|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Accensione/spegnimento automatico cellulari
Salve, mi sono chiesto come mai con questi cellulari con funzioni da fantascenza non sia possibile avere la possibilità di progammare l' accensione e lo spegnimento. Mi pare che un vecchio Panasonic del 1999 ce l' avesse, e oggi, dopo + di 10 anni, non so nulla a parte di evolutissimi Galaxy con Android 2 et similia, che poi non sono neanche + cellulari.
Una volta parlai con un mio amico esperto di informatica e mi rispose che si', era possibile, a patto che il cellulare non avesse un vero pulsante "ON/OFF" ma avesse sempre un S.O. "dormiente" in modo da farlo accendere e spegnere all' ora desiderata. Ebbene, evidentemente qst sistema operativo "dormiente" esiste, ed é presente sia nel mio attuale Nokia 5140i che nel precedente 5210 (poi sarà presente in moltissimi altri cellulari) : é quello che gesisce l' orologio e la SVEGLIA. Si, la sveglia, questo particolare insignificante ma che quando sei in viaggio può far comodo. Ebbene, programmo la sveglia, SPENGO il cellulare e qst (giustamente) la mattina dopo mi sveglia chiedendomi di mantenere l' apparecchio acceso o -. Quindi come é possibile far funzionare la sveglia che accende l' appparecchio teoricamente dovrbbe essere possibile anche programmare un "timer" di accensione e spegnimento, non vi pare ?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Basta mettere il cellulare in modalità aereo che spegne tutta la parte radio (rete GSM, Wi-Fi, Bluetooth, ecc...), poi spegnere il display mettendo il cellulare in standby, in questo modo il cellulare è quasi del tutto spento e consuma pochissimo (i consumi maggiori sono dovuti alla parte radio e dal display).
Io sul mio Xperia X1 (con WinMobile 6.1) uno un'applicazione di profilazione con il quale ho creato un profilo con il quale ho impostato, oltre alla fascia oraria (quando sono al lavoro) durante la quale tenere la suoneria spenta e la vibrazione attiva, gli orari in cui attivare e disattivare la parte radio del telefono . Con questo tipo di applicazioni oltre ad una fascia oraria si può impostare lo spegnimento e l'accensione della parte radio del cellulare anche sula base di diversi altri criteri quali appuntamenti (ho un profilo che mi spegne la suoneria durante gli appuntamenti impostati nella categoria cinema), posizione geografica, reti Wi-Fi agganciate, celle GSM agganciate ecc...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Inizialmente anch'io pensavo che con Android non fosse possibile far accendere automaticamente i dispositivi, sebbene anche i computer spenti possono essere riaccesi dal bios.
Poi scopro che il Mediacom (con Android) di mia madre, che costa un terzo dell mio Samsung Galaxy S4 Active, ha accensione e spegnimento programmabili, nonché la sveglia che si attiva anche a telefono spento! Quindi tale funzione potrebbe essere benissimo implementata anche da marche più blasonate.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E secondo te che logica c'è dietro al fatto di non implementare una funzione che esiste su dispositivi molto più economici, almeno sui modelli di fascia alta dei brand più noti?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mediacom PhonePad Duo G530.
Ma probabilmente anche altri modelli avranno quelle funzioni.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
Anche il mio Xiaomi Mi-2S con la sua rom andorid MIUI ha la sveglia che funziona anche da spento suonando ed accendendo il telefono all'orario impostato.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quelli che si accendono da spenti lo fanno per un semplice motivo: in realtà non sono spenti
Probabilmente impostano una modalità a bassissimo consumo con solo i servizi indispensabili a timer e riattivazione, ma cmq non sono spenti. Niente può accendersi da spento, se è spento la corrente non dovrebbe passare, se non passa la corrente non può esserci un sw attivo che accenda l'apparecchio (a meno di non usare tipo timer meccanici).
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non è esattamente così. I computer possono essere spenti completamente, ma il bios, grazie alla sola piccola batteria che dura anni, è in grado di mantenere l'ora e di avviare il sistema.
Il Mediacom, se fosse in una sorta di stato di ibernazione, si riavvierebbe immediatamente mentre, sia se il terminale viene spento, sia se viene tolta la batteria, il tempo per avviarsi è il medesimo. Questa è la dimostrazione che il sistema parte da zero in entrambi i casi, escludendo che resti ibernato quando viene spento. Io invece credo che esista una sorta di bios a livello superiore del sistema Android, anche perché l'orario del terminale viene mantenuto, sia sui dispositivi con l'opzione di avvio automatico, sia su quelli senza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.