|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Guida firmware alice gate voip 2 per usarlo come convertitore wifi-ethernet?
Nella nuova palazzina dove sono andato ad abitare al piano di sotto ci stanno i miei con router alice gate VOIP 2 plus wifi firmware 4.7.0 (che d'ora in poi chiameremo alice primario) e al piano di sopra ci sto io. In cucina prendo bene il suo segnale ma a me serviva avere internet in salotto e volevo non tanto estendere il segnale wifi, quanto "convertirlo" in ethernet e poi, con un cavo lungo 15m che ho, portarmelo in salotto. Per questo avevo comprato un extender tplink 830re v2, che però, per vari motivi non funziona. Forse è un problema di conflitti di indirizzi ip o, come ho letto da qualche parte, quel router alice voip non supporta proprio i ripetitori; anche perché il tplink provato da altre 3 parti con router non alice invece funziona benissimo.
Quel router alice primario è in comodato d'uso e quindi preferirei non toccarlo. Però un amico mi ha regalato un secondo router pirelli alice modello uguale ma più vecchio con firmware 4.5.2 (che chiameremo alice secondario) che posso sventrare a piacimento e contavo di usarlo appunto come convertitore/ripetitore al posto del tplink, sperando in un maggiore successo. Sono riuscito a sbloccarlo col menu segreto ma mi è servito a poco e credo che dovrò cambiare il firmware, da quanto ho capito mettendoci usrobotics o samba. Qualche uomo di buona volontà potrebbe gentilmente darmi una guida su come fare il procedimento in questione dato che cercando su google o lo guide qui non trovo niente oppure trovo ma mi si confondono i vari modelli di router (con voip o senza, firmware vecchio o nuovo) e non ci capisco più niente? O, in alternativa, un metodo alternativo per farmi portare internet in salotto. Il principio base è che, credendo di avere a disposizione tutto quello che mi serve, non volevo comprare altro, anche perché metti che non funziona come il tplink Powerline no, le ho provate in passato e ho visto che perde molto specialmente se ci sono molte cose attaccate alla corrente PS: Ho notato però che se io in cucina con un computer ricevo la wifi, gli dico di condividere la connessione e poi esco con la ethernet, tutto quello che ci attacco dopo funziona e naviga! Meraviglia, ma allora, se era un problema dell'alice primario perché col tplink non va? In mancanza di alternative credo che userò questo metodo riciclando un vecchio computer muletto, però se potevo farlo con un semplice apparecchio sarebbe stato meglio, anche per una questione di consumi GRAZIE anticipatamente Il tplink è questo: http://www.tp-link.it/products/detai...tl-wa830re#fea Ultima modifica di MarkCallaway : 08-11-2013 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
premesso che l'alice e' gia' scarso di suo, e metterne due in collegamento non credo che sia una buona idea forse ti conviene investire 30 euro e metterci per esempio un netgear wnce2001 o qualcosa del genere.
anche perche' se metti un computer a fare da bridge, 30 euro li spendi di elettricita' in pochi mesi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque quel vecchio computer è un micro atx con delle funzioni di risparmio energetico e senza scheda video, ho fatto delle prove e a riposo siamo sugli 80W, niente di esagerato. Però sono convinto che un singolo dispositivo come il router alice possa farcela se impostato a dovere |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Poi vorrei fare un'altra considerazione: l'alice se ricordo bene supporta solo 802.11g, per cui velocità max teorica 54mbit/sec. In pratica la resa a distanza ravvicinata è circa il 60%, per cui 32,4mbit. Se poi consideriamo che deve attraversare un soffitto, al repeater o al pc arriveranno circa 25mbit. Dovendo passare attraverso un repeater (o un pc) la velocità si dimezza per definizione, per cui diventano 12,5mbit. 15 metri di ethernet, qualche piccola dispersone, alla fine se hai 10mbit sei fortunato. Va giusto bene per navigare in internet e ricevere la posta elettronica, ma se devi fare qualcosa di piu' impegnativo, tipo vedere dei film hd o roba del genere non hai una banda sufficiente. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
10Mbit per vedere un film in hd la maggior parte delle volte sono più che sufficienti.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
http://superuser.com/questions/50656...-720p-hd-movie Se i 10mbit arrivassero a un pc connesso wired al pc, convengo che potrebbero bastare. Ma siccome arrivano con il wifi, non è che se hai 10mbit ce li hai sempre, è una media. A volte sono 15, a volte sono 5. E quando sono 5 il film lagga o si pianta. Typical 1080p movie: Length: 01:59:37 (7177sec) Filesize: 10.1GB (10342MB) Required bandwidth: 1.44MB/s / 1475KB/s / 11.5Mbit/s However, it seems that wireless connections are less reliable, and the actual transfer speed depends on the stability and latency of the link. These rates apply only for wired connections. Wifi 802.11g connection is the minimum for smooth 720p streaming. Wifi 802.11n conncetion is the minimum for smooth 1080p streaming. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Un attimo, stiamo esagerando. Il PC "bridge" non lo terrei MAI acceso 24ore al giorno, mica mi serve un server. Sarebbe solo quando sono a casa (media di circa 7 ore al giorno suppergiù) e ottimizzerei facendogli scaricare qualcosa. Inoltre quando vado a letto ovviamente spengo tutto.
Quanto alla banda non dovrebbe essere un problema, ho fatto delle prove di connessione quando ero in cucina e ho visto che eravamo sugli 8-10 mbit, senza problemi ad esempio per un video in 720p da youtube. Il 1080 non l'ho provato, ma non sono questi i problemi. Il problema è che voglio portare un maledetto cavo di qua prendendo il wifi dalla cucina |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.