Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2013, 09:20   #1
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
DUBBIO SPLITTER ADSL

Ragazzi come da oggetto ho un piccolo dubbio tecnico riguardante lo splitter ADSL.
Ho la presa telefonica principale (del tipo tripolare) dove è applicato l'opportuno filtro tripolare e in serie il telefono cordless e il classico telefono col filo.
Nella mia camera poi ho la seconda di richiamo, dove tengo collegato sempre il filtro tripolare e il cavetto telefonico del router, dove poi è connesso il pc e via dicendo....
E' da un pochetto di tempo, nonostante abbia cambiato entrambi i filtri che durante le chiamate in ingresso sul telefono mi cadeva la portante ADSL.
Mi sono ricordato di tener conservato uno splitter adsl che mi uscì anni fa da un vecchio router...Perlmeno sopra c'è scritto Splitter (GLGNET Electronics) ma dato il peso penso si tratti di un normale filtro ditemi voi...
Presenta 3 ingressi (line - modem -phone) Ho collegato il tutto con la massima precisione essendo costretto però ad effettuare un doppio passaggio per via della presa a muro tripolare. Ovvero all'ingresso modem ho connesso ovviamente il cavetto telefonico che parte dal router, a quello line invece ho dovuto prendere un altro cavetto telefonico e collegarlo all'ingresso del filtro tripolare della presa a muro (quindi per farla breve router-splitter (uscita modem) 1 filo------>splitter (uscita line) -filtro tripolare a muro altro filo.
Ho notato di non avere più problemi di caduta portante durante le chiamate in ingresso. Ora ditemi ragazzi...ho fatto bene??
Ho notato che gli splitter che si vendono normalmente hanno il cavetto telefonico del tipo RJ11 che va direttamente nel muro (non applicabile nel mio caso) e due uscite modem e telefono. Conviene cambiare l'impianto e applicare un solo filtro di questo tipo? O va cmq bene questo doppio passaggio??

Scusatemi per la lunghezza...ma ho cercato di essere quando + chiaro possibile.
Se occorrono i miei valori di linea ditemi che li posto. Ho Alice 7 mega a portante massima in down (8128 kbps)

Grazie mille

Ultima modifica di Orgoglio : 02-11-2013 alle 09:22.
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 10:43   #2
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Per prima cosa ti consiglio di consultare questa ottima discussione che (a mio avviso) meriterebbe di stare in sticky nella sezione che la ospita.

Detto ciò, pur non essendo particolarmente competente, io opererei in modo un po' diverso da come hai fatto te. In particolare aprirei la prima presa (la tripolare) in cui arriva il doppino telecom dall'esterno eliminando la tripolare in favore di una rj11 a muro (una cosa così). A quella collegherei lo splitter in tuo possesso e poi mi assicurerei che tutti i telefoni siano montati come descritto in questa guida.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 11:03   #3
Orgoglio
Senior Member

[quote=Lanfi;40209819]Per prima cosa ti consiglio di consultare questa ottima discussione che (a mio avviso) meriterebbe di stare in sticky nella sezione che la ospita.

Detto ciò, pur non essendo particolarmente competente, io opererei in modo un po' diverso da come hai fatto te. In particolare aprirei la prima presa (la tripolare) in cui arriva il doppino telecom dall'esterno eliminando la tripolare in favore di una rj11 a muro (una cosa così). A quella collegherei lo splitter in tuo possesso e poi mi assicurerei che tutti i telefoni siano montati come descritto in questa guida.[/QUOTE

Prima di tutto grazie mille...beh si queste sono guide che permettono di installare un impianto telefonico a dir poco ottimale ma non sono molto pratico di lavoretti fai da te...sono sincero....Il mio era un dubbio sempre come intervento esterno, anche perchè navigo sempre stabile senza particolari problemi.
Approfitto per postare i valori della mia linea..magari potete anche dirmi come sto messo ed eventualmente come reggerebbe un upgrade a 20 mb.

Downstream Upstream
SNR Margin 26.7 25.8 db
Line Attenuation 26.0 20.0 db
Data Rate 8128 478 kbps

Grazieeeee
Old 02-11-2013, 11:20   #4
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

La tua linea ha delle potenzialità a dir poco notevoli. In particolare se guardiamo ai valori di snr penso che un upgrade a 20 mega sarebbe davvero consigliabile!

Per quanto riguarda l'attenuazione....sospendo il giudizio! Secondo me dovresti armarti di pazienza, seguire quelle guide e sistemare il tuo impianto, scommetto che qualche db di attenuazione riusciresti a "tirarlo via".

Anche io non sono molto pratico di queste cose...però quando ti cominci ad appassionare vedrai che riuscirai a seguire le guide che ti ho proposto con facilità e ti darà soddisfazione l'aver sistemato l'impianto da solo spendendo una stupidaggine. Poi finirai come me che mi sono comprato una pinza a crimpare da 20 euro solo per accorciare il cavo del modem di 20 cm (scherzo...beh....non l'ho comprata solo per quello )!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 02-11-2013, 14:56   #5
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Per quanto riguarda l'upgrade, cin un profilo a 12db arriveresti a 16000kbps in download e 1000kbps in upload, invece con un profilo a 6db arriveresti a 19000kbps in download e 1200kbps in upload. Sarebbe un salto gigantesco, fossi in te l'attiverei
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 18:01   #6
Orgoglio
Senior Member

Ragazzi non so come ringraziarvi... Grazie davvero per i vostri pareri...
Quindi da come ho capito potrei migliorare ancora i valori di attenuazione sistemando qualcosa nelle prese.....
Magari un giorno avrò il coraggio di affrontare questo passo xD

Per quanto riguarda un eventuale upgrade a 20 mb il profilo lo decido io senza problemi? Tempo fa lessi che la telecom ti adattava quello più giusto e stabile per loro.....quindi posso anche richiederlo io?? Se la linea regge...perchè non aspirare al massimo...mi sembra giusto

Grazieeeeeeeeeeee
Old 04-11-2013, 11:20   #7
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Inizialmente Telecom ti setta un profilo con target snrm a 12 db. Se non sei soddisfatto della portante agganciata puoi poi chiamare il 187 e chiedere che ti venga settato un profilo con target snrm a 6 db. In questa discussione è tutto spiegato nel dettaglio.
Old 15-11-2013, 12:37   #8
Orgoglio
Senior Member

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Old 16-01-2014, 19:24   #9
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
1 un consiglio per me ce l'avete?

pensavo di installare uno splitter a monte dell'impianto ma è in soffitta e per me è impossibile metterci il modem. Ho prese tripolari e l'impianto dovrebbe essere gia in parallelo.
2 Otterrei miglioramenti?
3 Dovrei rifare tutto l'impianto?
4 Ho pure un allarme..

PS Avrei gia uno splitter enerdom savp120

Ultima modifica di Frick10 : 16-01-2014 alle 19:27.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 20:49   #10
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Questa schermata l'hai catturata appena acceso il router?
Old 16-01-2014, 21:38   #11
Frick10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Questa schermata l'hai catturata appena acceso il router?
no
Old 16-01-2014, 21:41   #12
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
no
Allora controlla quei valori appena acceso il router così capisco meglio senza le variazioni durante il tempo
Old 16-01-2014, 21:46   #13
Frick10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Allora controlla quei valori appena acceso il router così capisco meglio senza le variazioni durante il tempo
ok ecco una schermata appena catturata subito dopo aver acceso il modem:

noto anche che l'altro giorno avevo 7300 di portante in download ora sono a 6000..

Ultima modifica di Frick10 : 16-01-2014 alle 21:51.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP