|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Water Cooling Home-Made (DIY)
Salve a tutti.
Tutta questa estate il mio computer ha iniziato a scaldarsi in modo eccessivo mentre il processore era in full. Per risolvere il problema, diminuire il rumore e provare a vedere se ci riuscivo, ho iniziato a costruire un sistema di raffreddamento a liquido partendo da zero. Il mio PC: AMD Phenom II X4 920 - 2800 MHz - 125 W TPD - Socket AM2+ Sapphire ATI Radeon HD 4850 - 1 GB 4 GB RAM DDR2 800 MHz Motherboard Asus M4A78-VM HD 500 GB 500 W Power Supply Windows 7 Ultimate 64 bit Un case orrendo ultra-riciclato a cui manca un pannello laterale (non fateci caso) Voglio così man mano postare i miei risultati, in modo da poter condividere i progressi con altri. Mi rendo conto che il risultato sarà un sistema di raffreddamento a liquido poco efficiente, ma sicuramente molto più efficiente di un sistema di raffreddamento ad aria, ed il costo è incredibilmente basso. Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi aiuteranno nell'"impresa". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Radiatore
Ho trovato questo radiatore staccato da un vecchio frigorifero: è sufficientemente grande, forse abbastanza per funzionare anche senza ventola se posto in modo che le lamelle siano verticali; comunque vedrò poi quando avrò il tutto completato.
![]() ![]()
Ultima modifica di KornaKill : 26-09-2010 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Raccordi e tubi
Come raccordi utilizzerò raccordi rapidi dell'8 mm. Questi raccordi sono abbastanza costosi (circa 0.50€ l'uno), ma naturalmente si può usare qualunque altro tipo di raccordi; io uso questi perchè li ho avuti gratuitamente.
I tubi sono classici tubi in PVC (6 mm di diametro interno, 8 mm di diametro esterno), che anche se si flettono non si "strozzano". ![]() ![]() ![]() ![]() I raccordi hanno una filettatura g1/4, che probabilmente tornirò via per poterli saldare direttamente sul water block. EDIT: domanda: come faccio a ridimensionare le immagini nei post? Ultima modifica di KornaKill : 26-09-2010 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
O le scatti direttamente più piccole.. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Usa il link di imageshack per postare l'anteprima per il forum ed in più riduci l'immagine di partenza con un qualsiasi software di elaborazione immagini.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Occhio che essendo fatti per il gas, i radiatori da frigo di solito hanno il tubo di diamtero sottile e molto lungo, che poi strozza abbastanza il circuito.
Quindi magari considera questo quando scegli la pompa. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque per il radiatore i tubi hanno un diametro interno di 4 mm: la pompa che ho comprato dovrebbe essere sufficiente. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Waterblock per CPU
La parte più difficle: gli waterblock
Ho iniziato ieri a costruirlo. Il materiale: 1x tubo di rame diametro interno 50mm 8x "placchette" di rame da 1.5mm (80x80 mm) Un pezzo di "nastro" di rame (non saprei come definirlo) di 8 mm di altezza e 2 mm di spessore ![]() ![]() ![]() ![]() L'idea di base è di saldare 8 mm di tubo sulla lamina di rame, fare un circuito per l'acqua con il "nastro" e saldarvici sopra un'altra lamina, opportunamente forata per i raccordi. Così ho deciso di tagliare il pezzetto di tubo con il seghetto (ho tentato di farlo con il tornio prima, ma non è stata una bella idea: rame troppo morbido = danno! ![]() e poi l'ho definito con precisione al tornio. ![]() ![]() Ed eccolo finito: 50 di diametro interno per 8 mm di altezza, pronto per essere saldato. ![]() ![]() ![]() Dopo le opportune saldature a stagno, ecco qua il risultato ![]() ![]() ![]() L'acqua (riferendomi alla seconda immagine) entra da sinistra, fa zig-zag ed esce in alto. In questi giorni dovrei finirlo: vi posterò i risultati finali. Per il radiatore posso fare solo ipotesi; quando arriverà la pompa lo testerò e vedrò se ne devo trovare un'altro. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Cmq tornando al radiatore l ho trovato uno anch io e pensavo di modificarlo mettendo invece che un entata ed un uscita cioe la serpentina del radiatore di dividerla in 2 o 3 parti praticamente 3 ingressi e 3 uscite praticamente l acqua fa meno fatica a circolare che ne dite
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.

nell'"impresa".