|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Hard disk che mi ha lasciato all'improvviso...alcune info
il mio vecchio vecchissimo oramai maxtor diamond max 21 mi ha lasciato ieri
era un 250 giga sata http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxMjAw/z/otUAAMXQWzNSlvQJ/$_35.JPG ieri ho trovato il pc bloccato sul desktop,riavviato dal tasto di accensione...non trovava piu l'hard disk al boot e nel bios...collegato su altre porte sata niente...collegato su box esterno niente...ho visto che proprio non si avvia il motorino iniziale... due domande... 1) visto che su ebay ne ho visto qualcuno prenderne uno e provare a sostiture la scheda elettrica potrebbe resuscitarlo almeno per prendere qualche dato?oppure visto che non da nessun segno è la meccanica e quindi inutile tentare?ps visto che esistono altre versioni nel caso devo per forza trovare lo stesso modello sata o andrebbe bene anche per esempio un diamond max 21 di altre dimensioni?? ho un backup di un mese fa quindi il danno non è grandissimo ma qualcosa c'è che vorrei provare a recuperare.... 2) nel frattempo in sostituzione ho ordinato questo su amazon.... Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache è una buona scelta?? Ultima modifica di alvaruccio : 21-07-2014 alle 05:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
1) la vedo dura, soprattutto se il danno è meccanico
2) ottima scelta ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Lascia perdere, conosco l'aggeggio, ti fara' perdere tempo e denaro.
Hai la fortuna di avere copia backup recente, approfittane. Impianta il nuovo e ciao. Il 90% e + dei guai sono riconducibili al tuo caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma l'hard disk non da segni di vita quando lo attacco...in pratica non si sente nessuna vibrazione o rumore....non penso proprio venga letto in qualche modo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il live di linux si avvia da cd o da pendrive, non da hard disk .
Puoi anche avviarlo, scollegando l' hd dal pc . Se il live si avvia, il problema non è hardware, ma solo dell' hard disk . Se il live non si avvia, il problema è anche hardware, oltre che dell' hard disk .
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
|
Se il disco non si avvia, non c'è linux che tenga, se i piatti sono fermi come fa a leggere i dati?
Potrebbe essere un problema hardware al motorino dei piatti, oppure la scheda elettronica saltata. Nel primo caso, il recupero sarà più costoso, nel secondo caso te la potresti cavare con poco. Ciao, DRP |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il suggerimento del live di linux è stato dato per vedere se oltre all' hard disk, non ci siano anche altri problemi all' hardware del pc .
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho letto che l'hard disk vhe ho ordinato ha queste particolarità
http://www.wdc.com/it/products/produ...px?id=770#tab9 siccome leggo che è ideale per installazioni pulite,mentre per le clonazioni serve uno specifico software secondo voi avrò problemi a metterci il mio backup completo effettuato con windows 7 stesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
E' sempre buona norma fare un'installazione pulita
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo che tu abbia problemi nel fare la clonazione . Nel link parla dell' Utilità WD Align per l'allineamento, ma secondo me non serve, poi.......
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-07-2014 alle 13:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
noto una velocità o meglio reattività maggiore nelle azioni del pc allego uno screen dello smart per voi esperti...è tutto ok? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.