Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2013, 13:37   #1
Mau30
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria
Notebook ricondizionati...

Ola!

Cosa vuol dire ricondizionati? Possono essere un buon affare? A cosa occorre stare attenti?

Ogni info in merito sarà utilssima perchè ho visto molte offerte allettanti sui ricondizionati ma.... se non so cosa comporta il "ricondizionamento"... non credo sia il caso di procedere?

Grazie, ciao
Mau30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 15:04   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
i prodtti ricondizionati posso essere, sostanzialamente, di due categorie:
. prodotti restuiti dai clienti per esercizio del diritto di recesso;
. prodotti guasti sostituiti ai clienti con altro prodotto identico e successivvamente riparati.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 17:03   #3
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Iscritto dal: Oct 2008
Io non mi fiderei di un notebook usato o ricondizionato
La durata di un notebook dipende molto da come è stato utilizzato; il raffreddamento soffre se viene appoggiato su coperte divani ecc. che ostruiscono in parte il passaggio dell'aria e piano piano si cuoce dando problemi anche saltuari per i quali non è facile individuare la causa
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 17:05   #4
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Io non mi fiderei di un notebook usato o ricondizionato
i prodotti restituiti per esercizio del diritto di recesso sono nuovi.

ne ho acquistati in diverse occasioni, quando il prezzo è risultato per me particolarmente conveniente, e non ho mai dovuto pentirmene.
Old 30-11-2013, 17:35   #5
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
i prodotti restituiti per esercizio del diritto di recesso sono nuovi.

ne ho acquistati in diverse occasioni, quando il prezzo è risultato per me particolarmente conveniente, e non ho mai dovuto pentirmene.
Non lo metto in dubbio, essendo stati utilizzati per pochi giorni.
In questo caso immagino che il venditore non sia stato così sprovveduto da non metterti in condizione di sapere che era un reso da recesso anzichè uno guasto sostituito e riparato o addirittura un usato
Old 01-12-2013, 09:43   #6
Mau30
Member

Ok, quindi diciamo che se son tornati indietro per recesso e se a prezzo, possono essere validi, altrimenti, se per guasto, meglio evitare... giusto?
Quindi come faccio a sapere se sono stati rigenerati per un motivo o per l altro? Non esiste una scheda tecnica, occorre fidarsi del commercinate?

Grazie, ciao
Old 01-12-2013, 10:01   #7
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Quote:
Originariamente inviato da Mau30 Guarda i messaggi
Ok, quindi diciamo che se son tornati indietro per recesso e se a prezzo, possono essere validi, altrimenti, se per guasto, meglio evitare... giusto?
Quindi come faccio a sapere se sono stati rigenerati per un motivo o per l altro? Non esiste una scheda tecnica, occorre fidarsi del commercinate?

Grazie, ciao
Giusto (per me).
Siccome chi vende ha interesse a mettere in evidenza i pregi e a tacere i difetti presumo che chi vende con un generico "rigenerato" senza specificare che si tratta di un pc nuovo usato pochissimi giorni in realtà stia vendendo un pc guasto e riparato o un pc usato ritirato dal cliente.
Se fosse usato non avrebbe possibilità di mentire spacciandolo per reso da recesso perchè non potrebbe fornire la confezione, manuali a tutto il resto in ottimo stato come nuovo e provbabilmente avrebbe anche qualche segno di usura; quindi se lo chiedi dovrebbe risponderti che è usato.
Si rischia invece che il guasto ritirato in garanzia sia spacciato come reso da recesso perchè avrebbero potuto fornire in sostituzione solo il pc trattenendosi l'imballo e manuali, in questo caso nuovi incellophanati.
Insommma, per farla breve se la provenienza come reso da recesso non viene dichiarata chiaramente mi insospettirei.
Ma sentiamo l'esperienza in prima persona di bio.hazard

Ultima modifica di m_a_x : 01-12-2013 alle 10:05.
Old 01-12-2013, 13:16   #8
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
https://outlet.sony.it/shop/PC-Noteb...5A1C266B.IT1.A
questi sono prodotti ricondizionati che vale la pena comprare,venduti direttamente dallo store ufficiale,diritto di recesso come sul nuovo e garanzia ufficiale di due anni..io ho preso qualche settimana fa un tv risparmiando la metà,ordinato domenica e arrivato martedì.
Old 01-12-2013, 14:24   #9
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
G
Insommma, per farla breve se la provenienza come reso da recesso non viene dichiarata chiaramente mi insospettirei.
Ma sentiamo l'esperienza in prima persona di bio.hazard
concordo.

io acquisto solo da un ristretto numero di shop online, in quanto, nel tempo, si sono rivelati professionali ed affidabili in ogni aspetto sia della fase di vendita che in quella post-vendita e di assistenza.

in particolare, è sicuramente segno di professionalità e correttezza (verso il cliente) indicare se si tratta di un reso per esercizio del diritto di receso (e quindi sostanzialmente intonso), oppure se si tratta di un prodotto riparato e rigenerato.

tra l'altro, se il venditore è serio, il prezzo del reso per esercizio del diritto di recesso sarà sicuramente differente da quello del prodotto riparato e rigenerato.

in conclusione, personalmente, acquisto, se il prezzo è per me particolarmente conveniente, prodotti rigenerati solo ed esclusivamente da venditori che già riscuotono la mia completa fiducia.

in linea di massima, non acquisterei mai un prodotto rigenerato da un venditore che non conosco (per quanto poi possa magari rivelarsi serio ed affidabile).
Old 02-12-2013, 15:51   #10
Mau30
Member

Ok, grazie a tutti... rifletterò un po'...

Thanks
Old 02-12-2013, 16:55   #11
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

A quanto pare la mia diffidenza verso i ricondizionati non è sufficiente a mettermi al riparo da venditori furbi.
Ho acquistato per mia figlia su ebay un SAMSUNG CORE I3 WINDOWS 8 PRO NP3530EC-A01IT venduto per nuovo a 349€ s.s. incluse, che è un ottimo prezzo confrontato con altri venditori.
Nell'annuncio c'era anche scritto: "Prodotto nuovo, al notebook è stata applicata cover di protezione quale promo omaggio."
e questo doveva già mettermi la pulce nell'orecchio.
Il notebook è arrivato con la scatola aperta e le pelicole di fabbrica, senza nessuna cover di protezione.
A parte che alcune pellicole sulla cornice dello schermo avevano qualche pelo di stoffa attaccato, quella sul coperchio era anche rovinata nei due angoli posteriori, segno che è stato maneggiato
Sospetto che sia un reso da recesso
La data di produzione è Dic. 2012
Ho chiamato la Samsung e non risurlta nessuna riparazione presso il circuito ufficiale su questo s/n
Ho chiesto spiegazioni al venditore sulla cover mancante e sul perchè fosse aperto se non hanno inserito nessuna cover; gli ho detto che non è corretto spacciare per nuovi pc aperti e utilizzati anche poche ore.
Loro ribadiscono che è nuovo, ma quello che mi fa arrabbiare è che vogliono formi passare la pellicola da imballo di fabbrica per una "cover di protezione quale promo omaggio"
Ora vi chiedo, vi risulta che i notebook nuovi abbiano già una pellicola sottile sul coperchio? per intenderci parliano di una pellicola spessa un velo di cipolla un po opaca, non certo una pellicola pregiata e di spessore.
Non voglio passare per fesso; il notebook me lo tengo perchè mi va bene ma se mi stanno pijando pel culo un feedback negativo non gielo toglie nessuno. E sarebbe il primo che ricevono
Old 02-12-2013, 17:42   #12
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Ora vi chiedo, vi risulta che i notebook nuovi abbiano già una pellicola sottile sul coperchio?
alcuni si e alcuni no, nella mia esperienza, ma si tratta sempre e comunque di una pellicola di protezione applicata in fabbrica e che si presume pi che l'utente rimuoverà quando disimballa il prodotto.
Old 02-12-2013, 20:55   #13
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

mah, sarà meglio lasciare perdere, dopotutto il pc è nuovo, a parte quelle pellicole. Al limite potrei provare a chiamare il numero assitenza microsoft con il product key di windows 8 e vedere se mi dicono quando è avvenuta la prima attivazione
Old 03-12-2013, 13:02   #14
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Ho ricavato con apposito software il product key di windows 8 pro e ho chiamato il numero verde microsoft; la licenza risulta attivata due volte; l'ultima volta ieri da me
Purtroppo non vedono la data della prima attivazione ma solo dell'ultima.
Quindi ricordate di fare questo controllo prima di attivare windows.
In ogni caso questa è la prova che windows su questo pc era già stato attivato prima e poi il pc è stato riformattato
Mentre Samsung ha confermato che non è mai stato riparato in garanzia.
Deduco che mi hanno spacciato un reso per nuovo giustificando l'apertura della confezione con l'applicazione di una pellicola di protezione che fra l'altro presenta gli angoli mal tagliati ed usurati e che quindi dovrò rimuovere.
Old 03-12-2013, 21:04   #15
gojyo
Member

L'Avatar di gojyo

Iscritto dal: Aug 2009
Questa discussione mi capita a fagiolo!!! Proprio ieri su un sito (non so se posso dire il nome cmq eprezzo, per chi vuole capire) ho visto un asus n550jv ricondizionato a 870 euro... Io mi sono buttato e l'ho ordinato. Non ho ancora pagato perché ho scelto la consegna con ritiro dal loro centro, che è vicino casa mia.
Mi sono fiondato sull'acquisto, perché la versione proposta non ricondizionata costa ben più di mille euro, per cui il risparmio è notevole. Sulla nota da loro fornita c'è scritto che il prodotto è stato testato ed è funzionante.
Io non ho ancora pagato nulla e nei prossimi giorni mi presenterò da loro a ritirarlo, se la scatola non dovesse convincermi allora non pagherei e lo restituirei.
Ma in ogni caso non avrei la garanzia? e anche asus dovrebbe garantirmelo no?
gojyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian