|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
DUBBIO SPLITTER ADSL
Ragazzi come da oggetto ho un piccolo dubbio tecnico riguardante lo splitter ADSL.
Ho la presa telefonica principale (del tipo tripolare) dove è applicato l'opportuno filtro tripolare e in serie il telefono cordless e il classico telefono col filo. Nella mia camera poi ho la seconda di richiamo, dove tengo collegato sempre il filtro tripolare e il cavetto telefonico del router, dove poi è connesso il pc e via dicendo.... E' da un pochetto di tempo, nonostante abbia cambiato entrambi i filtri che durante le chiamate in ingresso sul telefono mi cadeva la portante ADSL. Mi sono ricordato di tener conservato uno splitter adsl che mi uscì anni fa da un vecchio router...Perlmeno sopra c'è scritto Splitter (GLGNET Electronics) ma dato il peso penso si tratti di un normale filtro ditemi voi... Presenta 3 ingressi (line - modem -phone) Ho collegato il tutto con la massima precisione essendo costretto però ad effettuare un doppio passaggio per via della presa a muro tripolare. Ovvero all'ingresso modem ho connesso ovviamente il cavetto telefonico che parte dal router, a quello line invece ho dovuto prendere un altro cavetto telefonico e collegarlo all'ingresso del filtro tripolare della presa a muro (quindi per farla breve router-splitter (uscita modem) 1 filo------>splitter (uscita line) -filtro tripolare a muro altro filo. Ho notato di non avere più problemi di caduta portante durante le chiamate in ingresso. Ora ditemi ragazzi...ho fatto bene?? Ho notato che gli splitter che si vendono normalmente hanno il cavetto telefonico del tipo RJ11 che va direttamente nel muro (non applicabile nel mio caso) e due uscite modem e telefono. Conviene cambiare l'impianto e applicare un solo filtro di questo tipo? O va cmq bene questo doppio passaggio?? Scusatemi per la lunghezza...ma ho cercato di essere quando + chiaro possibile. Se occorrono i miei valori di linea ditemi che li posto. Ho Alice 7 mega a portante massima in down (8128 kbps) Grazie mille Ultima modifica di Orgoglio : 02-11-2013 alle 09:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Per prima cosa ti consiglio di consultare questa ottima discussione che (a mio avviso) meriterebbe di stare in sticky nella sezione che la ospita.
Detto ciò, pur non essendo particolarmente competente, io opererei in modo un po' diverso da come hai fatto te. In particolare aprirei la prima presa (la tripolare) in cui arriva il doppino telecom dall'esterno eliminando la tripolare in favore di una rj11 a muro (una cosa così). A quella collegherei lo splitter in tuo possesso e poi mi assicurerei che tutti i telefoni siano montati come descritto in questa guida.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
[quote=Lanfi;40209819]Per prima cosa ti consiglio di consultare questa ottima discussione che (a mio avviso) meriterebbe di stare in sticky nella sezione che la ospita.
Detto ciò, pur non essendo particolarmente competente, io opererei in modo un po' diverso da come hai fatto te. In particolare aprirei la prima presa (la tripolare) in cui arriva il doppino telecom dall'esterno eliminando la tripolare in favore di una rj11 a muro (una cosa così). A quella collegherei lo splitter in tuo possesso e poi mi assicurerei che tutti i telefoni siano montati come descritto in questa guida.[/QUOTE Prima di tutto grazie mille...beh si queste sono guide che permettono di installare un impianto telefonico a dir poco ottimale ma non sono molto pratico di lavoretti fai da te...sono sincero....Il mio era un dubbio sempre come intervento esterno, anche perchè navigo sempre stabile senza particolari problemi. Approfitto per postare i valori della mia linea..magari potete anche dirmi come sto messo ed eventualmente come reggerebbe un upgrade a 20 mb. Downstream Upstream SNR Margin 26.7 25.8 db Line Attenuation 26.0 20.0 db Data Rate 8128 478 kbps Grazieeeee |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La tua linea ha delle potenzialità a dir poco notevoli. In particolare se guardiamo ai valori di snr penso che un upgrade a 20 mega sarebbe davvero consigliabile!
Per quanto riguarda l'attenuazione....sospendo il giudizio! Secondo me dovresti armarti di pazienza, seguire quelle guide e sistemare il tuo impianto, scommetto che qualche db di attenuazione riusciresti a "tirarlo via". Anche io non sono molto pratico di queste cose...però quando ti cominci ad appassionare vedrai che riuscirai a seguire le guide che ti ho proposto con facilità e ti darà soddisfazione l'aver sistemato l'impianto da solo spendendo una stupidaggine. Poi finirai come me che mi sono comprato una pinza a crimpare da 20 euro solo per accorciare il cavo del modem di 20 cm (scherzo...beh....non l'ho comprata solo per quello
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Per quanto riguarda l'upgrade, cin un profilo a 12db arriveresti a 16000kbps in download e 1000kbps in upload, invece con un profilo a 6db arriveresti a 19000kbps in download e 1200kbps in upload. Sarebbe un salto gigantesco, fossi in te l'attiverei
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi non so come ringraziarvi...
Quindi da come ho capito potrei migliorare ancora i valori di attenuazione sistemando qualcosa nelle prese..... Magari un giorno avrò il coraggio di affrontare questo passo xD Per quanto riguarda un eventuale upgrade a 20 mb il profilo lo decido io senza problemi? Tempo fa lessi che la telecom ti adattava quello più giusto e stabile per loro.....quindi posso anche richiederlo io?? Grazieeeeeeeeeeee |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Inizialmente Telecom ti setta un profilo con target snrm a 12 db. Se non sei soddisfatto della portante agganciata puoi poi chiamare il 187 e chiedere che ti venga settato un profilo con target snrm a 6 db. In questa discussione è tutto spiegato nel dettaglio.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
1 un consiglio per me ce l'avete?
![]() pensavo di installare uno splitter a monte dell'impianto ma è in soffitta e per me è impossibile metterci il modem. Ho prese tripolari e l'impianto dovrebbe essere gia in parallelo. 2 Otterrei miglioramenti? 3 Dovrei rifare tutto l'impianto? 4 Ho pure un allarme.. PS Avrei gia uno splitter enerdom savp120
Notebook: Dell XPS 15 7590 | Ultima modifica di Frick10 : 16-01-2014 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Questa schermata l'hai catturata appena acceso il router?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Allora controlla quei valori appena acceso il router così capisco meglio senza le variazioni durante il tempo
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() noto anche che l'altro giorno avevo 7300 di portante in download ora sono a 6000..
Notebook: Dell XPS 15 7590 | Ultima modifica di Frick10 : 16-01-2014 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.