|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Lucca
|
Tempi di accensione biblici: PC bloccato sul bios per ore!!!
Buongiorno ragazzi!
Ho il mio pc casalingo, un vecchio pentium 4 che per quello che devo farci io va da D.io!!!, che qualche mese fa iniziò ad avere problemi di accensione. I problemi durano qualche settimana e poi, di punto in bianco, svanirono. Adesso, dopo aver passato due\tre mesi senza darmi problemi, ecco di nuovo arrivare il solito problema. Praticamente succede che accendo il pc e lui mi rimane bloccato per alcune ore sulla schermata della scheda madre per alcune ore. Anche riavviando il problema non cambia, rimane bloccato fino a che poi, arrivati ad un certo punto, il PC si avvia e poi va benissimo (vi sto scrivendo proprio dal pc incimato che oltretutto stamani, dopo interminabili attese della settimana appena trascorsa, non ha fatto storie per avviarsi! ![]() Pensate possa essere un problema facilmente risolvibile? Sinceramente, visto l'età del pc, non avrei voglia di spenderci soldi e quindi vorrei evitare di rivolgermi a tecnici. D'altro canto il pc per le mie esigenze casalinghe basta e va benissimo (ho un altro computer in ufficio), quindi mi dispiacerebbe doverlo buttare. Grazie mille ragazzi per l'attenzione e grazie al forum per lo spazio concessomi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
|
Boh, la butto lì: per caso quando l'avvii, lo fai con qualche disco (cd, dvd) dentro il lettore? Perchè probabilmente hai impostato come boot primario il lettore ed il PC quando c'è dentro un disco cerca di avviarlo.
Direi che si tratta sicuramente di qualche componente fallato, probabilmente l'HDD
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie mille per l'interesse e la risposta!
No, non lo avvio ne con cd ne con flobby anche perchè oramai non li uso quasi più. Mi sono però appena accorto di avere inserita una SD nella lettore di schede, che ho tolto subito: magari potrebbe essere quella. Però quella sd era inserita anche stamattina quando il pc si è acceso senza problemi! Eventualmente, per verificare l'integrità dei componenti, esiste qualche software free che fa un test?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Di che marca è il tuo HDD? E' un PATA o un SATA?
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sinceramente non lo ricordo, ma da gestione periferiche mi segnala ST3160215AS che googlando mi riporta ad un SEAGATE Barracuda ST3160215AS, che dovrebbe essere pata.
Il PC inoltre è un xp Home edition service pack 3 con 2 gb di ram... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora prova qua
http://www.seagate.com/it/it/support...oads/seatools/ dovresti scaricare il tool per effettuare un test. L'interfaccia dovrebbe essere semplice, con pochi passi da seguire!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Test in corso...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, nel controllo S.M.A.R.T. e nel Generico ridotto, il tool riesce a funzionare mostrando una barra blu sotto la voce "Stato avanzmaneot test". Penso che significhi che non sono state riscontrate anomalie.
Mentre nei altri test (Rapido test automatico, Generico completo, Controllo avanzato...) , dopo poco mi da test fallito. ![]() Ultima modifica di pelo1986 : 28-09-2013 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Credo proprio in base a quanto dice che abbiamo trovato il colpevole. Spero che sia solo un problema di settori, è un problema che è possibile risolvere.
Fai così: scarica SeaTools per DOS dal link che ti avevo postato precedentemente e segui le istruzioni. Non dovrebbe essere per niente complicato. Sono procedure che possono essere lente, dipendono dalla grandezza dell'HDD. Se dovesse essere eccessivamente lenta (del tipo che dopo 4-5 ore è ancora all'1%) allora stacca e ne riparliamo.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perfetto!
Grazie mille! P.S.: se non mi vedete piu per un po', vorra dire che sarò senza pc! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ahahah vai sereno, al limite puoi sempre optare per un HDD usato, magari SATA se la scheda madre lo supporta (credo di si visto che mi dici che hai un P4). Prima però aspettiamo l'esito, andiamo un passo per volta
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Innanzitutto è doveroso dire che scrivo dal telefono e la mia firma lo conferma.
Allora, masterizzato cd, inserito nel PC, riavviato, ma sono ancora fermo sulla schermata della scheda madre. Prima sono riuscito ad entrare nel BIOS ed ho verificato che nelle priorità il cd rom fosse al primo posto. Adesso viene il problema:se non sbaglio all'avvio bisogna premere un tasto perché il PC si avvii da cd, ma se si accende dopo qualche ora chi è che si offre volontario per stare qui ad aspettare una mezza giornata che il PC si sblocchi da questa schermata? Ps:la scheda madre e una Asus p5ld2. Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Partito!!!
Al 28% siamo già a tre errori... Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi sa che è combinato male... Puoi fare un'ultima prova con HDD Regenerator.
Se non si sistema nemmeno stavolta, allora mi sa che dovrai optare per sostituirlo. Magari oltre ad avere settori danneggiati, ha pure malfunzionamenti a livello elettronico o fisico (testina malfunzionante, scheda difettosa). Su Ebay trovi un sacco di offerte di HDD usati, li porti a casa con pochissimi euro. Oppure puoi sempre andare in negozio se non sei capace di sostituirlo e richiedere la sostituzione. Casomai opta per WD (Western Digital) che sono i migliori!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sinceramente ho detto il programma di provare a risolvere e mi ha detto di esseci riuscito.
Non contento, dopo ho lanciato di nuovo un test approfondito e mi ha rilevato zero errori. Infine al riavvio successivo (questo) il pc è partito senza problemi. Vediamo i prossimi come andranno e ne trarremo le conclusioni....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Nulla da fare. Il PC adesso parte, ma dopo pochi minuti di accensione si blocca...
Lanciato di nuovo il tool dal dos, mi vengono segnalati zero errori. Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4 Ultima modifica di pelo1986 : 29-09-2013 alle 16:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Come si blocca? Il fatto che si bloccava alla schermata della scheda madre era l'HDD, ma il fatto che si blocca da acceso non è detto che sia quello. Se continua ad essere l'HDD, allora l'ipotesi da considerare sia che il disco sta morendo, per colpa magari la sua scheda o la testina fanno brutti scherzi, oltre ad avere (avuto) settori danneggiati.
Mi sa che dovresti provare con un altro HDD. Non hai possibilità di provarne un altro? P.S. Se per adesso hai problemi comunque e vorresti utilizzare il PC, potresti utilizzare Ubuntu avviato da pennetta USB appositamente creata. Ti mando una guida tramite mp.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
quando l'hd ha settori danneggiati l'unica soluzione è cambiarlo, anche se il software sembra abbia risolto in realtà ha solo nascosto il problema.
se non vuoi spenderci tanti soldi vai sul mercatino che hd sotto i 200 giga per 10€ li trovi, prima fatti dare la schermata healt di hdtune (deve essere tutta bianca niente righe gialle o rosse) e uno screenshot della finestra dell'analisi della superficie disco (test approfondito) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Scusate l'assenza!
Il Pc adesso pare non bloccarsi più. In ogni modo penso che il mio HD sia non proprio integro. Detto ciò, se devo spendere 50 euro per un HD da 500 gb (dimensione del mio attuale HD quasi pieno), preferisco spenderne 100/120 per un pc dual core non troppo datato. Quindi vedremo! In ogni modo appena ho un attimo, faccio il test dell'HD per verificarne l'integrità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.