|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Che linguaggio usare?
Per un progetto che vorrei iniziare mi piacerebbe scaricare delle tabelle da internet in un qualsiasi formato.
L'importante è che io non scarichi qualsiasi dato a random ma solo le parti che mi interessano. Quale linguaggio può essere il più appropriato per poter fare questo passaggio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Per scaricare le tabelle da internet? O per tutto l' insieme?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io inizierei con Python
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Scusa avevo letto male il post...
![]() in base alla sorgente trovi anche le librerie già pronte tipo google api Quindi anche Java volendo ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
dalle poche info che ci dai potrebbe andare bene "qualsiasi" linguaggio.
dipende se devi farlo come esercizio, e allora un linguaggio vale l'altro, anzi a quel punto io andrei su un linguaggio meno conosciuto tipo Go, oppure se deve essere solo un "task" da portare a termine nel minor tempo possibile allora scegli un linguaggio più popolare: java,python,ruby... cerca quello che abbia già librerie che fan tutto quel che cerchi e fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ehm, ma a nessuno è venuto in mente che la domanda è un tantinello confusa?
Scaricare tabelle da internet? Esattamente da dove? Da pagine html? Da file xml? In qualsiasi formato? I formati usati sul web sono un paio!! Se è uno scraper che ti serve, allora Python+BeautifulSoup e passa la paura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Scusatemi ma vedo ancora poco le distinzioni in quanto principiante specialmente su internet.
Credo in ogni caso siano realizzate in html o xml, in quanto non penso quel sito usi Javascript o altro... Chiarendo il concetto mi piacerebbe poter scaricare i dati ivi presenti in modo ed esportarli sul mio computer per poterli in seguito elaborare... Un esempio potrebbe essere Questo. Grazie mille per l'aiuto e scusatemi la poca completezza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
Quote:
Io sono un principiante di Python ( conosco le basi e qualcosina di livello intermedio ) e ho fatto un piccolo progettino con Beautiful Soup. Non è difficile da usare, ma è parecchio incasinato per i livelli di nesting che si raggiungono. Quindi è bene capire prima al 100% le varie strutture che offre python prima di gettarsi ad usare BS, se no non si riesce a capire dove si trova ciò che serve..
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.