Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2013, 13:08   #1
Blutz
Member

Iscritto dal: May 2008
Blocco dopo carichi eccessivi

Salve a tutti
Ho un problema con il mio Pc,credo che il problema sia fondamentalmente di natura hardware,soprattutto legato alla cpu;in pratica:
-Il Pc se viene sovraccaricato troppo,(sono casi molto sporadici questi)
o
- Se sta per molte ore,più di 16 acceso;
Va in contro a blocco,in pratica se ho il display acceso non si muove ne il mouse ne la tastiera risponde,persino i led della tastiera non danno cenno di vita,vedo il desktop congelato,situazione analoga quando ad esempio dopo un lungo tempo di attività questo spegne lo schermo per il risparmio energetico,quando vado a richiamarlo questo non funziona più.In entrambi i casi devo forzare lo spegnimento.

La mia configurazione è la seguente:
Tipo: Desktop
CPU: AMD Athlon 64 LE-1600
S.Madre: Acer OEM (è stata venduta insieme al case acer) con chipset AMD RS780
S.Video: ATI HD4350
HD: Seagate Barracuda 7200.10
S.O. : Arch linux

Spero di essemi spiegato al meglio,so che i processori non invecchiano però.......
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 13:18   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Hai provato a tener monitorate le temperature ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 13:21   #3
Blutz
Member

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Hai provato a tener monitorate le temperature ??
Nel post ho dimenticato di far presente le temperature.
Nell'utilizzo standard stanno sempre tra i 35°-40°C,spesso ho avuto anche picchi di 49°C,ma il fenomeno non si è mai verificato,si verifica con alta frequenza quando resta per molto tempo con lo schermo spento
Old 15-07-2013, 13:35   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Nell' utilizzo prolungato del PC (quando dici che viene utilizzato per più di 16 ore) quest' ultimo è sottoposto a carichi intensivi (ad esempio rendering) o ad esempio viene utilizzato solo per scaricare film ??
In questo caso le temperature (dopo diverse ore) sono sempre nella norma ??
Old 15-07-2013, 14:31   #5
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Secondo me è la RAM o la scheda madre che ti sta lasciando.
Prova a fare un memtest.

Le temp della CPU mi sembrano buone.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 14:52   #6
Blutz
Member

Quote:
Nell' utilizzo prolungato del PC (quando dici che viene utilizzato per più di 16 ore) quest' ultimo è sottoposto a carichi intensivi (ad esempio rendering) o ad esempio viene utilizzato solo per scaricare film ??
In questo caso le temperature (dopo diverse ore) sono sempre nella norma ??
Spesso non fa praticamente nulla,lo dimentico semplicemente acceso,questo è il problema fondamentale,oltretutto almeno una volta l'anno provvedo alla pulizia di ventole e dissipatori.

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Secondo me è la RAM o la scheda madre che ti sta lasciando.
Prova a fare un memtest.

Le temp della CPU mi sembrano buone.
Uhm....potrebbe essere così,provvedo,eventiualmente,dato che non ho idea di come si leggono i valori di memtest,vedrò di postare una foto.

EDIT:
Memtest86+ non da errori,l'unico problema è:che io sono abbastanza sicuro di avere ram con clock a 333Mhz DDR2 (DDR667),memetest invece da 366MHz(DDR733),strano nel bios,che è molto semplice di suo non ci sono opzioni ne per overcloccare la cpu ne la ram,non vorrei che questo rialzo di frequenza possa far surriscaldare le ram e bloccare il sistema

Ultima modifica di Blutz : 15-07-2013 alle 17:45. Motivo: Aggiornamento situazione per non fare doppio post
Old 15-07-2013, 22:17   #7
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Ehmm forse abbiam scovato il problema. Memtest legge i valori del BIOS. In qualche modo la frequenza della ram non è corretta. Non esiste infatti la DDR733
se non in overclock.

Verifica nel BIOS le impostazioni delle ram. Metti su auto o fissa tu la frequenza a 333.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 01:38   #8
Blutz
Member

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Ehmm forse abbiam scovato il problema. Memtest legge i valori del BIOS. In qualche modo la frequenza della ram non è corretta. Non esiste infatti la DDR733
se non in overclock.

Verifica nel BIOS le impostazioni delle ram. Metti su auto o fissa tu la frequenza a 333.
Magari potessi,il problema è che il bios non permette nessuna modifica ne al moltiplicatore e neanche al BUS,quindi niente possibilità di variare i valori di clock,dovrò controllare se all'interno ,sulla scheda madre è presente qualche pin che permette di alzare le frequenze (strano visto che la clock della cpu è corretta).Ad ogni modo tento un reset del bios e vedo cosa esce scritto sia nel POST che in Memtest.

EDIT:

Allora ho resettato il BIOS,ho provato una ram per volta,ho controllato la presenza di eventuali pin sulla scheda madre per l'overclock ma niente,nel POST risultano DDR-667,mentre su memtest DDR733,ora mi chiedo cosa possa essere,può essere che la scheda madre sia andata?

Ultima modifica di Blutz : 16-07-2013 alle 13:21. Motivo: Aggiornamento situazione.
Old 17-07-2013, 19:23   #9
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da Blutz Guarda i messaggi
Allora ho resettato il BIOS,ho provato una ram per volta,ho controllato la presenza di eventuali pin sulla scheda madre per l'overclock ma niente,nel POST risultano DDR-667,mentre su memtest DDR733,ora mi chiedo cosa possa essere,può essere che la scheda madre sia andata?
E' possibile che le ram siano danneggiate; prova a sostituirle con un altro banco e vedere se il problema si ripete.
Old 18-07-2013, 15:38   #10
Blutz
Member

Quote:
E' possibile che le ram siano danneggiate; prova a sostituirle con un altro banco e vedere se il problema si ripete.
Di questi vai a trovare qualcuno che ti presta un banco DDR2 funzionante

Cmq vedrò di procurarmelo.
Nel caso debba cambiare scheda madre,voi che ne dite di questi pezzi:

AMD A6-5600K
Corsair DDR3 1600Mhz 2x2GB
MSI FM2-A55M-E33

Il prezzo totale si attesta intorno ai 140-150€ , non ho intenzione di spendere di più,anche perchè avevo pensato agli A8 e A10 ma dato il TDP dovrei acquistare un alimentatore nuovo,dato che 250 Watt credo non bastino;per l'utilizzo che devo farne va più che bene
Old 18-07-2013, 16:00   #11
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
ma forse si tratta di un A6-5400K ?
per un uso di base può andare benone.
Vedi se riesci a trovare un Pentium G860 con relativa mobo per quello stesso prezzo, che se non giochi va parecchio più forte a livello di CPU.
Old 18-07-2013, 19:37   #12
Blutz
Member

Si Si 5400K,ho sbagliato.
Su amazon ho visto che è disponibile anche il pentium,solo che sono restio a comprarlo per la grafica integrata.
La mia configurazione monta già una ATi HD4350 1GB DDR2,l'intel HD4000 è meglio o peggio?

Ultima modifica di Blutz : 19-07-2013 alle 02:07.
Old 19-07-2013, 11:25   #13
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Di questi vai a trovare qualcuno che ti presta un banco DDR2 funzionante
Lo so che ormai i moduli DDR2 sono difficile da trovare, e quelli che si trovano sono molto costosi; se ne hai la possibilità puoi fare una prova, comprarli non credo convenga visto il costo e visto che non abbiamo la certezza che sia la RAM il vero problema.

Quote:
Si Si 5400K,ho sbagliato.
Su amazon ho visto che è disponibile anche il pentium,solo che sono restio a comprarlo per la grafica integrata.
La mia configurazione monta già una ATi HD4350 1GB DDR2,l'intel HD4000 è meglio o peggio?
Dal punto di vista della IGPU, AMD ha sempre avuto un vantaggio nei confronti di Intel; in questo caso la IGPU dell' A6 5400K (Radeon HD 7540D) ha prestazioni maggiori rispetto all' HD graphics integrata all' interno del Pentium.
Old 27-07-2013, 13:00   #14
Bugliaa
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
anche secondo me può trattarsi della ram, ti conviene fare un memtest, provare a cambiare i moduli di memoria e provare a sostituire la motherboard (probabilmente si tratta del controller di memoria che non funziona più a dovere, è un guasto abbastanza frequente)
Bugliaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 13:22   #15
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
fai uno stress test per vedere se il tuo sistema è stabile, con occt o linx
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 15:24   #16
Blutz
Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
fai uno stress test per vedere se il tuo sistema è stabile, con occt o linx
Scusa il ritardo nella risposta,conosci qualcosa di simile al volo per linux,ad ogni modo provvederò con lo stress test,anche se ultimamente il problema non si sta verigficando da un po.
Vi aggiornerò
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Dove c'è memoria c'è Kings...
Roborock al minimo storico: dai modelli ...
Finalmente Elon Musk si pente: "non...
Cosa chiedono gli utenti all'intelligenz...
Google Foto: con le ultime novità...
Offerte Braun da record: rasoi top, rego...
"Every Culture Finds Its Stage"...
Torna Twitter? Una startup tenta il colp...
Il governo prepara un nuovo Bonus Bollet...
Amazon versa 500 milioni al Fisco italia...
50 regali sotto i 50€: le migliori idee ...
Samsung cambia idea: il Galaxy S26 Ultra...
Componenti in forte ribasso: le offerte ...
La wallbox 22 kW che costa meno di una f...
Stai per viaggiare negli USA? Potresti d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian