Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2013, 19:10   #1
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Iscritto dal: May 2007
Pc bloccato aiuto!

Oggi mi si è bloccato il mio nuovo portatile Hp Windows 8 con soli tre giorni di vita.
Si è spento accidentalmente durante un restore del sistema hp e al riavvio mi dice che non trova il dico fisso e che devo reinstallare il sistema operativo. Il fatto è che spingendo F11 per entrare nel menu di ripristino hp non fa nulla. Mi fa solo entrare nel bios. Non ho cd di ripristino perchè Hp non li fornisce e comunque il mio notebook non ha nemmeno il lettore cd ma solo porte USB. Ma come posso risolvere? Non ho nessuna intenzione di spedirlo tramite corriere ad Hp solo per un blocco software! Vi prego aiutoooooo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
SYSTEM P5K DELUXE WiFi P35 - CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 - RAM 6GB - 800 Mhz - SK-VIDEO GIGABYTE AMD RADEON HD 6570 1GB DDR3- SSD SISTEMA CRUCIAL MX100 128 GB SSD - HDD DATI WD BLUE 1TB 7200 RPMPOWER LC 550W 6550GP - CASE COOLER MASTER 330 ELITE

Ultima modifica di underwind : 21-09-2013 alle 19:13.
underwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 21:57   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
e come mai dopo appena tre giorni stavi facendo un restore del sistema da partizione di ripristino?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 05:26   #3
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
e come mai dopo appena tre giorni stavi facendo un restore del sistema da partizione di ripristino?
si mi interessa! curiosa la cosa!
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 06:25   #4
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Mi iscrivo,non è che,per caso,volevi rimettere windows7 e....trovando le partizioni in gpt hai combinato un macello?
Non c'è nulla di male,solo che se non sappiamo cos'hai fatto è ben difficile aiutarti.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 09:12   #5
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Nessun motivo segreto. Semplicemente questo è un pc che devono usare i miei genitori anziani e per loro ho pensato che il sistema a "mattonelle" della Metro di Win8 unito al display touch possano essere una buona soluzione. Dopo aver smanettato parecchio per trovare la configurazione migliore e più semplice per loro volevo fare un reset/restore per ripulire il tutto, riconfigurare e stop. Ma la batteria si è scaricata e il pc durante il restore si è spento e da li non è più partito. Ora che ho appagato la vostra curiositá mi aiutate a salvare la situazione?

SYSTEM P5K DELUXE WiFi P35 - CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 - RAM 6GB - 800 Mhz - SK-VIDEO GIGABYTE AMD RADEON HD 6570 1GB DDR3- SSD SISTEMA CRUCIAL MX100 128 GB SSD - HDD DATI WD BLUE 1TB 7200 RPMPOWER LC 550W 6550GP - CASE COOLER MASTER 330 ELITE

Ultima modifica di underwind : 22-09-2013 alle 09:17.
Old 22-09-2013, 09:39   #6
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da underwind Guarda i messaggi
Nessun motivo segreto. Semplicemente questo è un pc che devono usare i miei genitori anziani e per loro ho pensato che il sistema a "mattonelle" della Metro di Win8 unito al display touch possano essere una buona soluzione. Dopo aver smanettato parecchio per trovare la configurazione migliore e più semplice per loro volevo fare un reset/restore per ripulire il tutto, riconfigurare e stop. Ma la batteria si è scaricata e il pc durante il restore si è spento e da li non è più partito. Ora che ho appagato la vostra curiositá mi aiutate a salvare la situazione?

L'importante se è per i
tuoi genitori è che non ci sia bisogno di inserire la password ad ogni login ora in commando da "esegui" per l'acesso a windows 8 automatico non mi viene ma Khronos e Cajena ti saprano aiutare anche in questo dopo la pulizia del pc (se la farai)! questo per non complicare la vita ai tuoi con password di acesso ect.
Old 22-09-2013, 09:40   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ciao,allora,il problema non è di semplice soluzione,sicuramente hai un BIOS UEFI e quindi il seriale di Windows è residente li dentro e l'HDD sarà partizionato in GPT.
Premesso cio,dovrai procurarti un DVD di windows8,la tua versione,e reinstallare,dovrebbe prendersi automaticamente la chiave di attivazione durante l'installazione.
Altre soluzioni,eccetto l'assistenza,non ce ne sono.
Logicamente,una volta reinstallato il sistema operativo,dovrai reinstallare i vari driver manina.
Comunque è strano che la partizione di ripristino sia andata a donnine,dovrebbe essere di sola lettura.
Old 22-09-2013, 09:43   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

mai ripristinare con la batteria....

e ti è stata spanata via anche la partizione di ripristino HP?

eh. son 2 le cose, prova a leggere il post linkato in firma "Partizione di ripristino inavviabile".

o così, o devi prenderti un dvd di 8. in ogni caso la licenza è nel Bios UEFI.

Ultima modifica di Khronos : 22-09-2013 alle 09:47.
Old 22-09-2013, 09:46   #9
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
L'importante se è per i
tuoi genitori è che non ci sia bisogno di inserire la password ad ogni login ora in commando da "esegui" per l'acesso a windows 8 automatico non mi viene ma Khronos e Cajena ti saprano aiutare anche in questo dopo la pulizia del pc (se la farai)! questo per non complicare la vita ai tuoi con password di acesso ect.
Grazie per la risposta HacNet, ma onestamente non ho capito cosa hai scritto...
Old 22-09-2013, 09:52   #10
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Mi sto rendendo conto di quanto sia gustoso con Windows 8 unito a bios uefi vari, specie su portatili, cambiare hard disk o smanettare le partizioni di quello originale. Seguo con interesse per vedere se lo resuscitate.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 09:58   #11
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ciao,allora,il problema non è di semplice soluzione,sicuramente hai un BIOS UEFI e quindi il seriale di Windows è residente li dentro e l'HDD sarà partizionato in GPT.
Premesso cio,dovrai procurarti un DVD di windows8,la tua versione,e reinstallare,dovrebbe prendersi automaticamente la chiave di attivazione durante l'installazione.
Altre soluzioni,eccetto l'assistenza,non ce ne sono.
Logicamente,una volta reinstallato il sistema operativo,dovrai reinstallare i vari driver manina.
Comunque è strano che la partizione di ripristino sia andata a donnine,dovrebbe essere di sola lettura.
Quote:
mai ripristinare con la batteria....

e ti è stata spanata via anche la partizione di ripristino HP?

eh. son 2 le cose, prova a leggere il post linkato in firma "Partizione di ripristino inavviabile".

o così, o devi prenderti un dvd di 8. in ogni caso la licenza è nel Bios UEFI.
Grazie ragazzi! Le vostre dritte sono molto utili e mi illuminano non poco.
Come scritto nel mio primo post vi ricordo che questo notebook NON ha lettore CD/DVD quindi devo procedere tramite pendrive USB. La soluzione di usare GRUB potrebbe essere buona perchè secondo me l'immagine HP sul disco c'è ancora.
Solo che non ho mai creato una pendrive autopartente con GRUB quindi se conoscete una guida passo passo sarebbe fantastico.
Altra strada percorribile in effetti sarebbe quella di reinstallare Windows 8 a manina e chissà se anche in questo caso riuscirei poi a trovare l'immagine di ripristino. Anche in questo caso però c'è un problema. Infatti se cerco di scaricare l'immagine iso dal sito Microsoft, mi fa scaricare un eseguibile e poi mi chiede un prduct number che io materialmente NON ho perchè è nel BIOS!
Come faccio quindi a scaricare l'immagine ISO di Windows 8 da mettere poi sulla pennetta USB per tentare l'installazione a mano?

Ultima modifica di underwind : 22-09-2013 alle 10:02.
Old 22-09-2013, 10:26   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

allora.

per installare GRUB (2) su chiavetta,
prova con questa GUIDA, FINO AL PUNTO SEI ( 6 ) COMPRESO.

ti serve una Live di Ubuntu.

sei in grado di seguirla?

Prima di prendere la chiavetta però, da Dentro Ubuntu, andrei in GPARTED (Gestore Partizioni) per vedere se le partizioni del tuo disco fisso ci sono ancora (e anche se hanno i rispettivi flag di boot).

PS.
Se la faccenda funziona perfettamente, io me la scrivo tutta quanta nella guida in Firma. saresti un buon banco di Prova, visto che fin'ora mi è riuscito in 2 casi

---------------------------------------

per la ISO di Otto, eh. non è stata rilasciata come la ISO di Sette, purtroppo.

quindi per ora, spera che vada bene la faccenda di GRUB.

Ultima modifica di Khronos : 22-09-2013 alle 10:52.
Old 22-09-2013, 10:50   #13
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Quote:
allora.

per installare GRUB (2) su chiavetta,
prova con questa GUIDA, FINO AL PUNTO SEI ( 6 ) COMPRESO.

ti serve una Live di Ubuntu.

sei in grado di seguirla?

Prima di prendere la chiavetta però, da Dentro Ubuntu, andrei in GPARTED (Gestore Partizioni) per vedere se le partizioni del tuo disco fisso ci sono ancora (e anche se hanno i rispettivi flag di boot).

PS.
Se la faccenda funziona perfettamente, io me la scrivo tutta quanta nella guida in Firma. saresti un buon banco di Prova

---------------------------------------

per la ISO di Otto, eh. non è stata rilasciata come la ISO di Sette, purtroppo.

quindi per ora, spera che vada bene la faccenda di GRUB.
Ok, faccio volentieri da cavia perchè comunque non ho alternative!!!
Allora, mi sto scaricando la ISO di Ubuntu 13.04 da QUI che poi masterizzaerò con Nero su CD. Credo di riuscire a seguire la guida passo passo.
Però ti faccio tre domande preliminari.

1) Quando scarico Ubuntu 13.04 mi fa scegliere tra 32 e 64 bit. Io scelgo 64 perchè ho il sistema operativo a 64 bit ma il file che scarica si chiama
così: "ubuntu-13.04-desktop-amd64.iso". Il mio pc è INTEL non AMD, va bene comunque questo file secondo te?

2) Una volta arrivato al punto 6 compreso, che faccio stacco la pennetta brutalmente o devo lanciare qualche comando finale?

3) Una volta creato il tutto c'è una guida per scandagliare le partizioni e lanciare il ripristino tramite GRUB?

Ultima modifica di underwind : 22-09-2013 alle 10:58.
Old 22-09-2013, 13:34   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da underwind Guarda i messaggi
1) Quando scarico Ubuntu 13.04 mi fa scegliere tra 32 e 64 bit. Io scelgo 64 perchè ho il sistema operativo a 64 bit ma il file che scarica si chiama
così: "ubuntu-13.04-desktop-amd64.iso". Il mio pc è INTEL non AMD, va bene comunque questo file secondo te?
con "AMD64" si intende l'architettura X86-64, quella "comune ai pc desktop attuali", che siano Intel o Amd.
è così perchè l'ha messa sul mercato AMD per prima. Intel l'ha chiamata EM64T, ma è la stessa cosa.

IA-64 invece è tutt'altra architettura.
vedi pure Wikipedia.
Quote:
2) Una volta arrivato al punto 6 compreso, che faccio stacco la pennetta brutalmente o devo lanciare qualche comando finale?
una volta che sei arrivato al punto 6... perchè brutalmente? guarda che è tale e quale a windows, c'è la rimozione assistita dei dispositivi. il comando console è "umount /DEV-DISPOSITIVO" mi pare, altrimenti vai sulle risorse del pc, clic col destro sulla chiavetta, Smonta.

altrimenti vai su Gparted, clic sulla chiavetta, Smonta.

Quote:
3) Una volta creato il tutto c'è una guida per scandagliare le partizioni e lanciare il ripristino tramite GRUB?
lo fa automaticamente quando lo INSTALLI.
altrimenti, SE NON LO FA (ma non ci credo che non lo faccia), subito dopo il famoso punto Sei, sempre da li, lanci il comando

update-grub

poi...

spegni il pc.
riavvii il pc con la chiavetta dentro. e avvii ovviamente dalla CHIAVETTA.

e avrai la voce che avvia il ripristino. si spera.

Ultima modifica di Khronos : 22-09-2013 alle 13:39.
Old 22-09-2013, 13:43   #15
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Ma essendo GPT non andava bene mettere un disco di boot di windows98 su usb, usarlo per avviare e da li fare un fdisk /mbr. o si poteva comunque trovare qualcosa di simile ?
Old 22-09-2013, 16:18   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Ma essendo GPT non andava bene mettere un disco di boot di windows98 su usb, usarlo per avviare e da li fare un fdisk /mbr. o si poteva comunque trovare qualcosa di simile ?
non capendo cosa avresti voluto fare con "fdisk /mbr", tranne il rasare a zero tutto e ricostruire l'harddisk in modalità MBR (si può fare anche con un cd/chiavetta di Seven, tramite "diskpart"),

considerando che l'utente non ne aveva alcun bisogno perchè, al contrario, l'obiettivo era di cercare di riavviare la partizione di ripristino di fabbrica,

considerando che l'utente ha Windows 8 di fabbrica con licenza nel bios UEFI (che ha bisogno di GPT),

considerando che non aveva un cd di Otto ne di altri sistemi operativi,

no.

Ultima modifica di Khronos : 22-09-2013 alle 16:21.
Old 22-09-2013, 16:43   #17
HacNet
Senior Member

si ma un dvd-disco per il ripristino di fabrica possibile che non gli e lo hanno dato?
Old 22-09-2013, 16:59   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
si ma un dvd-disco per il ripristino di fabrica possibile che non gli e lo hanno dato?
non so dove tu sia rimasto negli ultimi 15 anni, ma non lo da più nessuno, da 15 anni.... doveva crearlo lui tramite l'utility HP. ha avuto "per così dire" fiducia nella partizione di ripristino e TROPPA fiducia nella batteria.
Old 22-09-2013, 17:05   #19
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

purtroppo il suo sistema non ha lettore dvd,io,ad esempio,ne ho uno usb che mi tengo ben stretto.....un si sa mai....mi ha salvato diverse volte su installazioni impossibili.
Old 22-09-2013, 17:06   #20
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Allora, al punto 5 mi dice: cannot create directory/mnt/USB. File exist

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian