|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria
|
Notebook ricondizionati...
Ola!
Cosa vuol dire ricondizionati? Possono essere un buon affare? A cosa occorre stare attenti? Ogni info in merito sarà utilssima perchè ho visto molte offerte allettanti sui ricondizionati ma.... se non so cosa comporta il "ricondizionamento"... non credo sia il caso di procedere? Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
i prodtti ricondizionati posso essere, sostanzialamente, di due categorie:
. prodotti restuiti dai clienti per esercizio del diritto di recesso; . prodotti guasti sostituiti ai clienti con altro prodotto identico e successivvamente riparati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io non mi fiderei di un notebook usato o ricondizionato
La durata di un notebook dipende molto da come è stato utilizzato; il raffreddamento soffre se viene appoggiato su coperte divani ecc. che ostruiscono in parte il passaggio dell'aria e piano piano si cuoce dando problemi anche saltuari per i quali non è facile individuare la causa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
i prodotti restituiti per esercizio del diritto di recesso sono nuovi.
ne ho acquistati in diverse occasioni, quando il prezzo è risultato per me particolarmente conveniente, e non ho mai dovuto pentirmene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
In questo caso immagino che il venditore non sia stato così sprovveduto da non metterti in condizione di sapere che era un reso da recesso anzichè uno guasto sostituito e riparato o addirittura un usato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ok, quindi diciamo che se son tornati indietro per recesso e se a prezzo, possono essere validi, altrimenti, se per guasto, meglio evitare... giusto?
Quindi come faccio a sapere se sono stati rigenerati per un motivo o per l altro? Non esiste una scheda tecnica, occorre fidarsi del commercinate? Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Siccome chi vende ha interesse a mettere in evidenza i pregi e a tacere i difetti presumo che chi vende con un generico "rigenerato" senza specificare che si tratta di un pc nuovo usato pochissimi giorni in realtà stia vendendo un pc guasto e riparato o un pc usato ritirato dal cliente. Se fosse usato non avrebbe possibilità di mentire spacciandolo per reso da recesso perchè non potrebbe fornire la confezione, manuali a tutto il resto in ottimo stato come nuovo e provbabilmente avrebbe anche qualche segno di usura; quindi se lo chiedi dovrebbe risponderti che è usato. Si rischia invece che il guasto ritirato in garanzia sia spacciato come reso da recesso perchè avrebbero potuto fornire in sostituzione solo il pc trattenendosi l'imballo e manuali, in questo caso nuovi incellophanati. Insommma, per farla breve se la provenienza come reso da recesso non viene dichiarata chiaramente mi insospettirei. Ma sentiamo l'esperienza in prima persona di bio.hazard Ultima modifica di m_a_x : 01-12-2013 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
https://outlet.sony.it/shop/PC-Noteb...5A1C266B.IT1.A
questi sono prodotti ricondizionati che vale la pena comprare,venduti direttamente dallo store ufficiale,diritto di recesso come sul nuovo e garanzia ufficiale di due anni..io ho preso qualche settimana fa un tv risparmiando la metà,ordinato domenica e arrivato martedì.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
io acquisto solo da un ristretto numero di shop online, in quanto, nel tempo, si sono rivelati professionali ed affidabili in ogni aspetto sia della fase di vendita che in quella post-vendita e di assistenza. in particolare, è sicuramente segno di professionalità e correttezza (verso il cliente) indicare se si tratta di un reso per esercizio del diritto di receso (e quindi sostanzialmente intonso), oppure se si tratta di un prodotto riparato e rigenerato. tra l'altro, se il venditore è serio, il prezzo del reso per esercizio del diritto di recesso sarà sicuramente differente da quello del prodotto riparato e rigenerato. in conclusione, personalmente, acquisto, se il prezzo è per me particolarmente conveniente, prodotti rigenerati solo ed esclusivamente da venditori che già riscuotono la mia completa fiducia. in linea di massima, non acquisterei mai un prodotto rigenerato da un venditore che non conosco (per quanto poi possa magari rivelarsi serio ed affidabile). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, grazie a tutti... rifletterò un po'...
Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
A quanto pare la mia diffidenza verso i ricondizionati non è sufficiente a mettermi al riparo da venditori furbi.
Ho acquistato per mia figlia su ebay un SAMSUNG CORE I3 WINDOWS 8 PRO NP3530EC-A01IT venduto per nuovo a 349€ s.s. incluse, che è un ottimo prezzo confrontato con altri venditori. Nell'annuncio c'era anche scritto: "Prodotto nuovo, al notebook è stata applicata cover di protezione quale promo omaggio." e questo doveva già mettermi la pulce nell'orecchio. Il notebook è arrivato con la scatola aperta e le pelicole di fabbrica, senza nessuna cover di protezione. A parte che alcune pellicole sulla cornice dello schermo avevano qualche pelo di stoffa attaccato, quella sul coperchio era anche rovinata nei due angoli posteriori, segno che è stato maneggiato Sospetto che sia un reso da recesso La data di produzione è Dic. 2012 Ho chiamato la Samsung e non risurlta nessuna riparazione presso il circuito ufficiale su questo s/n Ho chiesto spiegazioni al venditore sulla cover mancante e sul perchè fosse aperto se non hanno inserito nessuna cover; gli ho detto che non è corretto spacciare per nuovi pc aperti e utilizzati anche poche ore. Loro ribadiscono che è nuovo, ma quello che mi fa arrabbiare è che vogliono formi passare la pellicola da imballo di fabbrica per una "cover di protezione quale promo omaggio" Ora vi chiedo, vi risulta che i notebook nuovi abbiano già una pellicola sottile sul coperchio? per intenderci parliano di una pellicola spessa un velo di cipolla un po opaca, non certo una pellicola pregiata e di spessore. Non voglio passare per fesso; il notebook me lo tengo perchè mi va bene ma se mi stanno pijando pel culo un feedback negativo non gielo toglie nessuno. E sarebbe il primo che ricevono |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
alcuni si e alcuni no, nella mia esperienza, ma si tratta sempre e comunque di una pellicola di protezione applicata in fabbrica e che si presume pi che l'utente rimuoverà quando disimballa il prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
mah, sarà meglio lasciare perdere, dopotutto il pc è nuovo, a parte quelle pellicole. Al limite potrei provare a chiamare il numero assitenza microsoft con il product key di windows 8 e vedere se mi dicono quando è avvenuta la prima attivazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho ricavato con apposito software il product key di windows 8 pro e ho chiamato il numero verde microsoft; la licenza risulta attivata due volte; l'ultima volta ieri da me
Purtroppo non vedono la data della prima attivazione ma solo dell'ultima. Quindi ricordate di fare questo controllo prima di attivare windows. In ogni caso questa è la prova che windows su questo pc era già stato attivato prima e poi il pc è stato riformattato Mentre Samsung ha confermato che non è mai stato riparato in garanzia. Deduco che mi hanno spacciato un reso per nuovo giustificando l'apertura della confezione con l'applicazione di una pellicola di protezione che fra l'altro presenta gli angoli mal tagliati ed usurati e che quindi dovrò rimuovere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Questa discussione mi capita a fagiolo!!! Proprio ieri su un sito (non so se posso dire il nome cmq eprezzo, per chi vuole capire) ho visto un asus n550jv ricondizionato a 870 euro... Io mi sono buttato e l'ho ordinato. Non ho ancora pagato perché ho scelto la consegna con ritiro dal loro centro, che è vicino casa mia.
Mi sono fiondato sull'acquisto, perché la versione proposta non ricondizionata costa ben più di mille euro, per cui il risparmio è notevole. Sulla nota da loro fornita c'è scritto che il prodotto è stato testato ed è funzionante. Io non ho ancora pagato nulla e nei prossimi giorni mi presenterò da loro a ritirarlo, se la scatola non dovesse convincermi allora non pagherei e lo restituirei. Ma in ogni caso non avrei la garanzia? e anche asus dovrebbe garantirmelo no? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.