|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Maracaibo - spiegazione del testo
io non so se qualcuno di voi ci si è mai messo (spero di no) ma a me è capitato di sentirla con i miei amici dopo qualche bicchiere di mirto ed è immediatamente scattata la gara per chi ne carpisse il significato per primo... beh ancora non ci è molto chiaro!!!
ci sono due o tre correnti di pensiero... chiedo quindi a voi se qualcuno si è gia posto questo problema che cambierà le sorti del mondo intero se dovesse trovare una soluzione... allego il testo incriminato: PS: non vale dire "l'autrice era drogata, pippava in quel periodo, non vuol dire un caxxo questa canzone" MARACAIBO Maracaibo balla al Barracuda si' ma balla nuda za' za' si' ma le machine pistol si' ma le mitragliere era una copertura faceva traffico d'armi con Cuba innamorata si, ma di Miguel ma Miguel non c'era era in cordigliera da mattina a sera Si ma c'era Pedro con la verde luna l'abbracciava sulle casse sulle casse di nitroglicerina torno' Miguel torno' la vide e impallidi' il cuor suo tremo' 4 colpi di pistola le sparo' Maracaibo mare forza 9 fuggire si ma dove ? za' za' L'albero spezzato una pinna nera nella notte scura come una bandiera morde il pescecane nella pelle bruna una zanna bianca come la luna Maracaibo finito il Barracuda fini' col ballar nuda za' za' un gran salotto 23 mulatte danzan come matte casa di piaceri per stranieri 130 chili splendida regina rum e cocaina za' za' se sarai cortese ti fara' vedere nella pelle bruna una zanna bianca come la luna
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Dove son finiti i tempi di una volta per Giunone!!!!
Dopo il mirto una cannetta!!! Smettetela con le seghe audiofile
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ma Maracaibo è una città.... oltretutto c'è nato l'ex giocatore dell'udinese Margiotta....
P.s. : MARACAIBO E' UNA CANZONE BELLISSSIMA..... non mi toccare il revival anni '80 che mi inquieto Maracaibo è la seconda città del Venezuela, capitale dello stato Zulia. Situata sull'omonimo lago è famosa per i ricchissimi giacimenti petroliferi. Il lago di Maracaibo, in realtà un estuario con un nucleo di acqua salata, è il più grande del Sud America ed ha un canale che lo comunica direttamente al mare delle Antille, permettendo l'ingresso delle grande navi petroliere. Vicina alla città di Maracaibo si trova la Laguna di Sinamaica con una colorita comunità indigena che abita su palafitte. Il navigante spagnolo Alonso de Ojeda, primo occidentale a solcare il lago, osservò questo semplice abitato e lo battezzò "Veneciola", che carezzevolmente sussurra "Piccola Venezia": da qui l'origine del nome del paese. Attualmente il sindaco della città é l'indipendente italo-venezuelano Giancarlo Di Martino.
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Però è troppo bella !
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avrei potuto fare di meglio!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
ALT! FERMI TUTTI! La protagonista della canzone è nientepopòdimeno che "Zazà"!!
Il testo è davvero molto semplice da interpretare, basti tener conto che nella primissima versione del testo il caro Miguel si chiamava Fidel.... il resto è facile da capire.... Maracaibo è il nome del bordello che la cara Zazà metterà su una volta scoperta la sua tresca con Pedro.... L'altra'anno persero una serata solo per spiegarmi come interpretare 'sta canzone.... poi si scopre essere semplicissima
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
caxxo vorrebbe dire allora: "maracaibo, balla al barracuda, si ma balla nuda, za' za' "
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Mah.....io ho sempre pensato che quando dice "una zanna bianca come la luna " e "130 chili splendida regina" si riferisse a qualcos'altro....
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
cosa cosa?
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
coCa coCa!!
scommetiamo?
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mah non ha molto senso...
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Mi piace molto sta canzone.
Però di cosa parli il testo non ne ho idea. Non ho mai fatto molto caso alle parole. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: verona
|
Hola a todos! :-)
Si si la canzone è davvero bella! Cmq allego un link molto interessante che potrà togliere ogni dubbio...ciao! http://it-arti-musica-rock.musica.ne...30163&tstart=0
"Siate sempre capaci di sentire nel profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario." -- El Che -- Fiore yeah: now with 5% more Google! :-) Ultima modifica di fiore.yeah! : 17-09-2006 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cho preso allora!
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Buongiormo a tutti, vorrei contribuire a risolvere l'interpretazione del testo di Maracaibo.
La canzone Maracaibo, scritta dalla stessa Luisa Colombo e da David Riondino nel 1975, fu rifiutata da varie case discografiche per il testo "scomodo"[1]. Fu incisa nel 1980 con una veste dance grazie agli arrangiamenti di Mario Saroglia, sotto l'etichetta Carosello. La canzone fu pubblicata nell'estate 1981. Il testo narra di una frenetica storia d'amore e d'avventura creola, a proposito di una ballerina cubana che si esibisce in un locale ("Balla al Barracuda, sì ma balla nuda, Zazà!"). In realtà, è un modo per sviare i sospetti dalla sua reale attività, ("Era una copertura, faceva traffico d'armi con Cuba"). La ragazza ha una tresca sentimentale con Fidel Castro (il nome venne cambiato in "Miguel" su pressione dei discografici - in alcuni video recenti però è ritornato il nome Fidel). Il testo racconta che lui era molto impegnato ("ma Miguel non c'era, era in Cordigliera da mattina a sera"), che lei si lasciava consolare da Pedro ("L'abbracciava sulle casse di nitroglicerina"); quando Miguel lo venne a sapere, le sparò ("la vide, impallidì: il cuore suo tremò, quattro colpi di pistola le sparò") ma la trafficante d'armi fuggì per mare. Una tempesta ("mare forza nove") la fece naufragare ("l'albero spezzato") e un pescecane ("una pinna nera, nella notte scura") la morde ("una zanna bianca, come la luna") ma lei sopravvive. Dopo questa avventura rinuncia al traffico d'armi e al ballo ("finito il Barracuda, finito ballar nuda") si costruì una seconda vita aprendo un bordello ("un gran salotto, 23 mulatte, danzan come matte, casa di piacere per stranieri"). A causa di eccessi ("rum e cocaina") ingrassa fino a raggiungere il peso di 130 chili. La canzone si conclude dicendo "se sarai cortese ti farà vedere nella pelle bruna, una zanna bianca, come la luna", evidente ricordo del naufragio e dell'incontro col predatore. [da Wikipedia] Spero di esservi stato utile, e buongiorno a tutti TrulyMonster |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.