi con vari chipset Asus e Gigabyte, nessuno con varie schede e chipset MSI, ma qui si va sempre sul soggettivo e molto a fortuna, ovviamente altri avranno avuto eperienze diametralmente opposte.

Il succo è: se non hai necessità particolari di avere porte o slot aggiuntivi presenti in numero maggiore sulla Z87, e se non pratichi overclock, la versione con chipset H87 è praticamente identica costando quasi la metà.

Ultima modifica di Custode : 07-09-2014 alle 14:28.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2014, 16:30   #5
JustCase
Member

L'Avatar di JustCase

Grazie per aver risposto a entrambi e, io con quel PC ci giocherei e avrei intenzione di farci un leggero overclock quando servirá ad esempio per i giochi next-gen molto pretenziosi (?), come Dead Rising 3 per citarne uno... E magari in futuro lo userei anche per CAD, perchè vorrei avvicinarmi al mondo della grafica vettoriale . Di budget non ne avrei per VGA e CPU e altre cose perchè ho giá trovato oggetti usati/nuovi su mercatini e vari shop e come ho detto puntavo a un i5 4670k o i7 4770k o al massimo massimo 4970k... infatti io puntavo alle MSi perchè ne ho sentito parlare molto bene e in più adoro lo stemma e il dragone che mettono sul chipset ^_^ Per quanto riguarda la VGA no avrei intenzione di fare SLI perchè punto direttamente a una scheda High End ed evito di sprecare soldi perchè il mio CrossfireX/SLI non ha funzionato....
Grazie ancora e scusatemi per il ritardo a rispondere
Il mio PC :Case: Cooler Master HAF 912 Plus | CPU: i5 4690k | MoBo: Asus Maximus VII Ranger | VGA: Asus Strix GTX 970 | HD: 1x Seagate 5400 rpm 1 TB | SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | RAM: Kingston HyperX Fury 1600 MHz 2X8 GB | PSU: Cooler Master G650M | Mouse: Roccat Kone Pure Optical | Monitor: Dell U2515H 25" 1440p || Smartphone: LG G4 H815
Old 07-09-2014, 19:12   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nell'usato potresti cercare qualche I5 serie 3xx0 con schede Z77
avresti ottime prestazioni spendendo relativamente poco
Old 07-09-2014, 21:53   #7
JustCase
Member

L'Avatar di JustCase

Sinceramente c'è qualcosa che non mi convince nelle MoBo con chipset Z77 e non so perchè nemmeno gli intel di terza generazione ahah... no comunque avresti ragione ma ci vorrei andare avanti per qualche anno (almeno 3-4). In effetti tu mi potresti dire che potrei prendere un i5 3***k e aspettare di trovare magari un i7 Haswell-E 5***k usato con MoBo X99... ma secondo me già con un i5 4670k si fanno tranquilli tranquilli 3 anni con buone prestazioni, mentre con un i7 4790k faccio anche 5 anni o 6 con buonissime se non ottime prestazioni... grazie molte comunque per avermi aiutato e assistito
Il mio PC :Case: Cooler Master HAF 912 Plus | CPU: i5 4690k | MoBo: Asus Maximus VII Ranger | VGA: Asus Strix GTX 970 | HD: 1x Seagate 5400 rpm 1 TB | SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | RAM: Kingston HyperX Fury 1600 MHz 2X8 GB | PSU: Cooler Master G650M | Mouse: Roccat Kone Pure Optical | Monitor: Dell U2515H 25" 1440p || Smartphone: LG G4 H815
Old 08-09-2014, 11:42   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

gli I5 serie 3xx0 hanno le stesse rpestazioni di gioco degli I5 4xx0
x cui se sai girare sui mercatini ottieni le stesse prestazioni anceh a meta del prezzo del nuovo
Old 08-09-2014, 12:55   #9
JustCase
Member

L'Avatar di JustCase

Per gli i5 non ho dubbio, infatti se prenderò un i5 vedo quanto prima la trovo e a che prezzo, che sia 3° o 4° generazione, se invece prendo un i7 punto al 4790k... questa è la mia decisione definitiva penso
Grazie per la disponibilitá
Old 09-09-2014, 10:04   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in game e lavori di grafica I5 ed I7 sono simili, x cui se devi cercare qualcosa di usato ti conslgio un I5 3xx0 xke lo troveresti sicuro a prezzi più bassi rispetto a tutte le altre cpu citate, ma le prestazioni sarebbero del tutto simili
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
007 Firs Light torna a mostrarsi all'eve...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian