|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Win7 64bit: problemi con shell (menu contestuale con tasto dx mouse)
Per spiegare il mio problema ho preparato un piccolo video screen-capture.
Brevemente: dopo un tot di ore di funzionamento in cui va tutto ok, ad un certo punto accade che se provo ad usare il tasto destro del mouse su un qualsiasi elemento (ad es., per usare "Apri con..."), il menu della shell vada in "lag", quindi la sottovoce del menu che seleziono rimane sovraimpressa sulla schermo. Se avvio un gioco fullscreen, la scritta va via, ma resta il problema della shell, per cui l'unica soluzione definitiva è riavviare. Ho dedotto che possa essere qualche componente che installa un'estensione per la shell, ma di recente non ho installato nulla (ho il PC da un anno, ed è solo da poche settimane che riscontro questo problema). L'unico indizio di "coincidenza" è che a volte in Chrome mi si blocca il tab di Facebook (si "freeza" e devo chiudere il browser), e DOPO si manifesta il problema con la shell, ma non so se ci sia realmente una concausa o una relazione di causa/effetto. Consigli?
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: MSI RTX 2060 Gaming Z 6GB|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
dopo un tot di ore....
controllato le temperature dei componenti? la macchina è quella in firma? in provvisoria stesso problema? aggiornato tutti i driver prendendoli dal sito del produttore del chipset? (invece che dal sito della mobo) da task manager c'è qualche processo con consumo anomalo di cpu/memoria? provato a disattivare tutti i servizi non-microsoft da msconfig e usare il pc in questo modo? programmi in esecuzione automatica/background? già controllato con programma antivirus e antimalware la macchina? controllato lo stato di salute dell'hard disk con crystaldiskinfo, hd tune pro e l'utility del produttore? provato a fare un sfc /scannow alla macchina? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
grazie, ti rispondo nell'ordine:
Quote:
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: MSI RTX 2060 Gaming Z 6GB|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.

]