|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
BitFenix Spectre Pro 230 poco... assorbenti!
Salve
Non inorridite... Ho acquistato 2 ventole BitFenix Spectre Pro 230 perché tra quelle presenti in giro erano le ventole che spostavano una massa d'aria maggiore. Siccome mi servono sempre al massimo della velocità, le ho collegate (una alla volta) al mio alimentatore stabilizzato con l'adattatore MOLEX in dotazione e ho cominciato ad alzare la tensione... 1, 2, 3, 4... a 4 volt cominciano a funzionare... 5, 6, 7, 8... i giri delle pale aumentano... 9, 10, 11, 12... a 12 volt il flusso non mi sembra eccezionale come mi aspettavo... inoltre non assorbono 0,38A ma solo 0,22A. Per arrivare a 0,38A devo portare la tensione a 18v (l'ho fatto per un attimo, giusto per capire) e la ventola "spinge" di più ma comincia ad essere "rumorosa"... non nel senso del fruscio d'aria ma proprio ci sono delle vibrazioni! Sto sbagliando a testarle, mi hanno rifilato delle ventole guaste, sono io che mi sto impressionando o cos'altro. Se qualcuno potesse aiutarmi e consigliarmi gli sarei molto grato! Grazie dell'attenzione Nino |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di ventole BitFenix Spectre Pro 230 ne esistono 8 modelli , che differiscono dalle dimensioni e dalla presenza dei led .
Dovresti specificare le dimensioni delle tue ventole e se hanno o no i led . L' assorbimento di 0,38 A si riferisce alla ventola di dimensioni 230x200x30 mm , senza led . Comunque sicuramente la ventole non funziona a 18V e a quella tensione rischi di bruciarla , anche solo facendo le prove . Se la ventola assorbe 0,22A significa che e un altro modello . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
ecco le specifiche delle Spectre "normali" con relativa tensione 230mm Spectre 0.20±10% 230mm Spectre LED 0.25±10% Ora le PRO 230mm Specre PRO 0.38A ±10% 230mm Spectre PRO LED 0.41A ±10% Dai dati mostrati si evince chiaramente che le ventole da Lei scelte non sono le PRO ma le normali Buona Giornata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Salve
Grazie per la risposta! Scusate il ritardo... ma sono stato fuori. Purtroppo, stando alle indicazioni sulla confezione e sul retro della ventola ci troviamo proprio in presenza di una PRO no led da 230mm. Ho anche fatto delle foto... ma non so come farvele visionare... Possibile che abbiano fatto qualche... magheggio? Eppure le confezioni erano sigillate! Grazie dell'attenzione Nino |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
...a mia vergogna...
Non so come fare! Magari posso usare un link gmail... Ora ci provo! Grazie del contatto! Nino |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
...a mia vergogna...
Non so come fare! Magari posso usare un link gmail... Ora ci provo! Grazie del contatto! Nino |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ecco le caratteristiche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se a casa hai un tester , dovresti fare una verifica , e controllare se la tensione e la corrente sono giuste , non e detto infatti che gli strumenti dell' alimentatore siano esatti .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
A questo punto mi vengono in mente un paio di casi: Come giustamente dice alecomputer gli strumengi dell'alimentatore non è detto che siano esatti, o semplicemente la ventola ha qualche problema Avrebbe per caso la possibilità di provare quella ventola su un hardware completamente diverso? Non saprei, amici, parenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Collegata la ventola in serie con il tester in modo che la corrente scorresse anche nel misuratore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Fissata la tensione a 12v...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Ecco la corrente assorbita dalla ventola!
Insomma un vero mistero! Grazie del contatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Non credo che il collegamento eseguito con l'adattatore MOLEX fornito con la ventola sia il responsabile perché l'adattatore eroga 7v solo se collegato al PC (12-5=7v) mentre io applico ai terminati 12-0=12v. Grazie dell'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.