|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
[10 programmi] Ritornare a programmare da dicembre 2013
Buonsera a tutti, apro questo topics sperando che qualcuno di voi mi dia una dritta o qualche consiglio sul ritornare a programmare.
Io negli anni 90 facevo la scuola superiore e abbiam programmato in turbo pascal- cobol-dbase, oltre anche a darci le basi teoriche necessarie, verso gli anni 2000 ho avuto modo di lavora presso un azienda di siti web, dove ho imparato l'html. Da allora son rimasto nel campo PC ma solo occupandomi di assemblaggio e perciò mi manca programmare. Ora vi chiedo tra questi linguaggi di programmazione 1. C 2. C + + 3. JAVA 4. SQL 5. PHP 6. Python 7. VisualBasic 8. JavaScript 9. Perl 10. C # quale dovrei prender in considerazione tenendo conto dei tempi di oggi,e quale libro consigliate, ed anche se mi potete aggiustere la lista che ho messo partendo da quello + facile a quello + difficile per un principiante. grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Guarda questa è una domanda classica dalle molteplici risposte. Ognuno qui ti darà un suo consiglio disinteressato, ma rischi di rimanere in confusione.
Io ti dò solo questo link, poi vedi tu. http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html Io sono un patito dell'accoppiata c/c++, ma non faccio testo, non sono un professionista, semplicemente li studio da anni ed hò avuto il piacere di usare i migliori tools Rad per programmare: borland c++builder. Oggi c'è la Embarcadero ... Per diletto vado di codeblocks e wxwidgets. Ultima modifica di paolomec : 26-11-2013 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
one word: python
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
io visto che mi paga lo stipendio ti dico C#
un po' per la sintassi C like, un po' perché è un linguaggio che si impara in fretta, un po' perché nell'ecosistema microsoft può essere usato per realizzare praticamente qualsiasi cosa (applicativi windows, siti web, web services, console application, etc etc) Python bello ma l'indentazione del codice in quel modo non fa per me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Come non ti trovi bene con l'indentazione?
![]() Senz'altro. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
gusto personale, preferisco le graffe, per me il codice è più leggibile (figurati che le uso anche quando nell'if c'è solo un'istruzione)
comunque python rulez, ma io ormai mi sento troppo vecchio per un nuovo linguaggio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
javascript is the future
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Voglio ritornare a programmare per poter far prograami di variotipo esguibili su pc e anche possbilmente utilizzabili via internet.
Inolte gentilmente mi potete mettere in ordine la lista che ho postato tenendo conto che un pricipiante da dove deve iniziare e in ordine di gradualità come proseguire..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
1. C (fondamentale saperlo legggere)
2. C++ (da non trattare come C con oggetti, difficilissimo da padroneggiare bene) 3. JAVA (ottimo per applicazioni mobile, base di Android) 4. SQL (linguaggio di interrogazione fonte di dati, non di programmazione. Esistono PL/SQL che lo rendono un poco più adatto ai tuoi scopo ma esulano al momewnto) 5. PHP (ottimo per siti web) 6. Python (il Re per imparare e con una buonissima libreria sia web sia non) 7. VisualBasic (Morto o se non lo è morente, a buon titolo) 8. JavaScript (I vari framework sono ottimi e interessanti) 9. Perl (Scripting ed eleganza, quasi al pari con il python ma più "elitario" 10. C# (Mondo M$ è il re (Windows Phone, Windows 8) e nel mondo Mono(Linux) è usato e relativamente supportato) Il tutto imho
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ringrazio subito e vorrei pero capire se io reputandomi principiante dovrei partire dal c eppoi pian piano salire in base alla difficoltà seguendo la lista come mi hai postato?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
dipende cosa vuoi fare, se vuoi realizzare applicazioni native C è la base per iniziare.
se vuoi avere una buona base di programmazione a oggetti applicabile in diversi campi vai su Java. se vuoi realizzare web applications concentrati su html5/js
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In realta anche perl si è aggiornato ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E anche Saperne uno bene non è semplice
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok ringraziop tutti ed ora vedi di impararne uno eppoi veder come va..
grazie ancoraa
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Inoltre tu hai scritto che vuoi realizzare anche applicazioni web-centriche. Il che ti porterebbe a scegliere tra javascript, php, python e ruby. Attualmente javascript + html5 sono ritenuti l'asso nella manica nella programmazione su: windows 8 e successivi, vari os mobile, piattaforme web. L'accoppiata javascript-node.js ti permette di realizzare praticamente qualsiasi cosa. p.s. una recente ricerca ha evidenziato questi risultati http://www.itworld.com/mobile-wirele...ing-javascript Ultima modifica di pabloski : 28-11-2013 alle 11:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ancora grazie per la pazienza e i consigli....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.