Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2014, 07:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...lia_51861.html

Il Gip di Napoli ha emesso 16 ordinanze di custodia cautelare su 47 persone indagate. L'accusa è di evasione, per un totale di 250 milioni di euro ai danni dello Stato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 08:00   #2
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Non dimentichiamoci anche dei costi indiretti, dovuti alla concorrenza della camorra sul mercato italiano che gioca con regole diverse, in questo caso non pagando i diritti SIAE per ogni cd e dvd venduto. Significa far uscire dal mercato tutti gli altri competitors che invece, dovendo pagare quel tributo, non potevano essere competitivi. E' sul mercato che fanno i danni maggiori, non so dove lo lessi, ma mi pare che per ogni € investito dalle mafie nell'economia legale, creano un danno di circa 2,5€.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 08:05   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
A parte la vicenda... io trovo assolutamente scandaloso dover pagare 0,5€ per OGNI dvd alla siae... cioè metà di quello che pago ogni dvd, va alla siae
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 08:17   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quoto roccia e aggiungo che, purtroppo, le quote per l'equo compenso aumenteranno ancora!!! Ma chiudere quel baraccone marcio ed autoreferenziale della SIAE???
Old 11-04-2014, 08:19   #5
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
L'operazione ha preso il nome di "Virgin", il corrispettivo inglese di vergine,
Non l'avrei mai detto
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 08:43   #6
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Premesso che la cosa non mi stupisce, infatti già da anni si potevano acquistare sulla baya i DVD a prezzo praticamente dimezzato (anche a meno di 40cent/cadauno per grossi quantitativi), mentre il prezzo del singolo in negozio si attesta sui 1,2-1,4€/cad., e guarda caso la stragrande maggioranza delle spedizioni partivano da NA, SA, RC

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
A parte la vicenda... io trovo assolutamente scandaloso dover pagare 0,5€ per OGNI dvd alla siae... cioè metà di quello che pago ogni dvd, va alla siae
Io trovo assolutamente scandaloso dover pagare tale tassa anche su penne USB, memorie SD, hard disk, e qualsiasi altro supporto digitale, smartphone compresi.
Se mi si fa pagare una tassa sui diritti anche sui supporti ad uso personale/lavorativo, solo in virtù del fatto che potenzialmente potrebbero contenere materiale piratato (sia esso di carattere informatico, audio o video), allora reputo che mi diventi lecito poterci infilare dentro tutto ciò che voglio, visto che comunque ho pagato la tassa ANTICIPATAMENTE.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 08:58   #7
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
A parte la notizia e il coinvolgimento della camorra, io, come già detto da altri, trovo assurdo l'equo compenso.

Mi piacerebbe sapere come la SIAE lo renda così "equo", dicendo almeno in base a quali criteri li ridistribuisce.

La SIAE mi sembra solo un altro ente parassita, composta da gente che potrebbe tranquillamente restare a casa, visto che non aiuta in alcun modo né gli artisti, ne gli acquirenti, pensando solo a far cassa, nei modi più assurdi possibile.

Tra le mille petizioni inutili che si fanno, sarebbe interessante andasse in porto almeno quella che eliminasse l'equo compenso, che, come effetto collaterale, potrebbe proprio giustificare per legge la pirateria, vista la natura della tassa, imposta a qualsiasi dispositivo in grado di memorizzare bit, visto che chi compra questi dispositivi è, secondo questa legge, un pirata fino a prova contraria.

Non saprei nemmeno se sia costituzionale una legge del genere, visto che per legge si è innocenti fino a prova contraria.

Anche se, in base alle ultime leggi emanate, per il fisco, invece, si è evasori, fino a prova contraria.... quindi...

Ma se sei un VIP, non sei un pericoloso evasore, appellativo riservato ai comuni mortali, ma, bensì, sei VITTIMA del fisco...
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"

Ultima modifica di Jackal2006 : 11-04-2014 alle 09:01.
Jackal2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 10:00   #8
Atarix71
Member

Iscritto dal: Dec 2013
in pratica e' stato un scornto tra associazioni a delinquere... l'unico svantaggio per quelli che hanno perso la partita e' che la siae e' un'associazione a delinquere legalizzata...
Atarix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 10:16   #9
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Quoto roccia e aggiungo che, purtroppo, le quote per l'equo compenso aumenteranno ancora!!! Ma chiudere quel baraccone marcio ed autoreferenziale della SIAE???
Ma speriamo di no, forse molti di voi non comprendono in quale Paese civile ed evoluto viviamo!!
L'equo compenso è una tassa sulla pirateria. Ciò detto, se io cittadino pago quella tassa all'acquisto di supporti vergini son altresì legittimato ad utilizzar i contenuti per i quali ho pagato una tassa.

Tu paghi la TARES (tassa sui rifiuti)? Beh, ed allora è un tuo diritto utilizzare gli appositi cassonetti e beneficiare del servizio di raccolta rifiuti. Paghi una tassa preventiva per buttar la spazzatura nelle discariche abusive? No, ed allora non puoi usarle.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:04   #10
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
e aumenteranno
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:06   #11
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
L'equo compenso è una tassa sulla pirateria.
l'equo compenso e' una "rendita" che regaliamo a pseudo artisti
Old 11-04-2014, 11:09   #12
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

beh io dico solo che quando in certe situazioni come queste molte persone cominciano a parteggiare per la camorra, è il momento in cui lo stato dovrebbe farsi qualche domanda.

che poi è ridicolo anche solo a leggerlo, 0.5€ di tassa su dei supporti (dvdr) che non compra più nessuno e che nel resto d'europa paghi 0.20-0.40€

p.s.: anche io pagando l'equo compenso mi sento moralmente autorizzato a fare tutto quel che mi pare, ma per la precisione l'equo compenso serve appunto a compensare gli aventi diritto dai mancati guadagni che una copia privata di un audiovisivo regolarmente acquistato genera.
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:14   #13
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
p.s.: anche io pagando l'equo compenso mi sento moralmente autorizzato a fare tutto quel che mi pare, ma per la precisione l'equo compenso serve appunto a compensare gli aventi diritto dai mancati guadagni che una copia privata di un audiovisivo regolarmente acquistato genera.
si ma ormai la copia e' anacronistica... chi la fa più, e poi non puoi "sparare nel mucchio" perché presumi che tra quelli ci sia qualcuno che faccia copie
Old 11-04-2014, 11:20   #14
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
si ma ormai la copia e' anacronistica... chi la fa più, e poi non puoi "sparare nel mucchio" perché presumi che tra quelli ci sia qualcuno che faccia copie
sono d'accordissimo ovviamente, non ha mai avuto senso questa tassa preventiva e come ho già detto, IMHO autorizza "moralmente" le persone a fare quello che vogliono. cmq la copia credo sia intesa anche come digitale, quindi per esempio, rippare un cd e metterlo sul lettore mp3, chiavetta usb, oppure comprare mp3 e copiarli da altre parti invece che ricomprarli n-volte.... e discorsi del genere (ormai ridicoli anche solo a scriverli)
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:23   #15
san80d
Senior Member

Quote:
cmq la copia credo sia intesa anche come digitale, quindi per esempio, rippare un cd e metterlo sul lettore mp3, chiavetta usb, oppure comprare mp3 e copiarli da altre parti invece che ricomprarli n-volte.... e discorsi del genere (ormai ridicoli anche solo a scriverli)
già, vallo a spiegare a quelli della siae
Old 11-04-2014, 11:30   #16
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Non so se posso linkarlo. C'era una replica di un tipo della siae a un editoriale di DDAY in merito. Praticamente faceva capire "visto che chi vende smartphone guadagna miliardi, vogliamo guadagnarci anche noi, tanto 1€ su 700 non vi cambia la vita"

Comunque basta compare in Germania
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:30   #17
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
beh io dico solo che quando in certe situazioni come queste molte persone cominciano a parteggiare per la camorra, è il momento in cui lo stato dovrebbe farsi qualche domanda.

che poi è ridicolo anche solo a leggerlo, 0.5€ di tassa su dei supporti (dvdr) che non compra più nessuno e che nel resto d'europa paghi 0.20-0.40€

ma infatti io trovo assolutamente stupido sto arresto, NOI paghiamo l'equo penso ANCHE per la pirateria, quindi le cose si equivalgono no? che senso ha mettere l'equo compenso e allo stesso modo arrestare altri che ne fanno appunto uso di questa tassa? se metti una tassa per la presunzione dell'atto di pirateria (e spero voi sappiate quale pirateria, non la copia di backup) non arrestare più nessuno, altrimenti mi sembra una cagata. è come se io pago la tassa sulla macchina ma non la posso usare perchè magari mi beccano
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:35   #18
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Non so se posso linkarlo. C'era una replica di un tipo della siae a un editoriale di DDAY in merito. Praticamente faceva capire "visto che chi vende smartphone guadagna miliardi, vogliamo guadagnarci anche noi, tanto 1€ su 700 non vi cambia la vita"
puoi linkarlo, e devo dire che dday sta facendo un'ottima informazione in merito a questa buffonata
Old 11-04-2014, 11:37   #19
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
puoi linkarlo, e devo dire che dday sta facendo un'ottima informazione in merito a questa buffonata
http://www.dday.it/redazione/11997/S...-i-fatti-.html

Parlavano anche della definizione di "tassa" poi sostituita come parola.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:38   #20
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Ogni volta che sento la parola Equo Compenso mi viene un travaso di bile..

Naturalmente più tassi qualcosa e più stringi il cappio, più ti sfuggono dalle maglie di un sistema fiscale farraginoso e per niente equo.

La SIAE è la prova dimostrata di come far soppravvire carrozzoni inutili..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian