|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Problemi con Dissipatore (Artic Freezer 13 PRO)
Ciao a tutti, allora avrei un problemino/dubbio riguardo questo dissipatore montato nel mio pc, riassumendo brevemente:
Pochi giorni fà ho acquistato il pc che vedete in firma qui sul forum, ma da quando l'ho portato a casa ha avuto innumerevoli problemi, che sono poi riuscito a risolvere per conto mio.. Uno di questi era la ventola del dissipatore che non girava, neanche sotto tortura. Poi andando nel bios ho trovato la voce "CPU Smart Fan" attivata e disattivandola ho risolto. Ovvero ora la ventola funziona e rimane sempre in funziona, ma pare che vada sempre alla stessa identica velocità (1340-1370, sia a riposo che durante sessioni di gaming, è normale?) Ho inoltre scoperto oggi che anche il proprietario aveva avuto lo stesso problema (ovviamente), chiedendo aiuto sempre in questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2663147 Ovviamente me l'ha venduta con quel problema, ma quando ho chiesto spiegazione mi ha detto che a lui ha sempre funzionato e che gli sembrava strano (e se stai leggendo, complimenti per la correttezza). Voi che ne pensate? Va bene così o dovrei metterci mano in qualche modo? Preciso che ho ancora qualche problemino con le temperature come potete vedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post41469541 E ho ricollegato solo ora che potrebbe essere un problema dovuto proprio alla ventola. Grazie in anticipo a chiunque decida di darmi una mano, grazie infinite.
Motherboard: Sapphire PC-AM2RX78, CPU: AMD Phenom II X4 Black Edition 965 3,4GHz, HeatSink: Artic Freezer 13 PRO, RAM: 4GB Kingston HyperX DDR2-800, VGA: AMD Radeon HD 5570 1GB, HDD: Maxtor 160Gb, ALI: Itek 700W Super Silent, MONITOR: Acer 21.5 Full HD, OS: Windows 7 SP1 Compravendite concluse positivamente con: MaxFabio93 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non è molto corretto, soprattutto se oltre a conoscere il problema aveva anche chiesto aiuto proprio qui (insomma il colmo).
Qui i problemi possono essere i più disparati, inoltre è una scheda madre molto rara, non l'avevo mai sentita prima d'ora. La ventola del dissipatore può andare da 600 a 2000giri, quindi se gira sempre alla stessa velocità è probabile che la scheda non gestisca correttamente la ventola in questione. L'attacco sulla scheda madre è a 3 o 4 pin ? Che impostazioni hai nel BIOS ? Ci posti qualche foto ??
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Spiegami la differenza dei 3-4 pin e come verificarlo cosi ti dico (niubbo overpower, lo so) Quali schermate del bios devo fotografare?
Motherboard: Sapphire PC-AM2RX78, CPU: AMD Phenom II X4 Black Edition 965 3,4GHz, HeatSink: Artic Freezer 13 PRO, RAM: 4GB Kingston HyperX DDR2-800, VGA: AMD Radeon HD 5570 1GB, HDD: Maxtor 160Gb, ALI: Itek 700W Super Silent, MONITOR: Acer 21.5 Full HD, OS: Windows 7 SP1 Compravendite concluse positivamente con: MaxFabio93 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Non saprei, non consoco minimamente il tuo BIOS..diciamo quelle che ritieni importanti, dove vengono mostrate le voci riguardo alle ventole almeno.
L'ex proprietario del PC aveva postato QUESTE, schermata "health". Domanda: il PC quando lo spegni mantiene la data salvata o tutte le volte riporta l'orologio a zero ? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Perfetto, controllo subito
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora, non sono riuscito a staccare il cavetto della ventola, ma ho visto cmq che c'erano 4 cavetti interni che andavano nell'attacco, quindi direi 4 pin.
Poi, ho controllato l'orario ed è giusto. Infine ecco le foto: http://i57.tinypic.com/2lt6fyh.jpg http://i62.tinypic.com/2435d0w.jpg http://i57.tinypic.com/2q83vd0.jpg http://i57.tinypic.com/15ed45j.jpg http://i57.tinypic.com/15ed45j.jpg http://i59.tinypic.com/14m44u9.jpg
Motherboard: Sapphire PC-AM2RX78, CPU: AMD Phenom II X4 Black Edition 965 3,4GHz, HeatSink: Artic Freezer 13 PRO, RAM: 4GB Kingston HyperX DDR2-800, VGA: AMD Radeon HD 5570 1GB, HDD: Maxtor 160Gb, ALI: Itek 700W Super Silent, MONITOR: Acer 21.5 Full HD, OS: Windows 7 SP1 Compravendite concluse positivamente con: MaxFabio93 Ultima modifica di M.Leahcim : 03-09-2014 alle 17:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Le foto delle schermate danno qualche idea (sono molto grandi, andrebbero ridimensionate) : Lo "smart mode" si può attivare ? L' "AMD cool & quiet" invece ? Comunque se anche l'ex proprietario aveva problemi potrebbe non essere sufficiente cambiare qualche impostazione, potrebbe esserci un problema di fondo. Magari prova a cambiare connettore sulla scheda madre e vedere come si comporta la ventola del dissipatore, sempre se riesci a scollegare il connettore.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
(Ora faccio qualcosa per le foto) Allora, lo smart mode è quello che inizialmente (a computer appena acquistato) non faceva partire la ventola, mentre amd "cool and quiet" da quello che ho letto su internet serve per far andare il processore a "risparmio energetico", quindi non c'entra..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Fai una foto al dissipatore e all'attacco sulla scheda madre, magari c'è qualcosa di macroscopico nei collegamenti
![]()
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Comunque domani faccio tutto, purtroppo anche oggi non sono a casa mia Grazie ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.