Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2014, 00:04   #1
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
aiuto per nuova fotocamera abbastanza compatta

ciao a tutti,sono 4 ore che leggo forum e recensioni ma non ne vengo a capo O_o
ho una vecchia fotocamera fuji f100,e pochissime competenze tecniche nella fotografia.
ho fatto delle buone foto con la fuji,ma solo con molta luce sennò era un incubo.
vorrei chiedervi un aiuto e quindi cerco di dire più chiaro possibile ciò che cerco:
mi piace moltissimo viaggiare,e mi serve una macchina compatta,che possa portare con me se non in tasca almeno in un marsupio..perciò sono da escludersi sia reflex che bridge. mi resta indecisione tra mirrorless e compatte, tra queste ultime vorrei qualcosa di "pro",che dia soddisfazioni già in automatico ma con qualche settaggio per imparare un po a muovermi nel mondo della fotografia!
per quanto riguarda l'utilizzo: vorrei facesse bene anche video,magari con uno stabilizzatore,e che avesse qualche funzione sfiziosa,ad esempio mi interessa creare video time lapse e sarebbe buono se quindi la fotocamera avesse questa modalità.
mi interessano meno macro,prediligo paesaggi monumenti e foto in ambienti aperti.
il budget è giustamente importante da specificare..diciamo che qualsiasi cifra tra le 200 e le 400 va bene,però ad es se devo spendere 200 per una s110 o 350 per una s120 (ho preso a caso i prezzi da amazon),mi accontento della s110,ecco..
l'idea della mirrorless mi è venuta per il fatto di poter aggiungere un tele da portarmi in viaggio e usare solo quando serve,però non so..ho letto tantissimo ma sono proprio indeciso/confuso
non ho voglia della solita macchinetta come era la mia fuji,vorrei qualcosa in piu!
ho pensato alla rx100 ma forse con quei soldi potrei pentirmi per lo zoom limitato di non aver preso una mirrorless tipo nikon 1 o sony nex 3n,che magari in tasca non ci stanno ma in un marsupietto si.
oppure prendo una s110,spendo quei 200 euro e via,se poi non son soddisfatto non mi faccio troppi problemi.
mi aiutate?
fine mese parto per praga e mi piacerebbe averla con me! grazie!!
Old 13-04-2014, 11:50   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
la mirrorless è "compatta" solamente con i pancake, che poi compatta per dire, dato che rispetto alla f100fd, alle s110/120 o alla rx100 risulta comunque più ingombrante

ti prendo come modello di confronto la mia mirrorless con un pancake ed un tele: http://j.mp/1lWi0Wr

sulla e-pl2 il primo è un pancake fisso mentre la seconda è la mia lente "tele", quando è chiusa che poi si allunga man mano aumenti i mm
le altre due sono le macchine che prendi a riferimento, in più ti ho inserito anche una bridge tanto per fare un confronto dimensionale con una ML + lente lunga

quindi le ML alla fine sono compatte solo con le lenti compatte (pancake fissi o 14-45 collassabili/motorizzati)

non voglio convincerti a non prendere una ml, ma se decidi in tal senso sappi che gli ingombri non sono assolutamente paragonabili alle compatte che hai preso in esame

che poi con 400 euro mi sa che ml + doppio vetro la trovi o in super offerta (mesi fa c'era la e-pl3) o nell'usato

tornando alle macchine di per se sarebbe meglio capire se lo zoom serve oppure no perchè la maggior parte delle compatte con un buon sensore hanno, di contro, un'escursione millimetrica limitata. Viceversa il caso opposto, se si vuole escursione o le dimensioni complessive aumentano o l'area sensore diminuisce

hai modo di andare a vedere e provare in un centro commerciale? IMHO potresti farti un'idea più concreta se lo zoom ti serva oppure no

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 12:46   #3
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005

io aumenterei il budget e valuterei una fuji XM-1..
se vuoi al comprattezza compri un ottica fissa altrimenti il kit zoom.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 14:06   #4
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Se vuoi c'è la Sony Alpha 5000 (ilce 5000) che è più compatta delle mirrorless finora nominate e che online costa sui 400 euro.
L'obiettivo che viene dato in kit (16-50) è piuttosto contenuto per non essere un pancacke.
Qui un link per renderti conto delle dimensioni
http://camerasize.com/compact/#475,332,508,466,196,ha,f
http://camerasize.com/compact/#332,4...0,466,196,ha,t

Ultima modifica di rickiconte : 13-04-2014 alle 14:13.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 14:58   #5
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

grazie aled per le spiegazioni,e a tutti per i consigli!
questa sony alpha mi sta diventando proprio interessante O_o infatti avevo adocchiato anche la nex-3n
sembra davvero bella..poi ho visto che si può installare l'app per il time lapse
il problema comunque in effetti è quello..lo zoom..mi scoccia un po prendere la rx100 perchè ho paura di sentirne la mancanza,e anche quello della s120 che è leggermente maggiore,un 5x,ho letto che è buio..mi scoccia nel senso: se spendo 200 per la s110 (che però nei video mi sembra un po piu scarsa della s120 e non ha il time lapse "nativo") e poi capisco di volerlo,vabbè so quello che ho speso e fa sempre comodo come macchinetta..invece la rx100 con quel che costa se nn mi ci trovo è un po un peccato

edit: stoleggendo della panasonic lumix dmc lf1..non sembra male! e ha il mirino..
o la sony hx50v

Ultima modifica di mcriki : 13-04-2014 alle 15:23.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 15:54   #6
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

tristezza..ho letto il thread ufficiale qui sul forum e non se ne parla troppo bene sembra

edit: niente..non ha il timelapse, che peccato mi sembrava perfetta per me

Ultima modifica di mcriki : 13-04-2014 alle 16:14.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Insta360 a IFA 2025: partnership con Lei...
Intel: il processo produttivo 14A sar&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian