|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Blocco dopo carichi eccessivi
Salve a tutti
Ho un problema con il mio Pc,credo che il problema sia fondamentalmente di natura hardware,soprattutto legato alla cpu;in pratica: -Il Pc se viene sovraccaricato troppo,(sono casi molto sporadici questi) o - Se sta per molte ore,più di 16 acceso; Va in contro a blocco,in pratica se ho il display acceso non si muove ne il mouse ne la tastiera risponde,persino i led della tastiera non danno cenno di vita,vedo il desktop congelato,situazione analoga quando ad esempio dopo un lungo tempo di attività questo spegne lo schermo per il risparmio energetico,quando vado a richiamarlo questo non funziona più.In entrambi i casi devo forzare lo spegnimento. La mia configurazione è la seguente: Tipo: Desktop CPU: AMD Athlon 64 LE-1600 S.Madre: Acer OEM (è stata venduta insieme al case acer) con chipset AMD RS780 S.Video: ATI HD4350 HD: Seagate Barracuda 7200.10 S.O. : Arch linux Spero di essemi spiegato al meglio,so che i processori non invecchiano però....... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Hai provato a tener monitorate le temperature ??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Nel post ho dimenticato di far presente le temperature.
Nell'utilizzo standard stanno sempre tra i 35°-40°C,spesso ho avuto anche picchi di 49°C,ma il fenomeno non si è mai verificato,si verifica con alta frequenza quando resta per molto tempo con lo schermo spento |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nell' utilizzo prolungato del PC (quando dici che viene utilizzato per più di 16 ore) quest' ultimo è sottoposto a carichi intensivi (ad esempio rendering) o ad esempio viene utilizzato solo per scaricare film ??
In questo caso le temperature (dopo diverse ore) sono sempre nella norma ?? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Secondo me è la RAM o la scheda madre che ti sta lasciando.
Prova a fare un memtest. Le temp della CPU mi sembrano buone. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
EDIT: Memtest86+ non da errori,l'unico problema è:che io sono abbastanza sicuro di avere ram con clock a 333Mhz DDR2 (DDR667),memetest invece da 366MHz(DDR733),strano nel bios,che è molto semplice di suo non ci sono opzioni ne per overcloccare la cpu ne la ram,non vorrei che questo rialzo di frequenza possa far surriscaldare le ram e bloccare il sistema
Ultima modifica di Blutz : 15-07-2013 alle 17:45. Motivo: Aggiornamento situazione per non fare doppio post |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Ehmm forse abbiam scovato il problema. Memtest legge i valori del BIOS. In qualche modo la frequenza della ram non è corretta. Non esiste infatti la DDR733
se non in overclock. Verifica nel BIOS le impostazioni delle ram. Metti su auto o fissa tu la frequenza a 333. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
EDIT: Allora ho resettato il BIOS,ho provato una ram per volta,ho controllato la presenza di eventuali pin sulla scheda madre per l'overclock ma niente,nel POST risultano DDR-667,mentre su memtest DDR733,ora mi chiedo cosa possa essere,può essere che la scheda madre sia andata? Ultima modifica di Blutz : 16-07-2013 alle 13:21. Motivo: Aggiornamento situazione. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq vedrò di procurarmelo. Nel caso debba cambiare scheda madre,voi che ne dite di questi pezzi: AMD A6-5600K Corsair DDR3 1600Mhz 2x2GB MSI FM2-A55M-E33 Il prezzo totale si attesta intorno ai 140-150€ , non ho intenzione di spendere di più,anche perchè avevo pensato agli A8 e A10 ma dato il TDP dovrei acquistare un alimentatore nuovo,dato che 250 Watt credo non bastino;per l'utilizzo che devo farne va più che bene |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
ma forse si tratta di un A6-5400K ?
per un uso di base può andare benone. Vedi se riesci a trovare un Pentium G860 con relativa mobo per quello stesso prezzo, che se non giochi va parecchio più forte a livello di CPU.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Si Si 5400K,ho sbagliato.
Su amazon ho visto che è disponibile anche il pentium,solo che sono restio a comprarlo per la grafica integrata. La mia configurazione monta già una ATi HD4350 1GB DDR2,l'intel HD4000 è meglio o peggio? Ultima modifica di Blutz : 19-07-2013 alle 02:07. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal punto di vista della IGPU, AMD ha sempre avuto un vantaggio nei confronti di Intel; in questo caso la IGPU dell' A6 5400K (Radeon HD 7540D) ha prestazioni maggiori rispetto all' HD graphics integrata all' interno del Pentium. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
|
anche secondo me può trattarsi della ram, ti conviene fare un memtest, provare a cambiare i moduli di memoria e provare a sostituire la motherboard (probabilmente si tratta del controller di memoria che non funziona più a dovere, è un guasto abbastanza frequente)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
fai uno stress test per vedere se il tuo sistema è stabile, con occt o linx
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Vi aggiornerò |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.

, non ho intenzione di spendere di più,anche perchè avevo pensato agli A8 e A10 ma dato il TDP dovrei acquistare un alimentatore nuovo,dato che 250 Watt credo non bastino;per l'utilizzo che devo farne va più che bene