Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2014, 10:42   #1
Jail8reaker
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Problema visualizzazione con r9 290

Salve! Ho appena acquistato una sapphire r9 290 tri-x venendo da due 6870!mai utilizzato un cavo hdmi con le 2 6870 perché secondo me Smorza un po i colori, e le scritte sul desktop risultavano poco nitide! Con la 290 sono obbligato perché l'attacco dvi è diverso da quello delle hd, ma collegando con hdmi mi risulta un bordo nero di un cm per lato del TV.... Ho smanettato ovunque, ma non ne vengo a capo.... Qualcuno sa dirmi perché succede ciò? La vga pare funzionare bene, non dovrebbe essere un suo problema!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Jail8reaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 10:52   #2
Jail8reaker
Member

Scusate risolto da me.... Avevo guardato ovunque tranne che nel catalyst contro center... Comunque sempre più convinto che il cavo hdmi faccia schifo.... Comprerò adattatore dvi-d vga.... Ciao a tutti!!!

Old 28-03-2014, 02:21   #3
tupablo
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Jail8reaker Guarda i messaggi
Scusate risolto da me.... Avevo guardato ovunque tranne che nel catalyst contro center... Comunque sempre più convinto che il cavo hdmi faccia schifo.... Comprerò adattatore dvi-d vga.... Ciao a tutti!!!

il dvi-D trasmette solo segnale digitale e non analogico. l'attacco sulla 290 è solo dvi-d quindi solo digitale. non ti servirebbe a nulla un adattatore
tupablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 09:01   #4
Jail8reaker
Member

Come non mi serve a nulla? Se li vendono un po serviranno no.... Io non voglio usare il cavo hdmi, e non voglio cambiare il TV... Perché non usare un adattatore (visto che li vendono?)

Old 28-03-2014, 12:05   #5
tupablo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jail8reaker Guarda i messaggi
Come non mi serve a nulla? Se li vendono un po serviranno no.... Io non voglio usare il cavo hdmi, e non voglio cambiare il TV... Perché non usare un adattatore (visto che li vendono?)

li vendono se hai uno strumento che converte il segnale digitale ad analogico. il problema sta nel fatto che la 290 non ha un segnale analogico in uscita. hai visto la differenza tra l'attacco dvi della 290 con quello delle 6870? i 4 pin sopra e sotto la linguetta orizzontale sono proprio quelli che forniscono il segnale analogico e la 290 non ha questi pin. l'adattatore non converte il segnale. potresti anche comprare l'adattatore ma qualsiasi schermo collegato al vga rimarrebbe nero.

anche io ho da poco la 290 tri-x e mi sono comprato un cavo dvi-d da collegare al monitor visto che non ha un ingresso hdmi. personalmente noto un'immagine migliore. prima c'erano delle sfocature mentre ora è tutto pulito. hai provato ad usare il cavo hdmi in dotazione con la nuova scheda?
Old 28-03-2014, 13:18   #6
Jail8reaker
Member

Oddio.... Triste notizia.... Vuol dire che dovrò usare per forza il cavo hdmi visto che il mio televisore non ha porte dvi? Ho provato milioni di cavi hdmi, ma a me l'immagine, soprattutto sul desktop risulta poco nitida, le scritte bianche sfocate, e colori poco fedeli.... Ho smanettato tutte le impostazioni del TV ma niente, per questo fino a ieri usavo un cavo vga.... Non esiste proprio la maniera di risolvere se non cambiando TV?

Edit vi allego foto per farmi capire! A parte le strisce dovute alla foto, ma se guardate bene il pezzo di logo rosso di Windows, sul lato sinistro è tutto sgranato

Ultima modifica di Jail8reaker : 28-03-2014 alle 13:20.
Old 28-03-2014, 14:17   #7
tupablo
Member

il fatto che l'immagine sia sgranata dipende dalla tv. se hai un 50" e ti metti ad un metro e mezzo, è normale che si vedono certi "difetti". già a 3 metri non noti più nulla..o magari lo noti sempre visto che ormai sai di avere questo problema :P hai provato a cambiare risoluzione e vedere se fa lo stesso difetto??

cmq sia un cavo vga non arriverà mai alla qualità di un hdmi o dvi. è pur sempre un segnale analogico soggetto anche ad interferenze che possono sbiadire i colori, fare sbavature random ecc..
Old 28-03-2014, 14:24   #8
Jail8reaker
Member

Purtroppo ora non posso più dimostrare il contrario perché un cavo vga non lo posso più usare, ma ti garantisco Che col vga vedevo definito anche a 1 metro di distanza! Se ora con il cavo hdmi vai oltre 1 metro le scritte sul desktop appaiono come una striscia bianca indefinita... Boh sarà anche il mio TV...Ma vedevo male anche sul TV dei miei e anche con le vecchie vga... Per dirti ho anche un xbox che uso solo con hdmi, e anche con quella vedo male!

Old 28-03-2014, 14:57   #9
tupablo
Member

hai provato anche a diverse risoluzioni?
Old 28-03-2014, 16:06   #10
Jail8reaker
Member

Certo, sempre uguale.... Poi perché dovrei abbassare la risoluzione se il TV è full hd? Vabbe se proprio non ho alternative mi abituerò a vedere così... Se poi mi capita l'occasione di un TV con porta dvi (ma fino ad Ora ne ho visti ben pochi) lo prendo!
Io non sono per niente ferrato sul discorso audio/video... Però mi chiedo perché questa differenza! Cioè se il televisore fosse difettoso vedrei male anche con un cavo vga, il display è sempre quello! Sono 2 anni che ho questo TV collegato al PC in vga...Cioe solo secondo me con l'hdmi si vede peggio? XD

Edit ma per caso esiste un adattatore da dvi-d a hdmi? So che è inutile per tutto il resto delle persone, però magari potrebbe fare al caso mio xD

Ultima modifica di Jail8reaker : 28-03-2014 alle 16:09.
Old 01-04-2014, 01:17   #11
tupablo
Member

dovrebbe esistere un adattatore del genere ma credo che sia una "soluzione" un po' strana..anche il monitor del pc ti fa dei difetti?
Old 01-04-2014, 12:16   #12
Jail8reaker
Member

Ho provato il televisore dei miei genitori, ma essendo hd Ready e non fullhd non passo fare un paragone preciso! Non ho un monitor da pc da provare, usandolo solo per gaming il televisore è il mio monitor! Se esiste un dvi-d / hdmi proverò quello.... È l'ultima prova che posso fare xD

Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian