|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Buy Case!!!
ragazzi dovrei chiedervi un consiglio!
Vorrei creare una basetta elettronica nel quale voglio disporre 8 diodi e sistemare il tutto nel pannello frontale del case. in basso ho una serie di fori dove vorrei per l'appunto disporre i diodi (internamente logicamnete) La mia domanda è questa! dovrei utilizzare una resistenza? se si + o - di che valore? Infine volevo una vostra conferma se il collegamento tra i diodi va fatto i serie!?? Fatemi sapere...Grazie CiauZ
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
...mumble...mumble
....bella idea Piloz...ora ci pensiamo insieme.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Per diodi intendi led?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
La resistenza (limitatrice di corrente) la devi mettere sempre.
I led li colleghi in parallelo. Se usi led da 5mm meglio non scendere mai sotto i 500ohm se alimenti a 5volt....meglio ancora 1kohm se alimenti a 12v. (con questi valori otieni una luce intensa). CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
concordo con dosaggio pure io! magari se alimenti a 12 prendi le resistenze da 1K per i led verdi e da 0,85K per i rossi! se usi i led blu prendi quelle da 1K , non vorrai risdiare di fottere 6 sacchi di led o no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mmm...
scusate ma ho scordato di specificarlo prima!
I led li uso da 3 mm perchè i fori sono abbastanza piccoli, altrimenti la luce non riesce ad uscire correttamente dai buchi. temo quindi cambi qualcosa.... ed infine cosa molto importante i diodi che devo usare sono: 4 verdi e 4 rossi (entrambi 3 mm) quindi faccio 2 circuiti separati visto che varia la resistenza? o meglio ancora ne utilizzo una sola per l'intera basetta? e da quanti ohm visto che variano i colori? ma la resistenza non dovrebbe cambiare in base al numero dei led da utlizzare? o è solo nei collegamenti in serie che vale questa legge? Scusate se stresso troppo. ByeZ
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: #hdca
|
...ciao
Ciao Piloz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
CiauZ QB3rtuZZo
![]() In attesa di un aiutino...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
si puoi usare una sola resistenza! (almeno credo)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
porca zozza mi auguro che lo siano, anche perchè quando chiedo al negoziante "....led alta luminosità..." lui mi dice sempre ".....di che diametro? da 3 o da 5?...."
Speriamo non sia imbranato il commesso. quindi tutti i led in parallelo insieme con una resistenza da 1kohm? confermate?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: #hdca
|
...
Domani Piloz andiamo insieme dal negoziante...ok scherzo....
Come procede il lavoro??? Ti immagino già....computer acceso....buio in stanza....led stroboscopici che lanciano fasci di luce incredibili dal bay su tutta la stanza.....anche a ritmo di musica...hahahha ![]() ![]() Ciao Piloz se vedemo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
DEVI USARE UNA RESISTENZA PER OGNI LED. Detto questo puoi considerare come valori medi 2v per i rossi 3,4 per i verdi ad alta luminosità e come correnti di progetto 25mA per i red 12-15 mA per i green non ti conviene far passare correnti più alte... Quote:
120-150ohm per i rossi e 150-200ohm per i verdi. Se alimenti a 12V: 550-600ohm per i verdi 350-400ohm per i rossi Quote:
CIao. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
I led in parallelo non credo che si possa fare...quando 2 o più componenti sono in parallelo la corrente si ripartisce inversamente alla loro resistenza su ogniuno di essi. In pratica dovresti avere una corrente in ingresso al parallelo 8 volte superiore a quella in ingresso a un singolo led. Calcolando come corrente circa 12mA... nel nodo di input dovresti arrivare con circa 100mA.. Fai V\R=I per trovare il valore della r allora R= V/I. Ricorda che i led devono essere uguali. Non ho mai messo led in parallelo ma credo che teoricamnte possa anche funzionare se fai questo ragionamento. Io comunque non ne sono assolutamente certo quindi proverei questo discorso con 3-4 led normali da 200lire prima di collegarci led blu che se li bruci ti viene da piangere! Se qualcuno ha già fatto una cosa simile o crede che la mia affermazione sia errata è pregato di postare il motivo!Sono ben accette le obbiezioni!
![]()
![]() |
#14 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
la formula corretta è questa: R=(12V - Vled)/(Ix100) R= resistenza in ohm 12v= tensione di alimentazione (sostituibile con quello che vuoi) I= corrente in mA ma poi mi domando, secondo te i valori che ho scritto nel post di prima me mi sono inventati ?? Quote:
Quote:
Quote:
CIao. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si, comunque i led non vanno in parallelo, gli interruttori in parallelo e i led in serie con gli interruttori, sul positivo metti in caduta (sempre in serie) la resistenza, se invece fai senza interruttori, allora le metti si in parallelo, ma la resistenza va solo sul positivo del primo led, se ne metti una per ogno led il voltaggio si abbassa in modo progressivo dal primo all'ultimo. L'unica cosa è che così la resistenza assorbe + watts, penso che una da 2 watts (sempre che esista) dovrebbe bastare.
Forse le puoi mettere per ogni led fra positivo e negativo, ma non ne ho la certezza, così non ho provato...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mmm...
ok, ma scusa se il collegamento è da fare in parallello esiste una prima resistenza?
sbaglio o sono tutte uguali nel collegamento? Quindi questo schema è errato giusto? p.s. non ridete dello schema tnx
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mmm
foto
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scusate...
Visto che voglio alimentare a 5 volt
120-150ohm per i rossi 150-200ohm per i verdi. in tal caso a 12V: 550-600ohm per i verdi 350-400ohm per i rossi riepilogando 5 minuti e mi diletto a fare un circuitino ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si va bene, basta che sulla l di led attacchi la resistenza e sulla d di led va però il negativo, la resistenza prendila che possa reggere almeno 2watts.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Questo è disegnato meglio e dovrebbe andare sicuramente meglio!
datemi conferma dopodichè agisco! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.