Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2013, 14:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...aii_49789.html

Emergono indiscrezioni di una possibile scheda video AMD basata su due GPU della famiglia Hawaii, proposta ai vertici quanto a prestazioni ma che tecnicamente sembra poco plausibile visti gli elevati consumi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 14:39   #2
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scherzi a parte, spero sia una bufala, una scheda con 2 Hawaii a bordo bisognerebbe raffreddarla con l'azoto liquido
Non per niente ha il nome di un vulcano e non di un ghiacciaio!
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 14:41   #3
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
per raffreddarla è semplice: è alta 18 slot, dentro ci sono 2 radiatori verticali con ventola da 200mm...

occhio all'alimentatore, dovrà avere 13 connettori 8pin
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 14:44   #4
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Ma che senso hanno le dual GPU quando si ottengono migliori prestazioni, disspiazione e flessibilità usando 2 schede separate?
Tutte le dual perdono immediatamente valore appena si passa alla serie successiva perché sono pesantemente basate sulla possibilità di avere i profili Crossfire/SLI per i giochi e necessitano di pesanti (e continue) ottimizzazioni nei driver.
Quante vecchie dual sono ancora supportate oggi? Per 6970 e la 590 si trovano profili SLI per gli ultimi giochi?
Poi quando devi rivenderle devi letteralmente trovare l'allocco che ha voglia di sborsare parecchi soldi per una scheda tecnicamente morta (ma che ciucccia quantità di energia mostruosa rispetto alle nuove schede presenti sul mercato). E per trovarlo si è costretti a svendere la dual.

Non venitemi a dire che chi usa un super monitor (o più monitor) non ha un case e motherboard in grado di ospitare 2 schede video... dai.

Sono solo esercizi di stile per dire: io ce l'ho più lungo. Poi ne vendono 100 e le supportano forse per 6 mesi, però sulla carta, anvedi che barrette!

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 19-11-2013 alle 14:46.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 14:51   #5
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2070
Certo che dare nomi di questo tipo a dispositivi notoriamente portati ad avere problemi di surriscaldamento ce ne vuole. Potrei quasi far parte io dello staff del marketing
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 14:52   #6
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44469
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Certo che dare nomi di questo tipo a dispositivi notoriamente portati ad avere problemi di surriscaldamento ce ne vuole. Potrei quasi far parte io dello staff del marketing
Vesuvius...
Ogni commento è superfluo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 15:37   #7
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4287
Beh Amd ha sempre fatto una dual da molte generazioni ormai e quindi è possibile che esca anche per questa (non tutti hanno schede madri per lo sli o crossfire) ma dato il nome ho l'impressione che sia una trollata !
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 15:53   #8
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
non tutti hanno schede madri per lo sli o crossfire
Se non hai una scheeda madre che ti permette il crossfire (????) deve proprio essere una ciofeca o una mini-ITX dato che TUTTE supportano il crossfire se hanno 2 slot PCI 16x.
Se non hai tale scheda, mi spieghi come puoi permetterti una dual con un alimentatore decente per alimentarla e il sistema di raffreddamento adeguato?
Al massimo puoi dirmi che ne vuoi due per il quad Crossfire, ma poi voglio vederti con l'alimentatore e il sistema di raffreddamento.
Ci sono schede madri che possono ospitare 4 VGA larghe 2 slot senza problemi.
Se uno è interessato a fare un sistema serio e decente credo pensi prima a prendere una scheda madre seria e decente.
Le dual, dalla loro prima comparsa, sono sempre state inutili, carissime e dispensatrici di mille problemi. Però realizzano super barrette... che sembra sia quel che conta, almeno per i pochi che se le comprano.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 16:20   #9
dobermann77
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1552
Fantastico il nome,
non ci posso credere,
sicuri che non sia una presa per il ?
dobermann77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 16:28   #10
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4287
Nel mondo non esistono solo piattaforme high o medio-alte . Sia chiaro che la penso come te, in particolare nella mia scala preferisco singola gpu, al limite sli-crossfire e non prendo in considerazione le dual, ma esiste una buona parte di utenza che invece gradisce le dual (anche questo forum ne è pieno) e per svariati motivi utilizza schede madri "singole" slot e le aziende non sono certe sorde al richiamo dei soldi di questi ultimi che legittimamente comprano tali schede.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 16:51   #11
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
Nel mondo non esistono solo piattaforme high o medio-alte
Certo che no, ma nessuno sano di mente si metterebbe a usare una scheda dual (con tutti i problemi che porta) su un sistema meno che di fascia media.
Altrimenti è accentuare all'inverosimile i problemi che queste schede già creano.
Però se hai un sistema di media decenza hai già un sistema che supporta almeno 2 schede, quindi le dual non avrebbero senso.
Sinceramente di gente con le dual qui ne vedo ben poche. E va a pari con il fatto che le soluzioni dual sono vendute in piccolissime quantità, a chi proprio non ne può fare a meno o si vuole fare configurazioni ultra (quad SLI/Crossfire).
Un sacco di gente ha configurazioni SLI/Crossfire con schede separate che rendono di più, si raffreddano meglio e le si rivende molto più facimente.

Il richiamo di queste schede non è per chi le compra (una squisquiglia in relazione alle schede high end vendute, che sono a loro volta una piccola frazione rispetto alle schede di fascia media e bassa) ma è solo un sistema di pubblicità: teh, hai visto che nvidia/AMD ha la scheda più veloce del mondo? Meglio quindi comprare nvidia/AMD rispetto a AMD/nvidia.
Tutto ciò nascondendo che la scheda "più veloce del mondo" è più veloce solo dove vuole lei (nei pochi giochi supportati), ha problemi di stuttering, scalda come un animale e ha una durata vitale praticamente nulla (1 anno e poi è dimenticata da qualsiasi supporto).
Tanto più che il rilascio di queste schede è sempre descritto all'interno delle "conquiste" fatte nei budget trimestrali: "abbiamo rilasciato la scheda più veloce in assoluto del mondo intero" "con la nostra tecnologia abbiamo realizzato la soluzione più veloce che ci rende leader del mercato" e cazzate varie che fanno presa sugli investitori che non capiscono un acca delle azioni che acquistano ma guardano solo al (falso) risultato che viene loro presentato.

Sono sempre stato dell'idea che queste scehde sono per una nicchia di mercato piccolissima e con limitazioni tali che non dovrebbero nemmeno essere recensite e tantomeno prese come riferimento. Ma il marketing può fare miracoli e i click valgono più di molte parole spese a cercare di far accendere qualche neurone alla gente a cui piace vedere le barrette inseguirsi e superarsi al fotofinish (ahahah, questa scheda è la migliore in assoluto, fa 0.3 frame in più, su una configurazione da paura che tra l'altro nessuno di noi ha in casa!)
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 18:14   #12
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5169
Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Fantastico il nome,
non ci posso credere,
sicuri che non sia una presa per il ?
Ci sara' poi la versione overcloccata di serie si chiamera' Krakatoa!
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 19:20   #13
Littlesnitch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 3016
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Ci sara' poi la versione overcloccata di serie si chiamera' Krakatoa!
Mi hai rubato la battuta!!! E la prima cosa che mi è venuta in mente appena letto il titolo!
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 19:42   #14
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Se non hai una scheeda madre che ti permette il crossfire (????) deve proprio essere una ciofeca o una mini-ITX dato che TUTTE supportano il crossfire se hanno 2 slot PCI 16x.
Se non hai tale scheda, mi spieghi come puoi permetterti una dual con un alimentatore decente per alimentarla e il sistema di raffreddamento adeguato?
Al massimo puoi dirmi che ne vuoi due per il quad Crossfire, ma poi voglio vederti con l'alimentatore e il sistema di raffreddamento.
Ci sono schede madri che possono ospitare 4 VGA larghe 2 slot senza problemi.
Se uno è interessato a fare un sistema serio e decente credo pensi prima a prendere una scheda madre seria e decente.
Le dual, dalla loro prima comparsa, sono sempre state inutili, carissime e dispensatrici di mille problemi. Però realizzano super barrette... che sembra sia quel che conta, almeno per i pochi che se le comprano.
molti preferiscono i case piccolini con le mobo matx (raramente le itx), i normali case non li vuole quasi più nessuno. poi che non sia una bella soluzione sono d'accordo, che al giorno d'oggi basta e avanza una scheda singola pure...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 19:54   #15
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4287
Sono d'accordo con tutti ma ripeto di dual gpu con configurazioni medie ne ho viste più di quello che ci si aspetterebbe, "molti" preferiscono comunque una video con meno ingombro che con 2 schede singole (sia per necessità che scelta) quindi non mi stupisce che amd possa tirare la classica dual gpu.
Di configurazioni strambe ne ho viste a iosa...
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 21:33   #16
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
AMD ha necessità commerciali che includono, evidentemente, il produrre una scheda multigpu con le tecnologie disponibili, consumi e prezzo inclusi - Ergo non capisco l'ironia nei commenti(?)
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 22:28   #17
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5169
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
AMD ha necessità commerciali che includono, evidentemente, il produrre una scheda multigpu con le tecnologie disponibili, consumi e prezzo inclusi - Ergo non capisco l'ironia nei commenti(?)
Amd sto giro ha gpu troppo esose in termini di consumo e scaldano come fornetti.. non e' tanto ironia... ma realta'
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 22:44   #18
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma che senso hanno le dual GPU quando si ottengono migliori prestazioni, disspiazione e flessibilità usando 2 schede separate?
Tutte le dual perdono immediatamente valore appena si passa alla serie successiva perché sono pesantemente basate sulla possibilità di avere i profili Crossfire/SLI per i giochi e necessitano di pesanti (e continue) ottimizzazioni nei driver.
Quante vecchie dual sono ancora supportate oggi? Per 6970 e la 590 si trovano profili SLI per gli ultimi giochi?
Poi quando devi rivenderle devi letteralmente trovare l'allocco che ha voglia di sborsare parecchi soldi per una scheda tecnicamente morta (ma che ciucccia quantità di energia mostruosa rispetto alle nuove schede presenti sul mercato). E per trovarlo si è costretti a svendere la dual.

Non venitemi a dire che chi usa un super monitor (o più monitor) non ha un case e motherboard in grado di ospitare 2 schede video... dai.

Sono solo esercizi di stile per dire: io ce l'ho più lungo. Poi ne vendono 100 e le supportano forse per 6 mesi, però sulla carta, anvedi che barrette!
Quoto ogni singola parola, senza contare che la precedente Dual ha avuto anche serissimi problemi di gioventu'.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 22:54   #19
nonikname
Senior Member
 
L'Avatar di nonikname
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
Nov 15th, 2013

R9 290X2 ‘Vesuvius’ would feature a total of 5632 Stream Processors, 352 TMUs and 128 ROPs. Does it also mean 8GB GDDR5 memory (e aggiungo un dissipatore ad aria capace di smaltire 500W che attualmente non esiste almeno nelle dimensioni di una gpu dual/triple slot)

http://goo.gl/Lrnrac

L'immagine sopra non è reale...
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 00:30   #20
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4357
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma che senso hanno le dual GPU quando si ottengono migliori prestazioni, disspiazione e flessibilità usando 2 schede separate?
generalmente la scheda singola offre una maggior efficienza, vedi hd7990 vs cf di hd7970 e permette il quad-sli
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Quante vecchie dual sono ancora supportate oggi? Per 6970 e la 590 si trovano profili SLI per gli ultimi giochi?
si ti informo che le hd6990 sono ancora supportate, e puoi anche non crederci ma anche le hd5000, schede del 2009 hanno avuto fino ad oggi i profili per funzionare in crossfire.
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Poi quando devi rivenderle devi letteralmente trovare l'allocco che ha voglia di sborsare parecchi soldi per una scheda tecnicamente morta (ma che ciucccia quantità di energia mostruosa rispetto alle nuove schede presenti sul mercato). E per trovarlo si è costretti a svendere la dual.
OMG. la GTX780TI/290X, saranno superate prestazionalmente da schede di fascia media che consumeranno e costeranno la metà...più la scheda costa più svaluta. In ambito informatico va comprato quello che serve ora, per risparmiare.
pensa a quei poveri "fessi" che hanno comprato una gtx780 un paio di mesi fa a 650 euro quando oggi te la compri 400 e con le schede a 20nm che usciranno tra 6 mesi(?), usata varrà si o no 200 euro. E' così anche con le schede video a singola gpu. Quindi di cosa ti scandalizzi?

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Non venitemi a dire che chi usa un super monitor (o più monitor) non ha un case e motherboard in grado di ospitare 2 schede video... dai.
chi compra queste soluzioni in genere ne monta due.

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Sono solo esercizi di stile per dire: io ce l'ho più lungo. Poi ne vendono 100 e le supportano forse per 6 mesi, però sulla carta, anvedi che barrette!
6 mesi? il frame pacing AMD l'ha introdotto anche per la vecchia architettura vliw. parli a vanvera.
poi che siano schede prodotte a scopo di marketing come tutte le top di gamma, non c'è nessun dubbio. Ma per fortuna non siamo ai livelli folli raggiunti nel 2004-2006 quando le top di gamma non erano commercializzate, ma solo inviate alle redazioni. (e si ATI e nvidia ne vendevano ZERO)..
ma anche qui...sono schede vendute a 600 e passa euro. Cosa ti aspettavi?
Quote:
Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
Nov 15th, 2013

R9 290X2 ‘Vesuvius’ would feature a total of 5632 Stream Processors, 352 TMUs and 128 ROPs. Does it also mean 8GB GDDR5 memory (e aggiungo un dissipatore ad aria capace di smaltire 500W che attualmente non esiste almeno nelle dimensioni di una gpu dual/triple slot)

http://goo.gl/Lrnrac

L'immagine sopra non è reale...
aspetta....il dissipatore della hd5970 secondo amd era i grado di dissipare 400W...per la hd6990 è stata utilizzata una pasta termoconduttiva di altissima qualità (stando alle parole di AMD superiore a quelle disponibili sul mercato). il dissipatore della hd6990 è già in grado di dissipare 450w (in effetti in modalità boost la dual consuma tanto). Credo che AMD adotti una doppia modalità di funzionamento, una che garantisca un TDP di 375W e un'altra con TDP di 450w.

PS meglio questi esercizi di stile, che non presentare niente per mesi e mesi, imho.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1