Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2014, 13:32   #1
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Info upgrade RAM su netbook

Ho un buon netbook (asus 1015cx) con già 2gb di ram, che gira con linux. Nessun problema significativo, ma vorrei comunque provare a "overcloccarlo"
Mi sto già informando per l'SSD, ora vorrei passare alla ram.

Il processore (Atom N2600) formalmente è un dual core, anche se sul fatto che possa supportare 4gb di ram ho letto pareri discordanti...alla peggio, mondando un banco da 4gb, ne dovrebbe leggere 3, o mi sbaglio?

Più nello specifico, essendo pressocchè ignorante in quest'ambito, mi chiedevo:
1) Che budget devo mettere in conto?
2) Che tipo di ram dovrei prendere?
3) Ci sono modelli/marche da preferire, come rapporto qualità prezzo?
4) Dove acquistare?

Se la spesa si aggira su 20-30 euro la sperimentazione la faccio comunque. Se superiore, sarebbe importante sapere:

5) Secondo voi potrei assistere ad un percettibile aumento delle performance?

Grazie a tutti fin d'ora, rimango in attesa dei vostri consigli
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 14:06   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Ho un buon netbook (asus 1015cx) con già 2gb di ram, che gira con linux. Nessun problema significativo, ma vorrei comunque provare a "overcloccarlo"
Mi sto già informando per l'SSD, ora vorrei passare alla ram. ...........
Ciao, mi sa che puoi pensare a tutto tranne che ha fare l' upgrade della ram .

Il tuo netbook con già 2 Gb di ram DDR3 non supporta ulteriore ram >

http://www.daniblog.it/blogtech/asus...etbook-1015cx/

Per quanto riguarda la ram sei già a posto
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 14:21   #3
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, mi sa che puoi pensare a tutto tranne che ha fare l' upgrade della ram .

Il tuo netbook con già 2 Gb di ram DDR3 non supporta ulteriore ram >

http://www.daniblog.it/blogtech/asus...etbook-1015cx/

Per quanto riguarda la ram sei già a posto
I 4gb di ram dovrebbero fisicamente funzionare, in questi modelli di Atom il controller della memoria è integrato nel processore e questo nello specifico arriva ai 4gb (qui qualcuno con l'n2600 ha installato 4gb).

Il limite che incontrerebbe pablyto sarebbe insito in Windows 7 Starter, però (max 2gb, al di là della questione 32 bit)
Old 18-05-2014, 19:44   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
I 4gb di ram dovrebbero fisicamente funzionare, in questi modelli di Atom il controller della memoria è integrato nel processore e questo nello specifico arriva ai 4gb
Si potrebbe anche andare, ma allora perchè tutte le schede tecniche che ho letto, e ne ho riportata solo una, dicono che il limite massimo è di 2 Gb .

Può provare, poi dipende perchè vuole aumentare la ram .
Old 19-05-2014, 16:43   #5
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
I 4gb di ram dovrebbero fisicamente funzionare, in questi modelli di Atom il controller della memoria è integrato nel processore e questo nello specifico arriva ai 4gb (qui qualcuno con l'n2600 ha installato 4gb).

Il limite che incontrerebbe pablyto sarebbe insito in Windows 7 Starter, però (max 2gb, al di là della questione 32 bit)
E chi ha parlato di Windows 7 Starter?
Su questi computer è un suicidio...uso solo linux ormai da anni, quindi nessun problema da quel punto di vista.

Comunque, so per certo che qualcuno ha montarto 4gb e che il sistema li "vede" tutti. Il dubbio è se effettivamente li usi...ma, se la spesa non è eccessiva, sono curioso comunque di sperimentare.

La domanda quindi è: quanto mi può costare un banco da 4gb di un modello adatto al mio computer?

Scusate la domanda forse banale, ma non so proprio orientarmi...

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si potrebbe anche andare, ma allora perchè tutte le schede tecniche che ho letto, e ne ho riportata solo una, dicono che il limite massimo è di 2 Gb .

Può provare, poi dipende perchè vuole aumentare la ram .
A quanto lessi tempo fa, l'Atom N2600 di per se dovrebbe supportare 4gb, ma in teoria la versione montata su questo netbook no...
Però, come ho detto prima, qualcuno è di fatto riuscito ad utilizzare 4gb. Di più non so.

Ultima modifica di pablyto : 19-05-2014 alle 16:48.
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 21:41   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi

La domanda quindi è: quanto mi può costare un banco da 4gb di un modello adatto al mio computer?
Hai solo uno slot di alloggiamento ram ? Con un banco di ram da 2 Gb ?

Ma la ram la puoi estrarre ?

Perchè qui ho visto scritto >

Memory > ram > 2 GB ( la memoria fornita è integrata )

Non è mica saldata ?

Per il tipo di ram che hai, la marca dovresti provare a vedere smontando il portatile (di solito è nel pannello posteriore), cosi vedi anche se la puoi estrarre .

Per la frequenza puo usare anche cpu-z freeware o speccy freeware della Piriform .

Facendo un giro on line con i parametri > ddr3 4 Gb vai dai 28 euro in su .
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian