|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Consiglio Upgrade
salve gente,
attualmente possiedo una configurazione vecchiotta, con un q9505. Non faccio game ad elevate pretese, e cmq con un hd 7770 tendo ad usare una risoluzione medio bassa. Ho notato però che in alcuni giochi inizio ad arrancare, mi ero deciso intanto a fare un upgrade di cpu e poi pensare alla gpu. tra i vari topic sui vari forum, tra l'eterna diatriba Amd intel, alla fine è sempre l'intel a spuntarla, quello che volevo chiedere, visto il budget ristretto con cui mi trovo a dover fare i conti, mi conviene prendere un fx 6300 oggi o attendere in un futuro di raccimolare più soldi e passare direttamente ad un i5(o cercarlo usato)? il senso è: tra un fx 6300 e un i5 4440, quei quasi 100€ di differenza si sentono? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao, il tuo problema non è certo il Q9505 .
Il tuo problema è la radeon 7770 , e questa ultima che dovresti cambiare , facendo cosi avresti sicuramente più fluidità nei giochi , per rimanere in casa AMD ti consiglio r280x. Ultima modifica di sgrinfia : 17-07-2014 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Cosa intendi per risoluzione medio bassa? Con che giochi hai problemi?
Il tuo processore e soprattutto la 7770 per un gaming senza pretese e non in fullhd possono andare ancora bene. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Per il lato cpu io punterei a un fx8320 piuttosto che un 6300. Ma questo aggiornamento lo farei dopo aver cambiato vga |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Se invece vuoi proprio fare un cambio conviene andare almeno su un i5 4460 a mio avviso.
Core i9-14900ks P-58x E-45x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling HwBot: rigel85 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
no non lo posso cloccare, ho una mobo che non me lo permette.
e soprattutto come ho scritto NON ho un q9550 HO un q9505 Non ha senso fare un upgrade della gpu con questo processore, non ci tiro manco la hd 7770, pensate se ci vado a mettere una r9. Quindi se devo cambiare i pezzi li voglio cambiare con ordine logico e non a sentimento. Quello che chiedevo non era un parere sulla scheda video, ma se tra fx 6300 e i5 4440 ci fossero realmente questi 100€ di differenza, cioè se mi conviene stare fermo e aspettare piuttosto che prendermi un amd subito. Naturalmente prendendo l'amd avrei più soldi da parte di base per la gpu. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Una 7770 alle medie/basse risoluzioni non è male come scheda. Non è che hai qualche problema al pc? Tipo surriscaldamenti che ti tagliano le frequenze e hai cali di resa
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
Ma è solo un mio pensiero.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
si ma il discorso è che vorrei anche svecchiare la piattaforma, ho un socket di 6 anni fa. A quanto mi state dicendo qua mi conviene non cambiarlo che se la gioca con un i5 e sta al pari di un fx 6300, se dite così me lo tengo per carità. tutto di risparmiato.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Ho avuto modo di provarci una gtx 660, ma non poteva essere, non gli stava dietro alla scheda, lavorava la maggior parte del tempo in full load. ergo prima procio poi scheda video visto che non devo giocarci a chissà che, a me basta anche questa. chiedo scusa ma ho letto male il senso del tuo commento. Concordo. Pensavo dicessi di prendere solo la gpu, chiedo venia. Ultima modifica di BTTLS : 16-07-2014 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
C'è da dire che volendolo cambiare, e giocando a basse risoluzioni, anche solo cambiando la cpu avrebbe un incremento di frame probabilmente, ed il divario tra amd e intel a basse risoluzioni aumenta...è un osservazione personale, non ti sto dicendo di cambiare, per me potresti benissimo restare con la tua attuale configurazione
Core i9-14900ks P-58x E-45x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling HwBot: rigel85 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No aspetta, non mettetemi in bocca cose che non ho detto. io ho semplicemente detto che, nella scelta di una cpu per gaming, nel tuo caso specifico tra FX6300 e I5, preferisco risparmiare sulla cpu per investire nella vga. io non ho detto di tenerti il q9550, che personalmente cambierei subito assieme a tutto il resto. EDIT: P.S. l'i5 va il DOPPIO del q9550, mica bruscolini
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
si si infatti sopra ho editato, ho letto male, avevo capito che il senso del messaggio fosse: tieniti la cpu e cambia solo gpu. errore mio. cmq ripeto non è un 9550 è un 9505 che ha la metà di l2, per quello che possa significare in termine di prestazioni. cmq sopra mi è stato scritto :"conta anche che fra il tuo q9550 e un fx6300 non passa questa enorme differenza"... questa frase un pò mi destabilizza. voi la condividete? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bah, onestamente tra 9550 e Fx6300 preferisco l'AMD. un pò di bench: http://www.anandtech.com/bench/product/50?vs=699 la differenza non è enorme, ma comunque c'è. Mettiamola così: l'i5 va decisamente di più anche del 6300, consuma meno, ha una piattaforma più moderna. ma a te che giochi di ste cose puoi fregartene. tuttavia il 6300 IMHO va bene pure per giocare, e con i soldi risparmiati ci investi su una vga migliore.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
l'fx 6300 lo potrei prendere nuovo, con magari 8gb di ram, l'5 dovrei muovermi sull'usato invece. solo che pensavo, se parto dalla base di un i5, in un futuro, (anche se dovessi prendere un socket morto come l'i1155) potrei montarci un i7, se invece dovessi prendere un fx dovrei rifare un upgrade totale..... troppi fattori, non so che fare. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
1155 è un socket morto, ma se vai a vedere pure l'AM3+ non è che gode di tutta sta salute eh.
detto questo: - Intel: perchè non valuti un socket 1150 ? - Amd: valuta pure l'8320.. nel peggiore dei casi, puoi valutare il mercatino dell'usato.
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
se mi spiegate il senso di spendere 200€ per una gpu che non potrò sfruttare e far passare un anno che diventi vecchia per abbinarci un procio che la faccia girare adeguatamente , allora farò così . MA non capisco proprio il senso di questa scelta. Se svecchio prima mobo cpu e ram, intanto me le vengo usando, poi tra un anno comprerò una scheda video degna di essere usata. quali sono i pro di fare il contrario? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
si infatti quello che mi fa tentennare dal prendere amd è proprio il socket defunto senza prospettive, visto che il top per quel socket uscito consuma l'ira di dio e va cmq meno di un i5/7. è solo una mera questione economica. Il discorso è il seguente, io vendo la mia configurazione attuale, e aggiungendoci il giusto (cioè il meno possibile) vorrei farci qualcosa di decente. Ora, visto che vendendo tutto rimarrò senza pc, ho 2 opzioni: o mi prendo un fx nuovo, subito, o aspetto con calma di racimolare i quei 70-80 euro in più per un i5 4440, quello che chiedo è li vale veramente? basta con questa gpu per favore, ho chiesto un aiuto per svecchiare il pc , quando sarà il momento della gpu posterò nella sezione dedicata. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si ma non vai lontano con la hd7770.
Tornando alla cpu, l'i5 4440 é un'ottima scelta ma costosa. Ripeto, un fx8320 non lo valuti? É un best buy come rapporto prezzo performances.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.