|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3955/...oni_index.html
In questo editoriale torniamo ad affrontare la questione dell'oggettività nella valutazione delle opere di intrattenimento e riepiloghiamo il funzionamento del sistema di valutazione di Gamemag. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Bene, amo questi approfondimenti.
Storco solo il naso su Quote:
Ma a prescindere dai contenuti di questo articolo, o di degli analoghi precedenti, trovo molto positivo questo approccio argomentativo, ovvero non solo fare recensioni (e news varie) ma anche, ogni tanto, fermarsi al falò e fare due chiacchere (o semplicemente rifletterci su) riguardo a come si fanno, come venivano fatte, come potrebbe cambiare il metodo, e sul panorama videoludico in generale.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
E' sempre interessante confrontare le metodologie di giudizio nei vari ambiti (in questo caso in quello videoludico) anche se mi chiedo quanto in realtà sia possibile realmente effettuare un giudizio oggettivo su un qualcosa che deve interagire con un sensazione puramente personale ovvero il divertimento come nel caso di un gioco.
Gli aspetti tecnici sono sicuramente analizzabili ma il resto credo che non troverà mai un accordo o un consenso generalizzato. Argomento comunque sempre interessante benchè vecchio quanto l'uomo in fondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
parte narrativa
La parte narratia non deve incidere nel gameplay... FF VII? u.u
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
L'uso delle 5 stelline IMHO è sbagliato, da come è stato descritto il criterio. Praticamente dividete i giochi in 3 grandi categorie: scadenti che non ce la fanno, buoni prodotti, eccellenti. Di fatto 3 stelle che rende inutile la votazione 5/5. IMHO dovrebbero funzionare così per dare un senso coerente: 1 scadente, 2 qualche piccolo elemento si salva, 3 decente ma nulla di più, 4 buon prodotto, 5 eccellente che fa la differenza nella sua categoria.
Non sono poi d'accordo con: Quote:
La grafica NON dovrebbe influenzare (come puntualmente fa) il livello di divertimento, varietà e possibilità offerte al giocatore, per cui giochi tutti uguali, senza sfida, ma tecnicamente notevoli NON dovrebbero avere automaticamente voti alti come nel 99% dei casi succede. No tech-demo che non offrono nulla di realmente interessante (o già visto e stra-visto!), grazie. Sono d'accordo col commento precedente inoltre sul discorso "effetto cinematografico" che dovrebbe essere considerato solo come un extra, una ciliegina sulla torta, e non un elemento imprescindibile sulla quale basare addirittura un giudizio. Non è determinante ai fini narrativi. Se c'è ANCHE quello (ben integrato) ed il resto è ben realizzato può influenzare positivamente il feeling del gioco, se NON c'è ma il gioco è cmq valido, con una storia interessante, originale, ben pensata e accattivante, chissene frega. I VG NON sono e NON devono essere film o film interattivi e non devono essere giudicati in base a questo aspetto che è solo un extra (TombRaider ad es. era da stroncare IMHO come gioco in sé e giocabilità sebbene sia tecnicamente e graficamente molto ben realizzato). Infine: i bug contano. Se un gioco è pieno di bug all'uscita, ciò DEVE incidere pesantemente sul divertimento e godimento del gioco e influenzare verso il basso il voto globale (es. su tutti Skyrim: troppi bug e troppa poca cura nella realizzazione. Indecente il massimo dei voti preso da quasi tutte le recensioni per un gioco effettivamente rilasciato in alpha). Premiamo invece chi realizza buoni prodotti curati in ogni aspetto. Siete troppo, troppo buoni con i voti. Spesso si vedono review in cui si evidenziano gravi problemi che minano il divertimento ma con voti finali di 4-5/5, solo perché artisticamente/tecnicamente validi (tanto si sa che oggi il 90% del budget è speso in campo artistico, quindi sono tutti mediamente di buon/ottimo livello, per cui NON deve influenzare più il giudizio in modo così schiacciante a fronte di gravi lacune sul lato "giocabilità" inteso alla vecchia maniera). Ultima modifica di hexaae : 15-03-2014 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Da ciò che leggo in questo editoriale deduco che non avete la più pallida idea di come si recensisca un videogioco. A partire dal poco accento sulla giocabilità, come diceva l'utente prima di me, che è praticamente il cuore di ogni videogioco e che è composta da mille piccole sfaccettature, continuando per lo sproloquio sul metodo di valutazione in stelline che ha un'importanza a dir poco marginale visto che una normalissima scala decimale è più che adeguata allo scopo senza neanche starci a rimuginare troppo sopra, per finire con la ciliegina sulla torta:
"Il giudizio su un videogioco non può più prescindere dal giudizio sulla parte cinematografica" che mette bene in risalto il livello di incompetenza raggiunto. La parte cinematografica è del tutto *irrilevante* nel determinare la qualità di un videogioco.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Tutte parole al vento, una sola recensione non vale nulla, 10 recensioni invece possono essere utili.
Ancora meglio i commenti dei giocatori nei millemila forum sparsi per la rete. Mai comprato un gioco basandomi su di una recensione.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Quote:
![]() Idem sulla fisica e interazione...e prendo esempio da BF:BC2 e BF4 che si meritano pienamente il 10, mentre in Thief le rispettive categorie si prendono 8 e 10...eppure tra i titoli citati c'è una differenza di interazione e fisica quasi abissale, poco ma sicuro. Queste incongruenze imho non sono più ammissibili insieme alla questione bug e fanno si che le recensioni gamemag perdano parecchio sul fronte oggettività, nonché rischiano sfociare in polemiche e flame assolutamente evitabili sui thread e/o tra i commenti delle suddette recensioni. Ultima modifica di ice_v : 15-03-2014 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non rispondo neanche alle critiche su cosa si intende per giocabilità o sul valore della parte cinematografica perché ho già espresso il mio parere decine di volte su questi concetti.
Mi limiti a dire che è ASSURDO dire che Gamemag metta voti alti, perché per la quasi totalità dei giochi il nostro voto è uno dei più bassi a livello internazionale. Pazzesco come gli altri siti che mettono sempre voti alti non vengano mai additati e noi che siamo sempre critici dobbiamo ricevere tutte queste accuse, da una community perennemente e immotivatamente ostile. Ultima modifica di pWi : 15-03-2014 alle 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Per esempio io non vedo l'ora di iniziare a giocare a dark souls 2, la recensione di gamemag l'ho letta tutta e mi ha fatto piacere vedere il recensore seguire lo svolgimento della discussione e addirittura fare un p.s. per integrare una sua mancanza. Questo, quantomeno per quanto riguarda le altre testate italiane, non mi sembra sia tanto scontato, tant'è che ho visto altre recensioni ma dedicandogli decisamente meno attenzione. Poi si era già parlato del fatto che ci sono critiche e critiche, se uno commenta con un "mi fate c....e" e basta non la considero neanche una critica, ma solo una trollata e un insulto, se uno critica argomentando un minimo avrà le sue ragioni per farlo, giustamente ognuno ha la sua testa e vede le cose a proprio modo. Già che ci sono metto sul tavolo il tema "tempo dedicato", cioé io ora ho tutto il tempo che voglio per legge qualsiasi cosa, ma magari non tutti hanno tempo (e voglia, vabbeh), per leggere ogni articolo e approfondimento. Così, magari, anche una persona che non è semplicemente un troll perditempo, ma ha un sincero interesse per l'argomento, si perde un approfondimento e al giro successivo spara una critica perché non allineato alla filosofia e al metodo valutativo della redazione. Non so, per fare un esempio, io ho trovato molto importante il punto: Quote:
PS: vabbeh sul discorso stelline faccio anche una pessima figura perché appena aperta la recensione c'è un bel link che spiega in breve il metodo di valutazione basato sulle stelle. http://www.gamemag.it/sito/valutazione/ Non sono riuscito a scrivere esattamente cosa pensavo, ovvero che la stella è diversa da un numero, questo volevo dire, che penso che sia importane e da evidenziare.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 15-03-2014 alle 20:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se ci pensi, il fatto di dividere i giochi in quelle tre categorie, di fatto è così praticamente ovunque a prescindere dal sistema metrico usato per la valutazione. E' un fattore mentale quello di voler arrivare subito al sodo del "merita, non merita, o merita abbastanza". Prendi come esempio metacritic: ormai è una regola non detta che sopra l'80-85% i giochi sono ottimi, tra il 70 e l'80 sono buoni ma con riserve e sotto il 70 meglio lasciar perdere. Ma cosa servono le scale di grigio tra una fascia e l'altra? Nell'esempio che fai tu dei voti da 1 a 5, ci sono due problemi di fondo. Io quando devo recensire un gioco parto sempre dalla stessa premessa e cioè: consiglierei ad altri di spendere soldi per acquistare questo gioco? E se sì, a tutti o solo ad alcuni con qualche riserva? Perchè penso che stringi stringi quando uno legge la recensione, quello vuole sapere. Il punto è: se io stronco il gioco e gli do 2/5, per te che stai valutando l'acquisto cambia davvero tanto che se io gli avessi dato 1/5? Con questo non voglio dire che dare 1 o 2 sia la stessa cosa, ma credo che sia molto più significativa la distinzione tra un gioco che prende 3 o 4, oppure 4 o 5... ad esempio perchè un gioco molto atteso che prende "solo" 3 può scoraggiarti dall'acquisto, al contrario un gioco di nicchia o da cui ti aspettavi poco che prende 3.5 o 4 può convincerti a provarlo. Se il gioco prende 2, è probabile che lo lascerai sullo scaffale esattamente come se avesse preso 1 (ovviamente al netto di differenze clamorose di opinione con la recensione o fattori simili). Tutto questo per dire che già i voti 1 e 2 li stiamo mettendo di fatto in una categoria a parte, o, come ha detto Rosario, li usiamo per esprimere un concetto generale. Il secondo punto è che in quell'elenco mancano i decimali. Se 3 signfica "decente ma nulla più" e 4 "buon prodotto", 3 e mezzo cosa significa? Più che decente, ma comunque non buon prodotto? Però vedi che a questo punto stiamo comunque ragionando per concetti generali e la sfumatura in questo caso è che può trattarsi o di un buon prodotto minato però da qualche clamoroso difetto, oppure di un gioco non particolarmente brillante ma con alcuni elementi interessanti o che potrebbero farlo apprezzare di più a certi giocatori. Come ci si orienta all'interno di questi concetti? Sembrerà un po' autocelebrativo ma... l'unica è leggere la recensione. Leggendo l'articolo si capisce la motivazione dietro ai voti e il significato di un punto o mezzo punto in più o in meno, scelte che spesso (per non dire sempre) sono del tutto individuali al singolo gioco (motivo per cui secondo me non è utile fare il paragone tra i voti di due giochi diversi, a parte casi particolari tipo i seguiti). A quel punto ti dirò che il voto diventa anche quasi superfluo, io ormai su metacritic i "numeri" nemmeno li guardo più per farmi un'idea ma solo per curiosità, mi basta leggere i commenti associati ai voti per capire un po' la situazione (esempio banale, se leggo di un rpg che prende anche voti alti, ma la gente specifica che trama e scrittura sono di basso livello, già so che probabilmente non fa per me...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Vorrei avere una risposta in merito a questo, come fa un gioco come rome total war 2 uscito palesemente in alpha (ma se ci fosse una lettera prima della A userei quella) a ricevere 4,5 ovvero mezza stella in meno del massimo come giocabilità se quest'ultima è appunto minata da bug nell'IA, interfaccia , mappa e quant'altro?
Mi concentro su quest'aspetto sorvolando sui voti degli altri parametri in quanto prima di tutto un gioco,secondo me, va valutato sul fattore giocabilità in quanto il resto è meno importante per la godibilità dello stesso. Ultima modifica di 29Leonardo : 16-03-2014 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Tralascio la questione posta poco più in alto come voti a giochi palesemente problematici ma che meriterebbe una seria riflessione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Skadex sono assolutamente d'accordo con te, il problema è anche qui che stiamo ammettendo che esistono categorie: c'è sopra l'8 e sotto l'8.
Se cambiamo il sistema di voto e io do 8 a un gioco che il resto del mondo ha valutato 7,5 (o viceversa) perchè per me quel mezzo punto in più ha una valenza specifica, non finisce che vengo criticato perchè ho alzato o abbassato di categoria un gioco rispetto agli altri? Perchè torneremmo al punto di partenza e allora tanto vale che mi tenga le cinque stelline dove l'8 vero e proprio non c'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Che sono ste paranoie? Lasciate perdere certe lamentele,avete un buon sito e fate delle ottime recensioni. Le leggo volentieri,e se ho ancora dubbi,seguo i vari thread nei forum.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Cerco di sintetizzare i concetti già espressi nei miei commenti agli altri editoriali citati nell'articolo partendo da 3 considerazioni generali:
In sintesi dall'articolo emergono questi punti:
Riguardo al metodo delle stelline io lo apprezzo molto e lo considero un tentativo riuscito di superamento del voto che ancora di più sà di 'misurazione' o 'valutazione'. Sarebbe interessante vedere la disposizione della frequenza delle stelline assegnate alle recensioni di gamemag in questi anni. Se alla fine si verifica che vengono usate in molto maggiore frequenza due, tre o 4 (es. l'80% delle valutazioni sono 3.5, 4, e 4.5), si potrebbe valutare la possibilità di fare con tre stelle anche se il 5 stelle ha una funzione evocativa del sistema usato per gli alberghi e quindi può risultare più familiare ed efficiacie a livello di comunicazione. Alla fine questo elemento esprime in estrema sintesi il giudizio globale del recensore sul titiolo e deve quindi essere molto facilmente ed immediatemente leggibile e significativo. Le stelle sono secondo me ottime e molto più evolute rispetto al metodo del voto decimale che infatti, come viene notato nei commenti, viene in tutta evidenza distorto nell'uso reale. Gamemag dimostra coraggio ad adottare questo metodo anticonformista... che io premio con 4.5 stelle ![]() La divisione della 'valutazione' in parti e quindi l'adozione in campi specifici per me è un'altro punto a favore del sistema adottato da gamemag. Anche in questo caso basta un'occhiata, appena poco più approfondita della precedente per farsi un'idea del giudizio del recensore sudiviso e quindi più circostanziato (ma mantendendo la sintesi). Ritengo tuttavia che i campi usati attualmente mettono sullo stesso piano questioni di importanza e ordine diverso (e non sempre universalmente applicabili in modo pregnante) e comunque prestano il fianco a critiche (anche ingiuste e non sempre ben argomentate) e paragoni privi di senso. Non butterei il bambino con l'acqua sporca e quindi ripropongo (come ho già avuto modo di fare in altri commenti) questa semplificazione in 4 punti principali e relativi sottopunti più contestuali specifici per gioco:
Sul piano narrativo è a mio avviso un brillante esempio di narrazione in cui è fondamentale la cooperazione interpretativa del giocatore per acquistare spessore. Concetti come le 'passeggiate inferenziali' (vedi questo commento) del fruitore dell'opera hanno in questa serie una concretissima applicazione (vedi ad esempio la serie di video 'L'anima oscura' del canale sabaku no maiku su youtube che ho conosciuto e apprezzato propio grazie ad una news di gamemag). L'autore concede al videogiocatore non solo la libertà di ignorare l'aspetto narrativo (o comunque di lasciarlo su un piano molto superficiale) ma abdica al videogiocatore anche grosse fette di autorialità che devono tuttavia essere guadagnate, scoperte, colte nei dettagli in quanto gli elementi della trama vengono appena sussurrati, suggeriti ed appena evocati se non addirittura lasciati volontariamente vuoti (con buchi narrativi di più o meno estesa grandezza) per essere riempiti dalle ipotesi del videogiocatore intressato e attento. Non è forse un esempio di narrativa interattiva anche questo? Nell'editoriale si legge: Quote:
Quote:
La narrazione tramite scelte tra snodi di cui sopra si pone a metà strada, nell'ottica qui descritta, mentre dal lato idealmente opposto a quello della serie 'souls' c'è l'approccio alla Naughty Dog (ma anche l'ultimo TR, RDR e GTA e tanti altri...) più smaccatamente cinematografico e lineare ma non per questo meno afficacie, anzi molto coinvolgente sul piano emotivo. Questo metodo è largamente discusso, criticato, apprezzato, difeso e attaccato in ambito videoludico ed evito di approfondire qui questo punto. Possiamo schematizzare le tecniche di narrazione nei videogiochi tra quelle che si rifanno più spiccatamente al cinema (le considerazioni sul montato in questo editoriale mi hanno fatto venire in mente questa meravigliosa scena tratta da Jackie Brown) e quelle più testuali, didascaliche in cui abbiamo qui per comodità messo la serie 'souls' ma a cui partecipano a mio avviso anche tutto il filone di cosidetta 'narrativa ambientale' come gone home oppure opere particolari come quelle di Ueda o to the moon, paper please, Brothers, Papa & Yo ecc.... in mezzo troviamo i 'libri-game' audiovisivi. Possiamo tentare di mettere agli estremi opposti da una parte il coinvolgimento emotivo e dall'altra la cooperazione interpretativa e inserire i vari approcci narrativi in un vg in questo continum. Per comodità possiamo suddividere il continum in categorie più o meno estese (come ho fatto io con le tre elencate sopra) ma non ci sono vere demarcazioni e si tratta di categorizzazioni teoriche di comodo, spesso inadeguate e sempre migliorabili. Alla fine concordo con l'autore dell'editoriale nel fatto che, nel nostro caso ovvero l'ambito videoludico, l'esperienza che un soggetto ha con un oggetto può essere definita di qualità attraverso la capacità che ha o meno un VG di immergere il giocatore in un mondo alternativo e di coinvolgerlo attivamente in esso (sul piano emotivo, razionale o di sfida con se stesso o gli altri). La 'magia' funziona attraverso una fragile alchimia degli elementi che ho provato ad elencare sopra. Torno all'attualità di Ds2 per le peculiarità di questa serie data dagli elementi della ricetta: un gameplay gdr action raffinatissimo, tecnico e caratterizzato da meccaniche di gioco a tratti punitive e dalla sfida molto alta; una narrazione ermetica, accennata, sussurata e che chiede una forte cooperazione interpretativa per essere colta in profondità; un'ambientazione dark fantasy cupa, adulta molto decadente che, pur negli alti e bassi della serie, colpisce per direzione artistica evocativa e suggestiva; realizzazione tecnica decisamente discutibile con grandi flop, riuscite (sistema di illuminazione) e grandi speranze per la prossima versione pc di Ds2. Se proviamo ad applicare i 4 punti anche agli altri giochi.... a mio avviso si adattano bene... anche alle varie situazioni limite citate nel corso del commento. Sempre rimanendo sulla serie 'Souls' cito un passaggio della recensione di Ds (il secondo episodio della trilogia contando DeSo): Quote:
In sintesi, se ipotizziamo una piramide in cui mettere in cima la presentaziona più sintetica e immediata, e in fondo quella più analitica e discorsiva, suggerisco a gamemag di pubblicare una recensione di un vg in questo modo:
![]() Ultima modifica di stelestele : 16-03-2014 alle 20:44. Motivo: Piccole correzioni di sintassi e ortografiche |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() ![]() Mah, per quanto più vicino ai commenti espressi, comunque una "mezza lancia" a favore dell'articolo la spezzerei. Cercando di rimanere nel campo ideale di valutazione, ovvero di un videogioco, credo sia palese che l'articolo ponga ben poco l'accento sul discorso giocabilità, che DEVE rimanere l'aspetto principale insieme, sebbene neanche accennati, level design ed interfaccia. E' però anche vero che alcuni elementi che sono prepotenemente alla ribalta oggi, sono comunque importanti per la resa complessiva del prodotto, sebbene siano secondari. Si, scenette di intermezzo e "cinematograficità" sono elementi in più e non certo primari. Ma sinceramente non mi sento di definirli irrilevanti od inutili. Tali elementi un tempo non esistevano più per limiti tecnici che per altri motivi, ed oggi permettono di completare al meglio un'opera videoludica. Perchè sebbene la sfida sia l'aspetto principale per il videogiocatore, non di meno un videogioco è anche una storia (chiaro che poi dipende anche dal genere di videogioco) da vedere e seguire. Lo stesso vale anche per altri aspetti, presenti invece da sempre, che però troppo spesso sono considerati troppo poco a mio avviso (la grafica ed il sonoro, tanto per dirne un paio). Il media si è evoluto per tutta una serie di motivi, e rimanere ancorati alla mentalità di 25-30 anni fa (che, ripeto, era anche condizionata dalle limitazioni tecniche di allora) la trovo solo una chiusura aprioristica. Il mondo va avanti, mica si cristallizza nell'ambra. Semmai il problema è che tali elementi secondari sono diventati primari, e qui sta il problema. Un videogioco è tale perchè pone al centro della sua progettazione gli elementi cui ho accennato inizialmente. HL2 (per fare un esempio storico) è stato costruito sul gameplay e la fisica del gioco, e solo poi attorno ci hanno costruito uno stile narrativo ed un'ambientazione, oltre che una storia. Quando ho scritto le mie 2 righe ![]() Guardandolo dal punto di vista puramente ludico, è un gioco ben al di sotto qualitativamente di tantissimi altri. Quote:
Una valutazione ha indubbiamente una sua connotazione soggettiva, ma ritengo che non lo sia completamente. Nel tuo discorso hai riportato l'esempio tra DS1 e DS2, dove nel primo la difficoltà viene citata come uno svantaggio od un vantaggio a seconda del punto di vista, mentre nel secondo viene elencata come pregio (nell'ambito delle recensioni di Gamemag). Per me questo non è un esempio di soggettività, ma di un errore. Perchè i 2 giochi in questioni sono pressochè uguali sotto il profilo di sfida, meccaniche e difficoltà. Anzi, chiunque sta giocando il 2 ammette che la difficoltà è semmai aumentata; anche giocatori esperti della serie, che conoscendo DS1 a menadito pensavano di andare via più tranquilli sul seguito. Se su DS1 la difficoltà può essere un difetto (perchè genera frustrazione od impossibilità a superare un dato punto) non vedo perchè nel 2 possa essere diversa la cosa. Questa non è soggettività, ma incoerenza. Detto ciò, io credo che nella valutazione (al di là di quali e quanti parametri vengono presi in considerazione) abbia una sua parte oggettiva ed una soggettiva. Questo perchè diversi elementi si basano di dati di fatto presenti a schermo, non stiamo di fronte a qualcosa di completamente astratto. Poi è chiaro che ognuno interpreta quegli elementi in base al suo modo di vedere le cose. Ma sempre rimanendo nell'esempio di Dark Souls, a meno di avere il paraocchi non ci vuole un genio a capire che tecnicamente non è nulla di che, che ha un livello di difficoltà mediamente molto più elevato rispetto a tutti i titoli Action-RPG da 10 anni a questa parte, che il suo stile narrativo è molto criptico. Poi si potrà discutere (e qui emergeranno le sfumature tra i vari commenti) su quanto sia effettivamente difficile o su quanto sia tecnicamente obsoleto, ma sempre entro un range che non si discosterà più di tanto da un certo livello. Tanto per capirci, se mi si viene a dire che è un titolo semplice che alla prima run te lo fai tutto filato senza problemi, siamo di fronte ad un commento semplicemente assurdo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 17-03-2014 alle 07:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Su TR sfondi una porta spalancata (vedi ad es. questo commento).
Ma non è forse questo un'altro esempio dell'oggettività come babbo natale? Sulla difficoltà della serie 'soul' per un videogiocatore può essere una delle ragioni principali e irrinunciabili per cui ama la serie (ti ticordi la sollevazione popolare quando gli sviluppatori hanno parlato di maggiore 'accessibilità'?)... per altri (non pochi) è la ragione per cui hanno rincunciato o non si accostano nemmeno. Chi è oggettivo? Si può rispondere che 'ogggettivo' è il grado di difficoltà alto e 'soggettiva' è la reazione a questa caratteristica di per sè neutra... che ha il giocatore. Io discuterei anche su questa versione ma rischio di essere bannato ed evito. Prendiamola per buona. La conseguenza è che il 90% delle recensioni che leggiamo sulla serie soul e sulla serie lego sono sbagliate in quanto mettono il livello di difficoltà nei pro o nei contro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
|
Quote:
ed effettivamente un voto per il CARISMA ci vorrebbe.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.