|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...oft_49633.html
L'ex-CEO di Nokia, nel caso dovesse salire al timone di Microsoft, ha in mente una terapia d'urto per l'azienda di Redmond con la cessione di Xbox e la chiusura di Bing Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Che bing non splendesse come google search si sapeve, ma venderlo, vista anche l'integrazione con gli os microsoft, mah.
Vendere xbox proprio non lo capisco. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
xbox senza microsoft dietro e l'integrazione con i servizi m$ non ha senso. Faccio inoltre fatica anche solo a pensare a chi potrebbe essere un potenziale acquirente, visto che tra i giganti dell'IT non riesco a vedere chi potrebbe sobbarcarsi un (oneroso) business del genere.
C'è da dire che comunque non ci sono mai stati grossi ritorni da questo ramo (se non sbaglio le perdite della divisione xbox vengono controbilanciate dai ricavi sui brevetti che Microsoft ottiene da google per ogni device android venduto). Io poi ho sempre visto il fatto che microsoft si concentrasse per il gaming più sulle console che sul pc un fattore negativo per le vendite stesse dei pc, che fino a qualche anno fa era la macchina per eccellenza per giocare (il mio ragionamento è: se col pc ci devo solo navigare/lavorare e con la console giocare, vedere i film etc. allora tanto vale che mi compro un mac e una console), mentre ora ha perso questa caratteristica rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda bing! invece secondo me avrebbe senso la vendita a Yahoo!, o comunque a qualcuno che può integrarlo con altri servizi e permetterne la diffusione su più piattaforme possibili, un po' come avviene con google search.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; Ultima modifica di Ventresca : 11-11-2013 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Oddio!
Ora vuole smontare pure MS? Propongo Elop a capo di Telecom Italia, magari è la volta che si riesce a scorporare la rete!
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Dopo i danni che ha fatto a Nokia, mi meraviglio come quelli di microsoft possano anche lontanamente concepire Flop come CEO di microsoft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Che c' è di strano ?
Le divisioni Bing e Xbox sono in perdita quindi si tagliano ... tipica cura da perfetto manager attento alle ( proprie ) quote azionarie ![]() Poi che a forza di tagliare i rami l' albero muoia è cosa che a lui non interessa, sarà già scappato col bottino premio produzione ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@CFRANCO: il problema è sempre lo stesso, Microsoft è al centro delle attenzioni da parte di speculatori desiderosi di farla a pezzi e venderla mentre si pappano dividendi e liquidità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Effettivamente è un sistema davvero oneroso... gli unici che potrebbero acquistarla (non per dimensione) ma per "visione" e potenziale guadagno potrebbe essere STEAM... al posto di quell'obrobrio di SteamBox... sarebbe un po' la fine dei giochi per PC, ma credo sia cmq un destino segnato... Magari una joint-venture piuttosto che una vendita vera e propria IMHO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
C'è da dire che in USA Bing ha un buon successo, è al 18% di share (secondo comScore, queste per le ricerche esplicite, se poi si includono le ricerche "powered by" allora Bing sale al 27%), il problema è che al di fuori degli USA Bing è in beta dal suo lancio e molti servizi non sono mai stati resi disponibili al di fuori degli USA.
Mentre per quanto riguarda Xbox, credo che sia un settore strategico importante invece specie con il declino della vendita di PC classici, soprattutto per il modo in cui l'ha inquadrata Microsoft cioè non semplicemente come un sistema di gioco fine a se stesso, ma come un dispositivo all-in-one di intrattenimento globale |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
A parte Mullaly che ha già declinato i nomi sono 4... Elop, Nadella, Tony Bates e un misterioso quinto candidato... chi sarà?
Caro ZioBill, vedi se tra una fondazione benefica e un altra trovi il tempo va ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nel fine settimana si era già parlato di questo in un altra discussione.
Questa notizia sembra più che altro una ruffianata di Elop per alzare le sue quotazioni presso alcuni membri del board Microsoft. Alcuni di essi rappresentano interessi che mirano più a far cassa a breve che ad avere una quota in un azienda solida che garantisca utili sul lungo termine. Eliminando xbox e bing ci sarebbe in effetti un discreto taglio delle spese sul breve termine, ma poi il "guadagno" si trasformerebbe in perdite a medio e lungo termine di quelle potenzialmente disastrose. Xbox è fondamentale per Microsoft se vuole mantenere una presenza solida sul mercato consumer ed utenza domestica ed anche se il lato hardware è in perdita (e su questo non ci piove) la cosa viene compensata dal margine di guadagno su servizi e software veicolati tramite xbox. Per Bing il discorso è più complesso, ma anche li non conta quello che "porta a casa direttamente" ma il resto dell'infrastruttura software di Microsoft che in un modo o nell'altro si appoggia ad esso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Allora, premesso che per ora è tutto FUD e considerando che, a meno di non voler credere che Elop sia veramente stupido, fosse anche questo quello che ha in mente non lo andrebbe a dire in giro...
La faccenda avrebbe un senso sotto molti punti di vista "manageriali". Per prima cosa, rappresentando le varie divisioni di MS in una "matrice BCG" (http://en.wikipedia.org/wiki/Growth%...93share_matrix) risulta chiaro quali siano le divisioni che hanno scarso market share e scarse prospettive di crescita: Xbox e Bing. Come punto secondo, mi sembra evidente che MS soffra della cosidetta "resource allocation syndrome": troppi progetti che regolarmente tradiscono le promesse e si rivelano fallimenti commerciali (una lettura interessante a proposito è questa). Un tipico esempio di progetto andato male è, ad esempio, Zune. Guardando al presente, Windows RT e Windows Phone hanno serie possibilità di fare la stessa fine: tutta la storia dell'integrazione tra i vari sistemi MS si sta scontrando contro quella che (a me dall'esterno) sembra una seria mancanza di risorse: l'app di sincronizzazione è poco più che una beta, Xbox Music è ampiamente criticato sia su RT che su WP, Xbox Videos ancora deve arrivare. Skype, che doveva essere integrato ovunque, dopo diverso tempo dagli annunci fa ancora acqua da tutte le parti. In generale, tutte le app Metro di MS sono a dir poco basilari anche su 8.1. Il problema mi sembra chiaro: non ci sono abbastanza risorse per fare le cose fatte bene. Nel frattempo, Bing migliora piano piano lento lento ma è sempre ad anni luce da Google, mentre l'hype per la nuova Xbox non mi sembra esattamente quello da code per acquistarla al day one. Ora, a livello strategico, cos'è più importante per MS? Cercare di ritagliarsi una posizione nel panorama dell'era post-PC dove i giochi sono ancora aperti, oppure continuare a combattere per ritagliarsi uno zerovirgola contro Google oppure ancora investire nel mercato delle console che onestamente mi sembra un pò al tramonto? (almeno per come le abbiamo conosciute finora). Ovviamente, c'è da considerare che MS, a differenza di Nokia, può ancora contare su bilanci in attivo e su "mucche da latte" che continueranno a generare cash ancora per un bel pò (Windows e Office), quindi una soluzione ci sarebbe: ridurre i dividendi ed investire di più, cosa che non mi sembra realistica ![]() Per come la vedo io dalla mia poltrona di fantaCEO, un altra alternativa sarebbe quella di prioritarizzare meglio i progetti all'interno delle singole divisioni, togliendo da mezzo quei progetti che aggiungono poco "valore" al prodotto finale. Ad esempio, quanti possessori di WP8 utilizzano abitualmente il kids corner? Scommetto che sono molti meno di quelli che si lamentano di Xbox Music ![]() Perché un app come Fresh Paint, sicuramente carina ma non fondamentale, si becca 4 stelle sullo store di W8, mentre "core apps" come la triade "Mail+Calendar+People" o il lettore pdf se ne prendono solo 3???
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Liberarsi di XBOX è secondo me un'ottima idea,
perché le console moriranno con la nuova generazione. Ho invece qualche dubbio in piu' su Bing, che tra l'altro funziona sempre meglio, non vedo motivi per non fare concorrenza a Google. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
vendere bing non ha proprio senso:
1) è profondamente integrato sia in Windows 8.1 che nei Windows phone 2) funziona bene ed è un buon servizio (più all'estero che in italia) ![]()
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Ma non credo ci sia da preoccuparsi particolarmente.
ELOP lavorerà perfettamente, come ha fatto con Nokia. La fonte è "said three people with knowledge of his thinking" fate un po' voi. Si puo' stare certi che nei prossimi mesi sentiremo cose tipo "Elop vuole vietare le applicazioni opensource in Windows" etc... ![]() Vorrà dire che ci faremo due risate tutte insieme, come per questa cosa su Bing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
certo che siamo proprio alla nullità giornalistica, sono anni che ci dite che la divisione xbox è in profitto e ora scrivete implicitamente che è in perdita? quali sono i motivi? kinect? la nuova console?
ad ogni modo ritengo che non sarebbe male se microsoft si limitasse a fare bene il software e basta. tuttavia è facile pensare che nel momento in cui cambia il vento una società così grossa rischia di fare il botto se non ha differenziato ciò che fa.... anche sony alla fine ha piazzato il blue-ray e tanti altri interessi che magari sono andati male come il cell... direi che invece microsoft dopo tutti gli sforzi fatti per entrare di nuovo nelle case di tutti mi pare veramente idiota abbandonare un progetto che funziona come xbox, tra l'altro vendono anche servizi e software al suo interno oltre che l'hardware. se davvero sono in perdita con quei numeri lasciassero perdere... qui è in ballo il controllo delle informazioni e come circolano, la guerra tra google e microsoft è già ferocissima a mio avviso.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.