|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/n...dre_48427.html
Nessuna vittima per fortuna in questo caso in cui un uomo ha ricevuto una scossa elettrica proveniente da un caricabatterie ufficiale di un iPad Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
a 8 anni ha già un ipad mini e un iphone...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
che palle però... vuoi vedere che alla fine salta fuori che nel togliere il caricabatterie è venuta via l'intera presa dal muro e che quello ha provocato in qualche modo il corto circuito e la folgorazione?
Ormai cercare di spillare soldi o notorietà ai produttori di smartphone e tablet è diventato uno sport nazionale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
ma per favore...
qualcuno mi spiega come costui sia potuto essere sbalzato dall'altra parte della stanza? mi pare una bufala bella e buona. se quel caricabatterie avesse ricevuto una scossa così forte sarebbe polverizzato. quello in foto è annerito. ora, va bè allarmismo, ma queste notizie sono fuffa pura... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
![]() A parte le battute, non si riesce ancora a capire la ragione di sti guai.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Se poi vogliamo essere pignoli già l'articolo dice appena uscito dal bagno. QUalcosa mi dice che siamo alle solite: acqua+elettricità e la copla è del caricabatterie (che non mi ha mai entusiasmato in effetti).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
La faccia di quei due nella foto e' da actor's studio !!!
![]() ..poi magari la notizia e' vera...ma la foto non si puo' vedere TheMac |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
L'impianto dell'anziana signora era a norma? Da dove ha preso la scossa, dalla plastica del connettore? Secondo me ha sentito lo "scoppio" di un cortocircuito su un impianto vetusto ed ha fatto da solo un salto per la paura. Poi, per lo spavento, ha avuto un attacco isterico ed ha iniziato a ridere. Il corto-circuito ha bruciato anche il caricabatterie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Appena uscito dal bagno... vuoi vedere che aveva le mani bagnate? ![]() Come mai il caricabatterie è solo annerito? Un botto del genere (addirittura scaraventare indietro un uomo che peserà 80-90kg come minimo) avrebbe dovuto polverizzare il caricabatteria o perlomeno romperlo in più parti, non solo aprirlo e annerirlo (ammesso che non l'abbia aperto il tizio). Inoltre la 220v fa tutt'altro che "sbatterti dall'altra parte della stanza", lo dico per esperienza. Missà che il tizio ha visto troppi film dove i folgorati sembra sempre che siano attaccati a impianti da 100kV con tanto di cascate di scintille, archi voltaici, fuoco e fiamme ![]() In ultimo, quella bambina avrebbe veramente bisogno di qualche passeggiata/corsetta in più, altro che iCosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
viste le facce dei due individui... mi sa che ci sono gli estremi per un'accusa di eugenetica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Io ho preso la scarica di un fulmine attraverso la TV (l'antenna era rimasta collegata, ho posato la mano sull'involucro di plastica della TV ed il fulmine ha scaricato)...il mio balzo è stato di circa 2 metri.
Con un 220V non fai balzi da una parte all'altra della stanza, a meno che non sia un metro quadrato tale spazio. Anche perché una volta l'ho presa scollegando una radio (radio amatoriale di mio padre), dalle dita al gomito...ho solo avuto un tremolio del braccio per un po'.... e non è l'unica esperienza, purtroppo, sono fulminato di mio... Ultima modifica di TonyVe : 29-08-2013 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi vediamo che dirà mamma Apple...intanto stranamente non sono solo i cinesi a combinarne di 'sti guai...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
non mi sembra da sottovalutare però il fatto che loro avevano già richiesto l'intervento della Apple per dei presunti malfunzionamenti dell'alimentatore.
O è tutto premeditato (e allora sono proprio da ingabbiare) oppure il fondo di verità ci sarà.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ah ma allora capita pure coi componenti originali Apple..
![]() Comunque: 1- è un caso isolato di UN componrnte difettoso, non è che adesso dobbiamo farne un dramma 2- un componente elettrico va a fuoco sulla presa e tu ci metti la mano invece di correre a togliere la corrente?? Complimenti per le tue due lauree.. (non voglio infierire parlando di "uscendo dal bagno".. bagnato in accappatoio magari) 3- quella è una bambina? Mi sembra più un Krafen.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
|
cmq nn contanto tanto i volt ma gli amper che la corrente ha una 110 può essere piu pericolosa di una 220, dipende sempre dagli amper.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
La 220v non e' nulla e non vedo condensatori che possano avere chissa' quale carico. Ho preso una marea di volte la scossa, un paio di volte la 380, una volta alta tensione attaccato al tubo catodico di una vecchia tv, ho sempre solo smadonnato e basta, senza sobbalzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
@FGPX: semmai la 380, che è trifasica. La 330 non esiste.
La 220, come la 110 è bifasica. Entrambe non sbalzano la persona lontano, ma anzi la attirano a sè. Supponiamo che non esista un salvavita/fusibile o non funzioni: entrambi i tipi di corrente sono molto pericolosi poichè il soggetto non riesce di sua volontà a staccarsi. Solo nel caso l'oggetto cada è possibile staccarsi. Ho sperimentato in prima persona la 220 per un mio stupido errore (stavo lavorando su un alimentatore che non mi ero accorto essere ancora attaccato alla presa) e tutto fà tranne che scaraventarti lontano. Ho avvertito la scossa in tutto il corpo (cosa ben spiacevole) per qualche istante e l'effetto è stato quello di un terribile formicolio per qualche minuto sul braccio dx. La 380 invece, seppur più intensa, respinge chi gli va a contatto. Riguardo alla notizia, beh, mi pare che sia più di stampo sensazionalistico che altro (magari proveniente dal Daily Mirror o dal Sun, due tabloid): - il tizio scaraventato indietro è pura falsità, - l'esplosione non è ovviamente avvenuta altrimenti del trasformatore non ci sarebbe rimasto nulla, - sua figlia avrebbe avuto le stesse conseguenze del padre, altro che rimanere uccisa. Parere mio? Quella presa era difettosa, il trasformatore di è surriscadato e lui, ancora umido dopo bagno/doccia/quel-che-è ci ha messo le mani e si è beccato una sgradita sorpresa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
La 220 l'ho assaggiata venerdì scorso... Purtroppo confermo, fortuna che ho toccato con il dorso della mano quindi non ho corso il rischio di restarci attaccato (la scossa fa contrarre i muscoli, la mano si chiude e sei fregato).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.