|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema dopo standby o avvio pc.
Sto avendo fastidiosi problemi con il PC. A volte all'avvio si spegne e si riavvia da solo un paio di volte prima di riuscire ad avviare windows. Altre volte random non esce dallo standby e la scheda madre fa continui beep senza sosta. L'unica soluzione è quella di spegnere la corrente e riavviare il PC che riuscirà a ripartire sempre al terzo tentativo!.
La cosa è peggiorata dopo aver cambiato scheda madre e processore. Prima mi dava solo il problema dell'avvio a fatica se il pc non era sotto tensione per qualche decina di secondi. Io credo che possa essere l'alimentatore voi cosa pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Rimetti le impostazioni di default del bios.
Se continua allora può essere l'alimentatore, la scheda madre o le memorie. A instinto io punterei sulla scheda madre, ma dovresti provare i vari pezzi su un altro computer per trovare quello difettoso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Con il bios ho provato a resettare e aggiornarlo. Per la Ram ho fatto un test anche se non so quanto affidabile perché in ambiente windows e non ha dato errori.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
|
Ciao posso sapere che bios ha il PC ? per poterli interpretarli i beep fastidiosi descritti da te fammi sapere ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'unica cosa che so è che c'è scritto Gigabyte UEFI dual bios e che ho provveduto ad aggiornarlo all'ultima versione (F6). Sul manuale della scheda madre non c'è un'interpretazione dei segnali acustici.
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
|
Quote:
Codici d'errore BIOS AMI 1 beep breve: Normal POST - sistema ok 2 beep brevi: Controllare il messaggio d'errore a video. Se non appare nulla sul monitor, probabilmente c'è un problema di parità nei primi 64K della memoria. Verificare l'alloggiamento dei moduli o alternarli 3 beep brevi: Fondamentalmente identico al punto 2 4 beep brevi: Fondamentalmente identico al punto 2, potrebbe anche essere un errore del timer della scheda madre 5 beep brevi: Problema alla scheda madre. Verificare l'alloggiamento dei banchi di memoria o rimpiazzare la cpu oppure la scheda madre 6 beep brevi: Problema alla tastiera o al controller della tastiera 7 beep brevi: Guasto alla cpu. Rimpiazzare la cpu o la scheda madre 8 beep brevi: Problema alla scheda video. 9 beep brevi: Corruzione del bios. Resettarlo o sostituirlo 10 beep brevi: Problema ai chip correlati al CMOS. Rimpiazzarli oppure sostituire la batteria tampone o sostituire la scheda madre 11 beep brevi: Problema alla memoria cache 1 beep lungo, 3 brevi: Malfunzionamento della memoria. Verificare l'alloggiamento dei banchi. 1 beep lungo, 8 brevi: Display test fallito. Verificare l'alloggiamento della scheda video. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie per l'informazione purtroppo rientra nella categoria dei beep brevi quindi possono essere tante cose (tranne la 8 perché la scheda video l'ho cambiata successivamente al problema). Questa notte provo a lasciare il PC a fare il test della RAM serio non dentro Windows. Secondo me non sono nemmeno scheda madre e cpu perché anche prima di cambiarle sebbene non avessi il problema all'uscita dallo standby avevo a volte difficoltà all'avvio.
Comunque il PC a parte questi problemi di avvio o di uscita dallo standby funziona perfettamente.
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4 Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/ Ultima modifica di Joxer : 27-02-2014 alle 18:34. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.