|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
titolo Grand Strategy
Per qualche motivo ignoto m'è venuta la mezza idea di provare qualche titolo di quelli grossi dove c'è da fare un po' di tutto, combattere, diplomazia, conquistare, espandersi, teconologia ecc tutto con un malloppo di regole, un po' tipo gli xxxx ma non so se il genere è lo stesso. In ogni caso non avendo mai provato il genere non so manco io cosa voglio (per non parlare di quando lo proverò per davvero
![]() Più bellico è meglio è e più a turni è meglio è. Insomma avrei sti titoli, molti derivati da bundle, che forse fanno al caso (probabilmente ci ho piazzato un paio di titoli che c'entrano poco, ma non li conosco): Europa Universalis: Rome Gold Edition + Vae Victis Hearts Of Iron II: Complete King Of The Dragon Pass Space Empires V Conquest of Elysium 3 East India Company Knights of Honor Majesty 2 Rome: Total War Empire Earth: Gold Edition 2 domande: 1) Dei titoli che ho quale pensate sia il più grosso e rispondente ai requisiti? Magari che sia anche un buon gioco... 2) E tra i titoli che non ho (non importa se vecchissimo)? Diciamo che moooolto ad occhio quelli che mi ispirano di più sono i primi 4... Ultima modifica di Jon Irenicus : 11-07-2013 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Gli europa universalis sono i grand strategy per eccellenza, così come gli hearts of iron, però non sono a turni. Io consiglierei civilization 5, che tra l'altro è ottimo per i newbies perchè ha un tutorial in-game eccellente. Lo sconteranno sicuramente a breve su steam, visti i saldi e l'uscita dell'ultimo dlc brave new world.
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Segnalerei anche "Endless Space" (sempre a turni). Preso pochi giorni fa, ancora non ho avuto modo di giocarci, ma puoi "fare tutto"
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() ![]() Diciamo che a vederlo Endless Space ha un fascino da "spazio profondo" che non è niente male. ![]() Su Civ5: è paragonabile ad Europa Universalis ma tutto a turni? Ho letto 2 cose su HOI2 che pare il migliore della serie e un po' su Europa Universalis. Il primo è più tipo Wargame ed è anche meno immediato, il secondo pare di più ampio respiro. Non so se la variante che ho io sia particolarmente meritevole cmq Roma è una delle ambientazioni che preferisco. Nonostante tutto quasi vado di HOI2 visto che è più guerraiolo. E i vecchi Master of Orion? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Europa Universalis (del quale tra l'altro dovrebbe uscire a breve il quarto capitolo) si differenzia da altri giochi di strategia nel fatto che è estremamente più complicato, ma soprattutto perchè è più una sorta di "simulazione storica".
Per farti capire: quando inizi una partita a Civilization, l'obiettivo è quello di conquistare il mondo ![]() Questo perchè il gioco rispecchia in modo molto fedele la reale situazione che era all'epoca sotto diversi punti di vista (che poi si traducono in elementi strategici in gioco) con tutte le conseguenze del caso. Il tutto, ripeto, in un gameplay alquanto complicato ed articolato. Civilization sta ad EU come la briscola sta al Bridge ![]() [ EDIT ] Anticipato ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
|
A turni (per metà), bellico, e che sia anche un capolavoro? Vai di Rome Total War
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ottimo, grazie.
Allora per il momento direi che mi bastano EU Rome e HOI2, visto che sono incuriosito proprio da meccaniche complesse (che poi magari sarà la cosa che me li farà abbandonare subito, ma al momento ho un po' sta fissa ![]() Ah, c'era anche un titolo del genere ambientato in Italia verso il rinascimento, ma non ricordo proprio il titolo, dovrebbe essere dei primi anni 2000. Ah, questo pare davvero molto tosto: Aurora anche se è free meglio che non mi ci metta nemmeno. ![]() EDIT: Rome penso lo proverò più avanti, anche un amico me lo consigliava. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se non sbaglio hai già comprato su GOG King of Dragon Pass no?
Dacci un'occhio, io per il momento l'ho installato e mi sto leggendo il manuale (che ho scaricato sul telefono). Appena lo finisco provo a darci un'occhiata più approfondita. Spero sia possibile giocare in finestra perché a schermo intero sul 24" è un pugno in un'occhio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bravi, provate king of dragon coso che sembra interessante. A occhio sembrerebbe una specie di libro-game
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Crusader Kings 2 è anche un bel titolo ma piu incentrato sulle relazioni sociali, poi c'è anche Victoria 2 che è un altro bel titolo (con le espansioni)
Io infatti vorrei giocare EU3 preso con i dlc in mega offerta in un bundle ma la complessità mi ha frenato (causa poco tempo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Poi darò un'occhiata anche a questi!
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Ah, ho fatto paritre HOI2 e UE Rome tanto per vedere se partivano, son quasi traumatizzato... ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() Ad esempio ora non ricordo bene ma è possibile importare i salvataggi tra i vari giochi paradox (EU,crusader,victoria,HoI) importando il proprio impero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.