|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...lia_51861.html
Il Gip di Napoli ha emesso 16 ordinanze di custodia cautelare su 47 persone indagate. L'accusa è di evasione, per un totale di 250 milioni di euro ai danni dello Stato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non dimentichiamoci anche dei costi indiretti, dovuti alla concorrenza della camorra sul mercato italiano che gioca con regole diverse, in questo caso non pagando i diritti SIAE per ogni cd e dvd venduto. Significa far uscire dal mercato tutti gli altri competitors che invece, dovendo pagare quel tributo, non potevano essere competitivi. E' sul mercato che fanno i danni maggiori, non so dove lo lessi, ma mi pare che per ogni € investito dalle mafie nell'economia legale, creano un danno di circa 2,5€.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
A parte la vicenda... io trovo assolutamente scandaloso dover pagare 0,5€ per OGNI dvd alla siae... cioè metà di quello che pago ogni dvd, va alla siae
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quoto roccia e aggiungo che, purtroppo, le quote per l'equo compenso aumenteranno ancora!!! Ma chiudere quel baraccone marcio ed autoreferenziale della SIAE???
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
![]()
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Premesso che la cosa non mi stupisce, infatti già da anni si potevano acquistare sulla baya i DVD a prezzo praticamente dimezzato (anche a meno di 40cent/cadauno per grossi quantitativi), mentre il prezzo del singolo in negozio si attesta sui 1,2-1,4€/cad., e guarda caso la stragrande maggioranza delle spedizioni partivano da NA, SA, RC
![]() Quote:
Se mi si fa pagare una tassa sui diritti anche sui supporti ad uso personale/lavorativo, solo in virtù del fatto che potenzialmente potrebbero contenere materiale piratato (sia esso di carattere informatico, audio o video), allora reputo che mi diventi lecito poterci infilare dentro tutto ciò che voglio, visto che comunque ho pagato la tassa ANTICIPATAMENTE. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
|
A parte la notizia e il coinvolgimento della camorra, io, come già detto da altri, trovo assurdo l'equo compenso.
Mi piacerebbe sapere come la SIAE lo renda così "equo", dicendo almeno in base a quali criteri li ridistribuisce. La SIAE mi sembra solo un altro ente parassita, composta da gente che potrebbe tranquillamente restare a casa, visto che non aiuta in alcun modo né gli artisti, ne gli acquirenti, pensando solo a far cassa, nei modi più assurdi possibile. Tra le mille petizioni inutili che si fanno, sarebbe interessante andasse in porto almeno quella che eliminasse l'equo compenso, che, come effetto collaterale, potrebbe proprio giustificare per legge la pirateria, vista la natura della tassa, imposta a qualsiasi dispositivo in grado di memorizzare bit, visto che chi compra questi dispositivi è, secondo questa legge, un pirata fino a prova contraria. Non saprei nemmeno se sia costituzionale una legge del genere, visto che per legge si è innocenti fino a prova contraria. Anche se, in base alle ultime leggi emanate, per il fisco, invece, si è evasori, fino a prova contraria.... quindi... Ma se sei un VIP, non sei un pericoloso evasore, appellativo riservato ai comuni mortali, ma, bensì, sei VITTIMA del fisco...
Byteway.org "Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!" Ultima modifica di Jackal2006 : 11-04-2014 alle 09:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
in pratica e' stato un scornto tra associazioni a delinquere... l'unico svantaggio per quelli che hanno perso la partita e' che la siae e' un'associazione a delinquere legalizzata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() L'equo compenso è una tassa sulla pirateria. Ciò detto, se io cittadino pago quella tassa all'acquisto di supporti vergini son altresì legittimato ad utilizzar i contenuti per i quali ho pagato una tassa. Tu paghi la TARES (tassa sui rifiuti)? Beh, ed allora è un tuo diritto utilizzare gli appositi cassonetti e beneficiare del servizio di raccolta rifiuti. Paghi una tassa preventiva per buttar la spazzatura nelle discariche abusive? No, ed allora non puoi usarle. ![]() CIAWA
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh io dico solo che quando in certe situazioni come queste molte persone cominciano a parteggiare per la camorra, è il momento in cui lo stato dovrebbe farsi qualche domanda.
che poi è ridicolo anche solo a leggerlo, 0.5€ di tassa su dei supporti (dvdr) che non compra più nessuno e che nel resto d'europa paghi 0.20-0.40€ p.s.: anche io pagando l'equo compenso mi sento moralmente autorizzato a fare tutto quel che mi pare, ma per la precisione l'equo compenso serve appunto a compensare gli aventi diritto dai mancati guadagni che una copia privata di un audiovisivo regolarmente acquistato genera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sono d'accordissimo ovviamente, non ha mai avuto senso questa tassa preventiva e come ho già detto, IMHO autorizza "moralmente" le persone a fare quello che vogliono. cmq la copia credo sia intesa anche come digitale, quindi per esempio, rippare un cd e metterlo sul lettore mp3, chiavetta usb, oppure comprare mp3 e copiarli da altre parti invece che ricomprarli n-volte.... e discorsi del genere (ormai ridicoli anche solo a scriverli)
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non so se posso linkarlo. C'era una replica di un tipo della siae a un editoriale di DDAY in merito. Praticamente faceva capire "visto che chi vende smartphone guadagna miliardi, vogliamo guadagnarci anche noi, tanto 1€ su 700 non vi cambia la vita"
Comunque basta compare in Germania ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
puoi linkarlo, e devo dire che dday sta facendo un'ottima informazione in merito a questa buffonata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Parlavano anche della definizione di "tassa" poi sostituita come parola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ogni volta che sento la parola Equo Compenso mi viene un travaso di bile..
Naturalmente più tassi qualcosa e più stringi il cappio, più ti sfuggono dalle maglie di un sistema fiscale farraginoso e per niente equo. La SIAE è la prova dimostrata di come far soppravvire carrozzoni inutili.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.