Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2013, 10:15   #1
sam333
Member

Iscritto dal: Jan 2013
[C]Consigli libri programmazione avanzata

Ciao a tutti questa volta farò una domanda molto veloce per una volta
Allora sapete consigliarmi qualche libro di programmazione "avanzata"? cioè un manuale o libro(possibilmente in rete e gratuito se no fa niente) che tratti tecniche avanzate del c,e magari qualche libro che ti permette di "gestire l'hardware" o comunque creare applicativi per windows,anche se è un mattone va bene comunque anzi
sam333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 10:44   #2
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Mhhhhhh. Non ti consiglierei il C per la programmazione di applicativi sai? (in ambiente Linux, se non ricordo male, è abbastanza diffuso ma secondo me, se ho capito bene la tua situazione (cioè la realizzazione di applicazioni desktop) ci sono soluzioni estremamente migliori.
Piuttosto del C puoi andare sul C++, o ancor meglio parlando di Windows io passerei al C# (a meno che non si tratti di applicazioni estremamente sensibili alle performance, ma per estremamente intendo proprio estremamente, dove sicuramente il vantaggio del C++ è tangibile).

Da questo punto di vista il C# non pone particolari limiti all'accesso dell'HW, e aggiunge in più il framework .NET che astrae molte delle procedure e ti evita inutili righe di codice (inutili se già conosci i meccanismi, se invece è a scopo didattico è sicuramente interessante andare ad utilizzare sistemi più "crudi" senza tante astrazioni in mezzo).

PS: poi sarebbe da capire appunto cosa intendi precisamente per "applicativi Windows" e per "accedere all'HW".
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 12:14   #3
sam333
Member

e per il c++ che libri mi consigli?
Old 25-07-2013, 15:48   #4
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Quote:
Originariamente inviato da sam333 Guarda i messaggi
e per il c++ che libri mi consigli?
Come ti dicevo dipende moltissimo da che tipologia di applicativi ti interessano.

Cosa ti piacerebbe fare?
Old 25-07-2013, 18:20   #5
sam333
Member

Quote:
Originariamente inviato da [Kendall] Guarda i messaggi
Come ti dicevo dipende moltissimo da che tipologia di applicativi ti interessano.

Cosa ti piacerebbe fare?
qualsiasi tipo di applicazione dalla defframentazione,alla correzione di errori,a che so masterizzazione o cenversione di formati.....diciamo un po di tutto giusto per imparare più cose possibili sul c/c++...e per l'HW a un piccolo driver tipo...
Old 25-07-2013, 19:53   #6
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
qualsiasi tipo di applicazione dalla defframentazione,alla correzione di errori,a che so masterizzazione o cenversione di formati.....diciamo un po di tutto giusto per imparare più cose possibili sul c/c++...e per l'HW a un piccolo driver tipo...
ma il problema non è il linguaggio, è il sistema operativo

inoltre vai dalla deframmentazione ( qualcosa molto di basso livello ) alla correzione di errori ( che non ho capito a cosa sia riferita in pratica )

comunque sia

http://technet.microsoft.com/it-it/s.../bb963901.aspx

http://www.amazon.com/Professional-K.../dp/0470343435
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 21:20   #7
sam333
Member

è vero scusa non ho detto il sistema,allora volevo partire con windows e poi passare su linux visto che linux non ha bisogno di queste cose.....cmq sì sono due cose molto diverse ma xchè vorrei imparare a fare molte più cose come convertire formati,masterizzare cd o registrare da microfono e altro ancora...per imparare sempre più cose
Old 25-07-2013, 21:50   #8
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Per imparare a fare queste cose il linguaggio è l'ultimo passo, prima devi studiare la teoria di quello che vai a realizzare. Ad esempio convertire formati, a seconda dei formati che intendi, è un argomento che va dal semplice al molto molto complesso, molto prima di passare al coding.
Senza conoscere questa teoria di base probabilmente le API del sistema operativo (qui mi riferisco al tema della masterizzazione) su cui andrai a scrivere ti sembreranno ostrogoto.
Il mio consiglio è: scegli un obiettivo, studia un po' di teoria, almeno da sentirti confidente che con gli strumenti giusti (non con la pappa pronta) saresti in grado di realizzare quello che vai a fare, e poi inizia a cercare il materiale per scrivere il tuo programma.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 22:02   #9
sam333
Member

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Per imparare a fare queste cose il linguaggio è l'ultimo passo, prima devi studiare la teoria di quello che vai a realizzare. Ad esempio convertire formati, a seconda dei formati che intendi, è un argomento che va dal semplice al molto molto complesso, molto prima di passare al coding.
Senza conoscere questa teoria di base probabilmente le API del sistema operativo (qui mi riferisco al tema della masterizzazione) su cui andrai a scrivere ti sembreranno ostrogoto.
Il mio consiglio è: scegli un obiettivo, studia un po' di teoria, almeno da sentirti confidente che con gli strumenti giusti (non con la pappa pronta) saresti in grado di realizzare quello che vai a fare, e poi inizia a cercare il materiale per scrivere il tuo programma.
e sai consigliarmi qualche libro su cui studiare?
Old 25-07-2013, 22:10   #10
wingman87
Senior Member

Forse, dipende da quello che vuoi fare. Io ho una conoscenza abbastanza generica dell'informatica e solo in pochi ambiti specifici ho una conoscenza approfondita. Inizia a scegliere quello che vuoi fare, poi qualcuno che ti sappia indirizzare lo troverai.
Old 26-07-2013, 23:02   #11
sam333
Member

nessuno che mi sa consigliare altro?....
Old 27-07-2013, 00:55   #12
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Ciao a tutti questa volta farò una domanda molto veloce per una volta
Allora sapete consigliarmi qualche libro di programmazione "avanzata"? cioè un manuale o libro(possibilmente in rete e gratuito se no fa niente) che tratti tecniche avanzate del c,e magari qualche libro che ti permette di "gestire l'hardware" o comunque creare applicativi per windows,anche se è un mattone va bene comunque anzi
Io tempo fa, per avere una idea più chiara su Winsock2 iniziai a leggere:
http://www.amazon.co.uk/Windows-Prog...ref=pd_sim_b_2
Ma è più incentrato, IMHO, sulla creazione di applicativi server su Windows

Io però credo che tu non stia cercando "Qualcosa per Windows", ma ti serva qualcosa di molto più generico, che non affronti "Come usare Windows" ma invece "Come funziona un OS"
http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788825618983

Ultima modifica di nico159 : 27-07-2013 alle 01:11.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 08:15   #13
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Per quanto riguarda la comprensione dell'ecosistema Windows (che se non ho capito male è proprio quello che vuoi imparare a padroneggiare), questo libro è estremamente apprezzato (io ne ho letto solo alcuni stralci, sappi che è una lettura tutto fuorchè banale, è una mole di pagine notevole ed una lettura non certo rilassata, però ti permette di capire molto bene come mettere le mani sotto il cofano di windows).

Windows Internals, Part 1

Windows Internals, Part 2
Old 27-07-2013, 08:52   #14
wingman87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Io però credo che tu non stia cercando "Qualcosa per Windows", ma ti serva qualcosa di molto più generico, che non affronti "Come usare Windows" ma invece "Come funziona un OS"
http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788825618983
E' uno dei libri che prima o poi devo comprare. Hai scelto la seconda edizione per un motivo particolare?
Old 27-07-2013, 14:55   #15
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
E' uno dei libri che prima o poi devo comprare. Hai scelto la seconda edizione per un motivo particolare?
No, è solo la prima versione che Google mi ha restituito
Old 27-07-2013, 20:48   #16
sam333
Member

di gratuiti non ce ne sono?..comunque domani provo ad andare a vadere se li trovo

Ultima modifica di sam333 : 27-07-2013 alle 20:59.
Old 28-07-2013, 12:53   #17
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
di gratuiti non ce ne sono?..comunque domani provo ad andare a vadere se li trovo
Gratuiti sul quel tema non se ne trovano. Windows internals e affini sono a pagamento.

Se t'interessa il gratis potresti virare verso linux col libro Professional Linux Kernel Architecture. Non sottovalutare il fatto che di linux si hanno a disposizione i sorgenti, molto utili per studiare le implementazioni di soluzioni a determinati problemi.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian