Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2013, 16:23   #1
Luxabor
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Consiglio acquisto notebook 15 pollici: Macbook vs Asus vs ???

Salve a tutti!
Sono intenzionato ad acquistare un nuovo notebook. Vi spiego le mie esigenze in modo che possiate orientarvi meglio vorrei un 15 pollici, il più leggero possibile, in grado di durare a lungo in termini di prestazioni e affidabilità. Sono uno studente di ingegneria e mi trasferirò per la magistrale quindi dovrò abbandonare il mio amatissimo fisso e evidentemente devo cercare il connubio migliore tra prestazioni e portabilità.

Leggendo il vostro forum ho individuato alcuni modelli che aggiungo a quelli su cui mi sono già informato:

- ASUS N56JR (circa 1200€)
- ASUS N550 (circa 1100€)
- MACBOOK PRO 15 POLLICI RETINA LATE 2013 (riesco ad averlo a 1800€ anzichè 2029€)

Riassumendo quello che ho letto, ho compilato il seguente schema (aggiunte/correzioni attese con gioia ): VEDI ALLEGATO (non sono riuscito a caricare la tabella formattata).

Posto che i processori sono praticamente equivalenti (i due asus montano un 4700HQ (punteggio www.cpubenchmark.net 8161), il mac un 4750HQ (punteggio www.cpubenchmark.net 8066)) veniamo al dunque:

MACBOOK
PRO:
  • peso (ben 700 g in meno!)
  • durata della batteria maggiore
  • velocità memoria secondaria, SSD ultima generazione
  • schermo

CONTRO:
  • prestazioni grafiche, di gran lunga inferiore non avendo una scheda dedicata ma solo l’integrata.
  • impossibilità espansione

ASUS N56JR/ASUS N550JV
PRO:
  • Scheda grafica

CONTRO:
  • Batteria
  • Peso

Con la differenza di prezzo tra il mac e gli asus (circa 600€) potrei per esempio sostituire l’hard disk con un ssd.

Non so che scegliere, aspetto i vostri consigli. L’idea è di acquistare un pc che mi duri parecchi anni ovviamente!

Grazie per l’aiuto

P.S. SE AVETE ALTRI MODELLI DA CONSIGLIARE FANTASTICO
Allegati
File Type: doc Tabella confronto.doc (16.0 KB, 3 visite)
Luxabor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 16:47   #2
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
l'asus n56jr lo prendi anche a 900 online ... e per prestazioni/prezzo non c'è di meglio al momento

con il restante budget(rispetto al mac) puoi aggiungere ssd , caddy secondo hard disk, 8gb ram , comprare un ultrabook da 14 pollici (tipo Asus VIVOBOOK S400CA-CA071H) o un tablet (con tastiera tipo il transformer) da portare in giro, e staresti sempre sotto il budget del mac!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo

Ultima modifica di alonenero : 17-12-2013 alle 16:49.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 20:06   #3
Luxabor
Member

Grazie per la risposta...guardando diverse recensioni e siti stranieri ho letto che navigando in wifi con illuminazione schermo normale si arriva ad un massimo di 3 ore di autonomia...è un grosso limite secondo me ma comprendo che un hardware di questo livello abbia una notevole richiesta energetica.

Arrivo ad una serie di domande:
- mi potresti indicare il sito a cui facevi riferimento per l'acquisto? naturalmente chiedo conferma dell'affidabilità e soprattutto se hai fatto personalmente acquisti (anche in messaggio privato se non vuoi far pubblicità!)
- la sostituzione dell'hard disk con ssd è semplice? e la domanda classica...l'aggiunta/sostituzione di componenti come si rapporta alla garanzia?

Avete altri pc da consigliarmi sempre rimanendo su 15 pollici? Sono disposto anche a pagare un sovrapprezzo ma per acquistare una macchina che non mi sia stretta tra 3/4 anni!

Grazie ancora
Old 17-12-2013, 20:10   #4
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
http://www.affaricerti.it/notebook-1...659338307.html
per il discorso del peso potresti anche considerare uno di questi modelli dell asus.
http://www.monclick.it/schede/asus/U...ouchscreen.htm
qui le specifiche nel dettaglio
Old 17-12-2013, 20:16   #5
Luxabor
Member

Mi sto informando un pò anche sulla qualità dell'assistenza...asus sembra peste e corna
Old 17-12-2013, 20:17   #6
marklevinson76
Senior Member

qui una recensione dell asus
http://www.laptopmag.com/review/lapt...51vz-dh71.aspx
Old 17-12-2013, 20:22   #7
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luxabor Guarda i messaggi
Mi sto informando un pò anche sulla qualità dell'assistenza...asus sembra peste e corna
si questa cosa dell asus è abbastanza risaputa,ma è dura trovare il marchio perfetto,online ci si lamenta di tutto e di tutti.
Old 17-12-2013, 20:27   #8
marklevinson76
Senior Member

http://www.softprice.it/91156-thinkpad-s531-20b0004kix
http://www.softprice.it/95005-thinkpad-s540-20b3001vix
potresti anche considerare uno di questi modelli lenovo
Old 17-12-2013, 21:11   #9
Luxabor
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
si questa cosa dell asus è abbastanza risaputa,ma è dura trovare il marchio perfetto,online ci si lamenta di tutto e di tutti.
Quindi dici che comunque ne varrebbe la pena per il n56jr?

Anche i lenovo sembrano interessanti! Domani guarderò meglio i due modelli (meglio l's540 a prima vista) e leggerò qualche recensione

Grazie intanto!
Old 17-12-2013, 21:24   #10
marklevinson76
Senior Member

se il peso e l autonomia non sn un problema N56jr a giudicare da quello che ha sotto il cofano è una bomba sopratutto per il prezzo a cui è venduto.
Old 17-12-2013, 21:25   #11
Luxabor
Member

Potresti postare qualche recensione dell'S540? E' un modello già uscito in europa?
Old 17-12-2013, 21:27   #12
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Quindi dici che comunque ne varrebbe la pena per il n56jr?

Anche i lenovo sembrano interessanti! Domani guarderò meglio i due modelli (meglio l's540 a prima vista) e leggerò qualche recensione

Grazie intanto!
si il 540 ha il vantaggio di avere i nuovi processori intel,mentre l altro ha una grafica dedicata migliore,l autonomia dovrebbe essere cmq buona su entrambi,ma quello cn haswell dovrebbe durare qualche cosa di più.
Old 17-12-2013, 21:33   #13
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Potresti postare qualche recensione dell'S540? E' un modello già uscito in europa?
certo che è uscito,gli store sn italiani,ma di recensioni ancora non ne vedo online
Old 17-12-2013, 21:36   #14
marklevinson76
Senior Member

http://www.notebookcheck.it/Recensio....101925.0.html
questa è sul s531
e questo è solo un articolo relativo al s540
http://notebookitalia.it/lenovo-thin...ltrabook-17989
non è da molto che è uscito quel modello,quindi le info non sono molte

Ultima modifica di marklevinson76 : 17-12-2013 alle 21:38.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 22:01   #15
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Grazie per la risposta...guardando diverse recensioni e siti stranieri ho letto che navigando in wifi con illuminazione schermo normale si arriva ad un massimo di 3 ore di autonomia...è un grosso limite secondo me ma comprendo che un hardware di questo livello abbia una notevole richiesta energetica.

Arrivo ad una serie di domande:
- mi potresti indicare il sito a cui facevi riferimento per l'acquisto? naturalmente chiedo conferma dell'affidabilità e soprattutto se hai fatto personalmente acquisti (anche in messaggio privato se non vuoi far pubblicità!)
- la sostituzione dell'hard disk con ssd è semplice? e la domanda classica...l'aggiunta/sostituzione di componenti come si rapporta alla garanzia?

Avete altri pc da consigliarmi sempre rimanendo su 15 pollici? Sono disposto anche a pagare un sovrapprezzo ma per acquistare una macchina che non mi sia stretta tra 3/4 anni!

Grazie ancora
guarda per i siti basta che su trovaprezzi vedi quelli con più stelline e commenti sotto i 900 , molti offrono estensione garanzia / assicurazione extra a pagamento(40-50 euri circa) .. prestazioni e durata batteria non vanno d'accordo quindi ti ho consigliato due dispositivi per questo motivo..

bellissimo lo zenbook .. ma siam sempre li .. io prenderei 2 note : 1 potente e 1 leggero e piccolo spendendo gli stessi soldi!

dai uno sguardo pure alle offerte delle configurazioni santech anche la 14 " : come assistenza in italia non penso ci sia di meglio .. avrai qualità e potenza!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian