Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2013, 09:58   #1
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
Cerco rolling veloce, stabile e facile

Ciao a tutti!

Da 1 anno a questa parte uso con estrema soddisfazione Lubuntu, stessa disponibilità di ubuntu in una distro leggerissima (la reattività di lubuntu si nota anche su un i5, quando torni ai soliti DE la differenza è abissale.. abituarsi all'istantaneità del feedback è tragico).

Sto cercando una rolling release, mi son rotto di formattare ogni 6 mesi (poi ho la necessità del dual boot con windows, e ogni 6 mesi sempre disastri).

Cerco:
  • estrema velocità, almeno Lubuntu style (DE reattivo)
  • rolling
  • stabilità
  • facilità (niente compilazioni a mano, se devo scoperchiare il pc ogni volta che devo installare un pdf reader mi ammazzo.. con apt ci metti 30secondi? ecco, cerco questo)

Voi cosa mi consigliate?
  • Arch
  • Cinnarch, ora usa gnome3 (vogliono chiamarlo Gnarch) e per questo temo sia pesantino
  • LMDE
  • ...

Grazie!!

Ultima modifica di cloutz : 27-04-2013 alle 10:55.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 11:43   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Restando nella categoria *.deb (le altre non le conosco bene), Debian Testing o Sid?
  • In fondo è Ubuntu, ma mediamente più robusta e ovviamente rolling.
  • Puoi installare il Desktop Environment/Gestore finestre che vuoi.
  • Non è difficile, solo appena più prudente di Ubuntu, quindi capita, ad esempio, di dover attivare alcune impostazioni.

Un solo appunto, in questo momento sono in freeze profondo in vista del rilascio della stable che dovrebbe avvenire ai primi di maggio, quindi si prospettano settimane con molti aggiornamenti.
Old 27-04-2013, 11:57   #3
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Intanto grazie per la risposta!

Ma scusa, non ottengo lo stesso risultato usando LMDE?
Alla fine è debian testing con Mate/Cinnamon, ma se lo trovo pesante cambio DE (ammesso che si possa fare).

Poi c'è da dire che nessuno mi obbliga ad aggiornare, volendo posso restare con Lubuntu 12.10 a vita...
Old 27-04-2013, 12:24   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Linux Mint Debian Edition è basata su testing, c'è anche il gradino successivo Sid.
Certamente LMDE offre in più ciò che è creato e mantenuto dagli sviluppatori Mint.
Testing ha un'inerzia di alcuni giorni, in caso di pacchetti buggati occorre aspettare che arrivino. in Sid è un po' più probabile incontrare problemi, ma solitamente vengono risolti in giornata o poco più.

Quote:
volendo posso restare con Lubuntu 12.10 a vita...
Prima o poi uscirà una funzionalità nuovissima che dovrai usare/provare assolutamente, è inevitabile
Old 27-04-2013, 13:54   #5
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Visto che Cinnarch è in un periodo di transizione-incertezza, sto scaricando LMDE con cinnamon.
Se dovessi trovarlo lento proverò a installarci sopra LXDE.

Ma perchè non esiste Lubuntu rolling-release?
E' una delle distro più azzeccate, gli manca di default giusto synapse e compton ed è una meraviglia.

Spero che questa LMDE riesca a non farmela rimpiangere
Old 27-04-2013, 16:53   #6
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

ok, attimo di spaesamento non appena reinstallato.

tu che usi debian, sai dirmi come usare decentemente i font Ubuntu (con un rendering decente)?

Grazie
Old 27-04-2013, 17:04   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Prova a salvare questo file .fonts.conf nella tua home e poi fai logout, login.
Old 27-04-2013, 18:03   #8
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Sono un pò migliorati.. anche se devo ammettere che la gestione dei font è migliore su *Ubuntu.
Devo vedere di aggiustarli un pò..

Per il resto, sto avendo problemi:
Codice:
$ sudo apt-get update
Get:1 http://mirror.rts-informatique.fr testing InRelease [49.2 kB]
Hit http://security.debian.org wheezy/updates InRelease                        
Hit http://security.debian.org wheezy/updates/main Sources                     
Ign http://mirror.rts-informatique.fr testing InRelease                        
E: GPG error: http://mirror.rts-informatique.fr testing InRelease: The following signatures were invalid: NODATA 1 NODATA 4
Old 27-04-2013, 18:23   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

mirror.rts-informatique.fr? Ma l'hai scelto tu?

Puoi provare http.debian.net
Old 28-04-2013, 00:17   #10
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

in realtà mi è uscita una finestra che chiedeva di selezionare un altro mirror (io, per non perdere il vizio, ho scelto a caso).
Dopo di chè, scegliendo http://lmde-mirror-fr-1.wedrop.it, cambiano in questo modo:

originali
Codice:
$ cat /etc/apt/sources.list
deb http://packages.linuxmint.com/ debian main upstream import
deb http://debian.linuxmint.com/latest testing main contrib non-free
deb http://debian.linuxmint.com/latest/security testing/updates main contrib non-free
deb http://debian.linuxmint.com/latest/multimedia testing main non-free
cambiati
Codice:
$ cat /etc/apt/sources.list
deb http://packages.linuxmint.com/ debian main upstream import
deb http://lmde-mirror-fr-1.wedrop.it/latest testing main contrib non-free
deb http://lmde-mirror-fr-1.wedrop.it/latest/security testing/updates main contrib non-free
deb http://lmde-mirror-fr-1.wedrop.it/latest/multimedia testing main non-free
Poi vengono fuori i problemi sopra citati.
Non ci vedo alcun senso logico, se non scaricare il carico di lavoro dei server debian.linuxmint.com (e farmi andare più veloce).. ma se mi da problemi

Ultima modifica di cloutz : 28-04-2013 alle 00:20.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 01:20   #11
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Questo italiano è aggiornato al 04/12/2012.
Anche lo stesso debian.linuxmint.com è fermo alla stessa data. Rolling...?

Prova a tenere il mirror italiano e fare la pulizia aggressiva suggerita in questa discussione Ubuntu.
Codice:
sudo rm -f /var/lib/apt/lists/*
sudo rm -f /var/lib/apt/lists/partial/*
sudo apt-get clean
sudo apt-get update
Se non dovesse andare prova con il mirror ufficiale, previa stessa pulizia.

P.S. scusa se sono andato in lungo suggerendoti i repo Debian lisci.
Old 28-04-2013, 12:48   #12
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Ciao,
guarda ho provato quello e anche altro trovato su internet.. niente da fare!
Annoiato, ho installato Ubuntu 12.04 LTS che ha ancora 4 anni davanti, possibilmente avrò anche cambiato pc nel frattempo.

Dopo aver configurato tutto proverò ad installare LXDE, sperando di ottenere un ambiente veloce e supportato a lungo (quello che volevo sin dall'inizio).

Grazie comunque, per il supporto!
Old 28-04-2013, 15:21   #13
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
io userei archilinux, ha le caratteristiche che cerchi.

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 15:51   #14
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
io userei archilinux, ha le caratteristiche che cerchi.

ciao
Ciao,

Troppo ricercato, per l'azione più banale su Arch puoi perderci parecchio tempo (e non è quello che cerco), a me serve un sistema robusto, affidabile e immediato.
In ambito lavorativo (programmazione) già è spesso difficile far funzionare le configurazioni, usare un ambiente con Arch sarebbe un cinema giornaliero
Old 28-04-2013, 19:21   #15
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
Ciao,

Troppo ricercato, per l'azione più banale su Arch puoi perderci parecchio tempo (e non è quello che cerco), a me serve un sistema robusto, affidabile e immediato.
In ambito lavorativo (programmazione) già è spesso difficile far funzionare le configurazioni, usare un ambiente con Arch sarebbe un cinema giornaliero
mah, non so quanta esperienza tu abbia, ma a me non sembra che ci sia tanto "cinema" da fare per utilizzarla...
certo, non e' ubuntu. ma se vuoi ubuntu, tieniti ubuntu
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 19:32   #16
caturen
Member

Iscritto dal: May 2008
Città: pesaro
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
Ciao,
guarda ho provato quello e anche altro trovato su internet.. niente da fare!
Annoiato, ho installato Ubuntu 12.04 LTS che ha ancora 4 anni davanti, possibilmente avrò anche cambiato pc nel frattempo.

Dopo aver configurato tutto proverò ad installare LXDE, sperando di ottenere un ambiente veloce e supportato a lungo (quello che volevo sin dall'inizio).

Grazie comunque, per il supporto!
Oramai sono arrivato fuori tempo massimo, ma volevo solo dirti che LMDE è tutto tranne che una rolling. Solamente agli inizi, quando era stata tirata fuori, era una "rolling" perchè si basava direttamente ai repo di debian testing. Ed anche io a quel tempo l'avevo installata. Il fatto è che dopo Mint ha cambiato politica: invece di andare direttamente a debian gli aggiornamenti da quel momento andavano a repo propri basati si su debian, ma al posto degli aggiornamenti normali si avevano gli update-pack. Così dopo un primo pack si è dovuto aspettare credo più di 4 mesi per avere il successivo. Loro dicevano che dovevano "testare". Ancora adessola politica è quella. Così da quella volta LMDE è stata subito piallata per installare direttamente debian testing. Che ha ben poco di testing, ma è molto stable. Difatti dopo diversi mesi l'ho tramutata direttamente in Debian Sid. Certo debian non ha l'accuratezza grafica di ubuntu e devi stare un po' attento quando ci sono gli aggiornameti, ma io in tutto questo tempo non ho mai avuto un problema. Comunque puoi installare di nuovo, se vuoi provare, LMDE però appena fatto devi cambiare subito i repository e mettere direttamente i repo di debian testing (no wheezy altrimenti fra pochi giorni ti diventa debian stable) e avrai gli aggiornamenti "a vita"
Ps la questione che bisogna formattare ogni 6 mesi è una c@zz@t@ perchè ogni release ha un ciclo di supporto più lungo e se metti le LTS hai 5 anni di aggiornamenti.
Ps lxde è enormemente più veloce di unity. Ma se vuoi qualcosa di particolare installa e17

Ultima modifica di caturen : 30-04-2013 alle 19:35.
caturen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 17:40   #17
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da caturen Guarda i messaggi
Oramai sono arrivato fuori tempo massimo, ma volevo solo dirti che LMDE è tutto tranne che una rolling. Solamente agli inizi, quando era stata tirata fuori, era una "rolling" perchè si basava direttamente ai repo di debian testing. Ed anche io a quel tempo l'avevo installata. Il fatto è che dopo Mint ha cambiato politica: invece di andare direttamente a debian gli aggiornamenti da quel momento andavano a repo propri basati si su debian, ma al posto degli aggiornamenti normali si avevano gli update-pack. Così dopo un primo pack si è dovuto aspettare credo più di 4 mesi per avere il successivo. Loro dicevano che dovevano "testare". Ancora adessola politica è quella. Così da quella volta LMDE è stata subito piallata per installare direttamente debian testing. Che ha ben poco di testing, ma è molto stable. Difatti dopo diversi mesi l'ho tramutata direttamente in Debian Sid. Certo debian non ha l'accuratezza grafica di ubuntu e devi stare un po' attento quando ci sono gli aggiornameti, ma io in tutto questo tempo non ho mai avuto un problema. Comunque puoi installare di nuovo, se vuoi provare, LMDE però appena fatto devi cambiare subito i repository e mettere direttamente i repo di debian testing (no wheezy altrimenti fra pochi giorni ti diventa debian stable) e avrai gli aggiornamenti "a vita"
Ps la questione che bisogna formattare ogni 6 mesi è una c@zz@t@ perchè ogni release ha un ciclo di supporto più lungo e se metti le LTS hai 5 anni di aggiornamenti.
Ps lxde è enormemente più veloce di unity. Ma se vuoi qualcosa di particolare installa e17
Grazie,
io con LMDE mi sono trovato male e ho avuto appunto problemi con i repo.

La 12.04 di ubuntu è una LTS solo sulla carta, a distanza di tempo ci sono problemi che non sono stati risolti (mentre sono stati risolti sulla 12.10 e 13.04, vedi incompatibilità con webapp e bug grafici relativi a unity&dash).
Diciamo quindi che il supporto è molto relativo, spero sia stato un caso sfigato della 12.04 e non che tutte le LTS siano così, altrimenti vuol dire avere per 5 anni una distribuzione buggata e dimenticata, alla faccia della stabilità.

Onestamente non sono pienamente soddisfatto neanche di ubuntu
Old 03-05-2013, 18:15   #18
caturen
Member

bug grafici relativi a unity&dash
incompatibilità con webapp

cioè?
Old 03-05-2013, 18:25   #19
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Da quello che ho potuto constatare in pochi giorni:
- non esistono unity webapp compatibili con ubuntu 12.04
- c'è un bug nell'effetto chameleon di unity, che lo rende non modificabile/disattivabile su ubuntu 12.04 (risultato: decide lui il colore della dash e della dock, basandosi sui pixel centrali del wallpaper, tu non ci puoi fare nulla).
- un altro problema con la dash che ora mi sfugge

il tutto solo ed unicamente con la 12.04, dalla 12.10 in poi funziona tutto.
non mi sembra proprio un comportamento da long term support IMHO
Old 04-05-2013, 17:52   #20
caturen
Member

che io sappia le webapp non esistevano nella 12.04, ma posso sbagliarmi (anche perchè delle web app me ne può fregare di meno)
unity è di default in quel modo. Quindi non vedo il problema. Poi se tu vuoi scegliere un colore particolare ci sono tanti modi per farlo: hai provato com compiz manager/ubuntu-tweak/myunity/unsetting ?? A me funziona quindi non so di cosa parli.

"non mi sembra proprio un comportamento da long term support"
per così poco!!!!
Scusa, hai detto che ti eri trovato così bene con lubuntu che non vedo il problema di installarlo insieme a ubuntu: sudo apt-get install lubuntu-desktop e poi al login scegli lubuntu al posto di ubuntu. Avrai sempre il supporto LTS
Comunque non me ne può fregare di menu di fare pubblicità ad ubuntu. Se vuoi una distro rolling stabile senza queste quinquillie grafiche puoi metterti debian testing (no wheezy) o sid che avrai gli aggiornamenti a vita.

Ultima modifica di caturen : 04-05-2013 alle 17:56.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian