|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Consiglio acquisto hard disk
Salve
ho un notebokk HP ENVY 15 - JE104EL con un hard disk da un terabyte a 5400 rpm. Se acquistassi uno da 7200 rpm migliorerei le prestazioni? Va bene un sata 3? Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non ci sono molti modelli di hard disk da 2,5'' a 7200giri; ad esempio c'è il WD Scorpio Black ma arriva fino a 750GB come taglio (stesso discorso vale per Seagate con il suo Momentus ST9750420AS, sempre 7200giri e sempre fino a 750GB).
Le prestazioni sicuramente migliorerebbero, ma non in maniera significativa probabilmente. L'unico modo per avere il vero salto prestazionale è con un SSD al posto del tradizionale hard disk meccanico.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta. Ho letto però che l'SSD hanno una durata "limitata" ovvero col tempo e con il continuo uso possono deteriorarsi e siccome ci lavoro molto col pc non vorrei spendere dei soldi per poi doverlo cambiare presto. Che sai dirmi a riguardo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Questo è vero, nel senso che hanno una durata "limitata", ma bisogna vedere cosa si intende per limitata; in realtà gli SSD odierni (fino a 3/4 anni fa erano ancora una tecnologia nuova quindi erano molto più limitati) sono ottimi e hanno una durata testata di diversi anni, si parla di 5/10 a seconda del tipo di utilizzo e del tipo di memorie che montano.
Conta che già tra pochi anni gli attuali modelli saranno obsoleti e saremo noi a cambiarli spontaneamente per prendere modelli più capienti ben prima che l'SSD arrivi al termine dei suoi cicli di scrittura/lettura (in poche parole è una paura infondata, anche un hard disk meccanico odierno a ben vedere ha una vita media di 5/6anni, anzi spesso si cambiano prima) Al momento l'SSD è il mezzo migliore per aumentare le prestazioni del PC, da un disco meccanico da 5400 ad uno da 7200 non c'è una differenza così sostanziale. Ci sono modelli come il Crucial M500 che forniscono memorie MLC (al momento quelle a maggior durata, in termini di scritture/letture supportate) ed offrono una protezione contro gli spegnimenti improvvisi del PC, per preservare la salute delle memorie.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il Crucial M500 pensi sia meglio del samsung 840 EVO?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Siamo li li...io di solito consiglio il Samsung, ma visto che la tua priorità è (giustamente) la massima durata possibile, il Crucial ha sicuramente un'aspettativa di vita più lunga, grazie alle celle MLC contro le TLC dell'EVO.
A livello di prestazioni non ci sono differenze sensibili e la garanzia è la stessa per entrambi i prodotti. Quindi sotto sotto si può tranquillamente optare per uno o per l'altro senza rimpiangere nulla.
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho solo un dubbio...ho letto che l'hp ENVY non supporta gli SSD tranne quello da 24 GB. E' possibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi sembra estremamente improbabile. Dove l'hai letto ?
Purtroppo il sito che consulto di solito è al momento inagibile quindi non posso darti delle risposte più precise, ma non ho mai sentito di un PC che supportasse solo SSD da 24GB, è decisamente difficile che sia così. Di che anno è il portatile ? Giusto per avere un'idea di come potrebbe essere predisposto.
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Nel forum ufficiale ho trovato questo post:
http://h30434.www3.hp.com/t5/Noteboo...D/td-p/3436831 Credo si riferisca al fatto che è presente uno slot per montare un ssd massimo di 24 Gb e non che non è possibile sostituire l'hard disk principale con un ssd da 500 GB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Allora, quello che riporti è un post che non è molto chiaro. Chi ha risposto ha scritto (cito)
Quote:
![]() Il connettore mSATA è a parte, è posizionato altrove, non ha niente a che fare con il connettore SATA. Secondo me il tuo PC non ha nessun limite in tal senso, cioè se vuoi sostituire l'hard disk con un SSD puoi farlo, soprattutto se si tiene conto che non esistono SSD da 2,5'' da 24GB, quindi non avrebbe molto senso avere una limitazione di questo tipo. Poi sono aperto a smentite, ma quello che hai postato non dice che non si può montare un SSD al posto dell'hard disk, parla di qualcos'altro ![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 12-05-2014 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
|
vai di samsung 840 evo, ti parlo da felicissimo possessore
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.