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Old 04-09-2013, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/xbox-one-...cpu_48504.html

La frequenza della CPU di Xbox One sarebbe stata portata da 1,6 GHz a 1,75 GHz.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-09-2013, 11:38   #2
Ventresca
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Certo che questi cambi di specifiche così a ridosso dell'inizio della produzione (e dall'annuncio della data del lancio) non fanno stare esattamente tranquilli...

Ultima modifica di Ventresca : 04-09-2013 alle 11:40.
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Old 04-09-2013, 11:42   #3
Paganetor
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ma a loro cosa importa? Tanto ci sono centinaia di migliaia di pre-order che funzioneranno benissimo come beta tester
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Old 04-09-2013, 11:53   #4
JackZR
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A me pare cmq una frequenza ridicola...
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Old 04-09-2013, 12:24   #5
mauriziofa
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Certo che questi cambi di specifiche così a ridosso dell'inizio della produzione (e dall'annuncio della data del lancio) non fanno stare esattamente tranquilli...
Quoto, la domanda infatti è "avranno rifatto tutti i test di consumo, calore dissipato, durata con la nuova frequenza?" E temo che la risposta sia no, almeno per ora, non vorrei proprio già nel 2014 una xbox One che risolva i problemi di RROD del modello del day one.

Altro dubbio: ma se overcloccano ammettendo che è più lenta, e se è vero che Sony sta "coccolando" gli sviluppatori, i giochi verranno sviluppati con in mente la PS4 e poi convertiti sulla One? E se è più lenta rischiamo rallentamenti? Ovviamente parlo della maggioranza dei giochi multipiattaforma, le esclusive invece ovviamente gireranno benissimo.

Infine, non è un pò tardi come inizio della produzione in volumi della console? Tempo che arrivino le prime spedizioni siamo ai primi di ottobre, spedizioni via mare arriviamo al lancio a fine novembre e con poche console...mah...gestione progetto one pessima, ricordo a tutti che la 360 iniziò la sua produzione in volumi a luglio 2005...

Ultima modifica di mauriziofa : 04-09-2013 alle 12:29.
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Old 04-09-2013, 12:25   #6
PacK8
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A me pare cmq una frequenza ridicola...
Di certo non serve per i giochi (troppo bassa per esserlo). Molto probabilmente hanno dovuto aumentare la velocità computazionale per via di qualche (pesante) aggiornamento del OS.
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Old 04-09-2013, 12:36   #7
Sir.Jerry
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40% in più per la ps4?
Si ceeeeeeeeeerto!
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Old 04-09-2013, 12:47   #8
albero77
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nuovo sfornatutto microsoft...siamo alla follia.
"pronto buongiorno vorrei annullare il pre-order della xbox one"
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Old 04-09-2013, 13:13   #9
mau.c
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ormai il costo di produzione dei videogiochi rende antieconomiche le esclusive, e la futura situazione con architetture ancora più vicine le rende una strada improponibile per sviluppatori di terze parti.

dunque qualsiasi potenza maggiore può rivelarsi un ostacolo ai tagli di prezzo a causa del maggior costo di produzione piuttosto che un vantaggio, visto che la maggior parte dei titoli sarà comunque identica. difficilmente il fatto di avere un paio di titoli leggermente migliori graficamente a causa di un vantaggio hardware sposterà le vendite significativamente.

tutti devono mettersi in testa che si devono concentrare sui giochi e non sull'hardware, che nel caso delle console può destare interesse per un anno o due al massimo. in questa generazione, anche meno.
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Old 04-09-2013, 13:57   #10
Ale55andr0
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768sp vs 1152sp 50%
16 rops vs 32 rops 100%
~1.2 Tflop vs ~1.8 Tflop ~50%
gddr5 (che leggono e scrivono simultaneamente a differenza delle ddr3) con 176gb di bandwidth e bus separati per cpu e gpu per PS4 vs 68gb/s per la ram di sistema e 100gb/s per la edram per xboxone


ovviamente l'incremento del clock della cpu / gpu rintuzza (LEGGERMENTE) tali valori, ma i dati sono quelli e non li si cambia con i "ceeerto" . Posto che comunque pure sony potrebbe variare il clock standosene però zitta e muta a differenza di chi è costretto ad inseguire.....
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Old 04-09-2013, 14:09   #11
Ale55andr0
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A me pare cmq una frequenza ridicola...
devi considerare che dentro un singolo die ci stanno 8 core e un gpu con edram, è impossibile spingere molto sulle frequenze con una apu così complessa rimanendo entro certi limiti di consumo e calore (le versioni desktop hanno sezioni gpu meno spinte e non hanno edram a complicare ulteriormente il chip, inoltre non devono stare in un piccolo case "da salotto")
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Old 04-09-2013, 14:17   #12
Sir.Jerry
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gddr5 (che leggono e scrivono simultaneamente a differenza delle ddr3) con 176gb di bandwidth e bus separati per cpu e gpu per PS4 vs 68gb/s per la ram di sistema e 100gb/s per la edram per xboxone


ovviamente l'incremento del clock della cpu / gpu rintuzza (LEGGERMENTE) tali valori, ma i dati sono quelli e non li si cambia con i "ceeerto" . Posto che comunque pure sony potrebbe variare il clock standosene però zitta e muta a differenza di chi è costretto ad inseguire.....
Devo ricordarti la ps3?... non credo mi sembri abbastanza informato...
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Old 04-09-2013, 14:28   #13
Ale55andr0
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Devo ricordarti la ps3?... non credo mi sembri abbastanza informato...
chi non è informato sei tu dacchè la PS3 di superiore aveva SOLO la cpu (che influisce poco e niente sulla resa visiva) per giunta di difficile programmazione mentre per il resto aveva una gpu meno performante , che non aveva gli shader programmabili ma vertex e pixel pipeline di vecchia generazione e un'architettrua di memoria partizionata con limite massimo invalicabile per il frame buffer di 256mb separata dai 256mb di sistema, mentre su xbox360 gli sviluppatori potevano gestire come meglio credevano i 512mb della console microsoft decidendo quanta memoria utilizzare per le texture

qui ci stanno due console che fra l'altro non hanno architettura diversa, ma GCN/jaguar per le sezioni gpu/cpu, ergo gli sviluppatori non devono nemmeno sbattersi per sfruttare l'una o l'altra e i cavalli in più quindi sono utilizzabili "a gratis" senza specifiche ottimizzazioni del codice
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Old 04-09-2013, 14:30   #14
mauriziofa
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....
qui ci stanno due console che fra l'altro non hanno architettura diversa, ma GCN/jaguar per le sezioni gpu/cpu, ergo gli sviluppatori non devono nemmeno sbattersi per sfruttare l'una o l'altra e i cavalli in più quindi sono utilizabili "a gratis" senza specifiche ottimizzazioni del codice

Quoto perchè in fondo è la mia preoccupazione perchè non devono fare ottimizzazioni proprio per la stessa architettura ma la ram più lenta potrebbe influire, spero di sbagliarmi.
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Old 04-09-2013, 14:30   #15
JackZR
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Per me può avere pure 16 core ma la frequenza della CPU fa la sua differenza e l'ho visto passando da un P4 (single core a 3 GHz) ad un Q6600 (4 core a 2,4GHz, più potente ma con meno sprint).
Se poi le "vecchie" console hanno CPU e RAM che girano a 3.2 GHz ci sarà un perché, le nuove puntano tutto sulla GPU e sul cloud ma così facendo si creano colli di bottiglia (son dei PC gaming assemblati male o dei PC non-gaming di fascia media).
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Old 04-09-2013, 14:34   #16
PaulGuru
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la PS4 sta a 2.75Ghz, ma dove vogliono andare ?
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Old 04-09-2013, 14:40   #17
Ale55andr0
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Per me può avere pure 16 core ma la frequenza della CPU fa la sua differenza.
e per me può stare pure a 4 ghz ma il rendering 3d, chè la cosa più impegnativa da punto di vista computazionale, pesa sulla gpu, ma soprattutto il parallelo col mondo pc ci azzecca nulla perchè infatti non tutti programmi sfruttano i core paralleli avvantaggiando architetture con meno core a frequenza più elevata, ma queste sono console, percio' l'hardware viene sfruttato dalla a alla z essendo unitario, quindi gli 8 core non dormiranno in nessuna delle due console, ma 150mhz in più non significano ne' un rendering più pulito, ne' grafica maggiormente dettagliata ne' qualunque aspetto concretamente visibile all'utente di quanto non faccia una sezione video più spinta...come infatti xbox360 insegna

premesso che non so come tu abbia constato la superiorità del P4 3ghz (o in che razza di gioco..."più potente, meno sprint" ma che significa? XD ) visto che da tutti i bench un solo core a 2.4ghz dell'architettrua core2 duo si mangia a colazione un P4 3ghz che ha un ipc più basso e un'architettura molto meno efficiente (e non parlo di consumi e calore, ma proprio di potenza computazionale alla medesima frequenza che nel P4 anche solo per pareggiare con i conroe ha bisogno di star sopra di parecchio in termini di frequenza e che veniva già bastonata dagli athlon FX di AMD con clock più bassi...)
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Old 04-09-2013, 14:42   #18
slide1965
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porca vacca con queste nuove console vogliono proprio sutpirci con le prestazioni........wow

non vorrei che girando a questi regimi funambolici potessero esplodere tale è la potenza generata


chissa che gioconi che arriveranno........pensate poi quando le ottimizzeranno.........


con questo popò di hardware e queste fq al fulmicotone gireranno a 4k ingames........giusto?
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Old 04-09-2013, 14:48   #19
Ale55andr0
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la PS4 sta a 2.75Ghz, ma dove vogliono andare ?
quel dato non è ufficiale, inoltre non si capisce se sia riferito alla ram, anche se in realtà la frequenza operativa di una gddr5 che dichiara 5500mhz nominali è 1375 effettivi, non 2750 (anche se nvidia nelle sue vga una ram da 6ghz nominali di tipo gddr5 la visualizza sui tool di OC come 3000mhz anche se effettivi sono 1500x4)
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Old 04-09-2013, 14:55   #20
PaulGuru
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porca vacca con queste nuove console vogliono proprio sutpirci con le prestazioni........wow

non vorrei che girando a questi regimi funambolici potessero esplodere tale è la potenza generata


chissa che gioconi che arriveranno........pensate poi quando le ottimizzeranno.........


con questo popò di hardware e queste fq al fulmicotone gireranno a 4k ingames........giusto?
La prossima generazione di Atom probabilmente li supererà.
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