Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2013, 10:08   #1
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
titolo Grand Strategy

Per qualche motivo ignoto m'è venuta la mezza idea di provare qualche titolo di quelli grossi dove c'è da fare un po' di tutto, combattere, diplomazia, conquistare, espandersi, teconologia ecc tutto con un malloppo di regole, un po' tipo gli xxxx ma non so se il genere è lo stesso. In ogni caso non avendo mai provato il genere non so manco io cosa voglio (per non parlare di quando lo proverò per davvero ). Sarebbe tuttavia gradita un'interfaccia umana e magari che non sia lento da parer fermo. Inoltre preferirei che abbia si tante regole però che siano anche ben implementate (non mi piace quando ci sono milllle opzioni poi certe non si usano mai).
Più bellico è meglio è e più a turni è meglio è.

Insomma avrei sti titoli, molti derivati da bundle, che forse fanno al caso (probabilmente ci ho piazzato un paio di titoli che c'entrano poco, ma non li conosco):

Europa Universalis: Rome Gold Edition + Vae Victis
Hearts Of Iron II: Complete
King Of The Dragon Pass
Space Empires V
Conquest of Elysium 3
East India Company
Knights of Honor
Majesty 2
Rome: Total War
Empire Earth: Gold Edition

2 domande:
1) Dei titoli che ho quale pensate sia il più grosso e rispondente ai requisiti? Magari che sia anche un buon gioco...
2) E tra i titoli che non ho (non importa se vecchissimo)?

Diciamo che moooolto ad occhio quelli che mi ispirano di più sono i primi 4...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 11-07-2013 alle 10:40.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 11:55   #2
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Gli europa universalis sono i grand strategy per eccellenza, così come gli hearts of iron, però non sono a turni. Io consiglierei civilization 5, che tra l'altro è ottimo per i newbies perchè ha un tutorial in-game eccellente. Lo sconteranno sicuramente a breve su steam, visti i saldi e l'uscita dell'ultimo dlc brave new world.
Old 11-07-2013, 11:58   #3
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Segnalerei anche "Endless Space" (sempre a turni). Preso pochi giorni fa, ancora non ho avuto modo di giocarci, ma puoi "fare tutto" , è a turni ed offre anche un discreto livello di personalizzazione in fase di creazione della partita. E' stato scontato qualche giorno fa al 66%, sicuramente tornerà in saldo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 12:36   #4
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Grazie. Nell'immediato non prevedo di prendere altra roba visto che sto aspettando altri saldi diciamo, intanto addocchio i titoli.
Diciamo che a vederlo Endless Space ha un fascino da "spazio profondo" che non è niente male.
Su Civ5: è paragonabile ad Europa Universalis ma tutto a turni?

Ho letto 2 cose su HOI2 che pare il migliore della serie e un po' su Europa Universalis. Il primo è più tipo Wargame ed è anche meno immediato, il secondo pare di più ampio respiro. Non so se la variante che ho io sia particolarmente meritevole cmq Roma è una delle ambientazioni che preferisco. Nonostante tutto quasi vado di HOI2 visto che è più guerraiolo.

E i vecchi Master of Orion?
Old 11-07-2013, 12:46   #5
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Grazie. Nell'immediato non prevedo di prendere altra roba visto che sto aspettando altri saldi diciamo, intanto addocchio i titoli.
Diciamo che a vederlo Endless Space ha un fascino da "spazio profondo" che non è niente male.
Su Civ5: è paragonabile ad Europa Universalis ma tutto a turni?

Ho letto 2 cose su HOI2 che pare il migliore della serie e un po' su Europa Universalis. Il primo è più tipo Wargame ed è anche meno immediato, il secondo pare di più ampio respiro. Non so se la variante che ho io sia particolarmente meritevole cmq Roma è una delle ambientazioni che preferisco. Nonostante tutto quasi vado di HOI2 visto che è più guerraiolo.

E i vecchi Master of Orion?
Civ5 è un 4x, alla fine. Quindi mappa di gioco generata casualmente e totale libertà di sviluppo delle varie civilità. Europa universalis ha sempre la stessa mappa dell'europa (più altre parti del mondo, dipende dal gioco) e le nazioni sono molto meno personalizzabili, anche perchè le condizioni di partenza sono sempre le stesse, periodo storico a parte (francia, prussia, impero ottomano, spagna, inghilterra, russia di solito sono le più facili da usare perchè più ricche/estese/militarmente forti, poi dipende molto dal periodo storico di partenza, ovviamente; mentre le nazioni minori sono sicuramente più difficili da gestire). In sostanza, gli europa universalis sono molto più complessi dei civilization.
Old 11-07-2013, 12:47   #6
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Europa Universalis (del quale tra l'altro dovrebbe uscire a breve il quarto capitolo) si differenzia da altri giochi di strategia nel fatto che è estremamente più complicato, ma soprattutto perchè è più una sorta di "simulazione storica".

Per farti capire: quando inizi una partita a Civilization, l'obiettivo è quello di conquistare il mondo mentre su EU è quello di riuscire ad ottenere il massimo di quello che puoi in base allo stato di partenza scelto. Hai cioè situazioni che non ti permetteranno pressochè mai di ottenere certe cose; non aspettarti, tanto per dire, di conquistare il vecchio continente partendo da una popolazione del Centro America.

Questo perchè il gioco rispecchia in modo molto fedele la reale situazione che era all'epoca sotto diversi punti di vista (che poi si traducono in elementi strategici in gioco) con tutte le conseguenze del caso. Il tutto, ripeto, in un gameplay alquanto complicato ed articolato.

Civilization sta ad EU come la briscola sta al Bridge

[ EDIT ]
Anticipato
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 13:22   #7
Vastator
Senior Member

L'Avatar di Vastator

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
A turni (per metà), bellico, e che sia anche un capolavoro? Vai di Rome Total War
Vastator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 13:24   #8
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Ottimo, grazie.
Allora per il momento direi che mi bastano EU Rome e HOI2, visto che sono incuriosito proprio da meccaniche complesse (che poi magari sarà la cosa che me li farà abbandonare subito, ma al momento ho un po' sta fissa ).

Ah, c'era anche un titolo del genere ambientato in Italia verso il rinascimento, ma non ricordo proprio il titolo, dovrebbe essere dei primi anni 2000.

Ah, questo pare davvero molto tosto: Aurora
anche se è free meglio che non mi ci metta nemmeno.

EDIT: Rome penso lo proverò più avanti, anche un amico me lo consigliava.
Old 11-07-2013, 14:01   #9
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Ottimo, grazie.
Allora per il momento direi che mi bastano EU Rome e HOI2, visto che sono incuriosito proprio da meccaniche complesse (che poi magari sarà la cosa che me li farà abbandonare subito, ma al momento ho un po' sta fissa ).

Ah, c'era anche un titolo del genere ambientato in Italia verso il rinascimento, ma non ricordo proprio il titolo, dovrebbe essere dei primi anni 2000.

Ah, questo pare davvero molto tosto: Aurora
anche se è free meglio che non mi ci metta nemmeno.

EDIT: Rome penso lo proverò più avanti, anche un amico me lo consigliava.
Io invece sono in fissa per i roguelike, ultimamente, difatti non ho nemmeno finito le mie partite a civ5 e Legendary Heroes

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Europa Universalis (del quale tra l'altro dovrebbe uscire a breve il quarto capitolo) si differenzia da altri giochi di strategia nel fatto che è estremamente più complicato, ma soprattutto perchè è più una sorta di "simulazione storica".

Per farti capire: quando inizi una partita a Civilization, l'obiettivo è quello di conquistare il mondo mentre su EU è quello di riuscire ad ottenere il massimo di quello che puoi in base allo stato di partenza scelto. Hai cioè situazioni che non ti permetteranno pressochè mai di ottenere certe cose; non aspettarti, tanto per dire, di conquistare il vecchio continente partendo da una popolazione del Centro America.

Questo perchè il gioco rispecchia in modo molto fedele la reale situazione che era all'epoca sotto diversi punti di vista (che poi si traducono in elementi strategici in gioco) con tutte le conseguenze del caso. Il tutto, ripeto, in un gameplay alquanto complicato ed articolato.

Civilization sta ad EU come la briscola sta al Bridge

[ EDIT ]
Anticipato

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Old 11-07-2013, 16:15   #10
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Se non sbaglio hai già comprato su GOG King of Dragon Pass no?

Dacci un'occhio, io per il momento l'ho installato e mi sto leggendo il manuale (che ho scaricato sul telefono). Appena lo finisco provo a darci un'occhiata più approfondita.
Spero sia possibile giocare in finestra perché a schermo intero sul 24" è un pugno in un'occhio
Old 11-07-2013, 19:02   #11
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Bravi, provate king of dragon coso che sembra interessante. A occhio sembrerebbe una specie di libro-game
Old 11-07-2013, 19:43   #12
Murdock79
Senior Member

L'Avatar di Murdock79

Iscritto dal: Feb 2008
Crusader Kings 2 è anche un bel titolo ma piu incentrato sulle relazioni sociali, poi c'è anche Victoria 2 che è un altro bel titolo (con le espansioni)

Io infatti vorrei giocare EU3 preso con i dlc in mega offerta in un bundle ma la complessità mi ha frenato (causa poco tempo)
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 20:12   #13
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Poi darò un'occhiata anche a questi!
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E' stato scontato qualche giorno fa al 66%, sicuramente tornerà in saldo.
Azz sei quasi meglio di Nostradamus, c'hai azzeccato al primo saldo...
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Io invece sono in fissa per i roguelike, ultimamente, difatti non ho nemmeno finito le mie partite a civ5 e Legendary Heroes
Dovrai uppare il thread degli rl con le tue partite!

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Se non sbaglio hai già comprato su GOG King of Dragon Pass no?

Dacci un'occhio, io per il momento l'ho installato e mi sto leggendo il manuale (che ho scaricato sul telefono). Appena lo finisco provo a darci un'occhiata più approfondita.
Spero sia possibile giocare in finestra perché a schermo intero sul 24" è un pugno in un'occhio
Eh si, non è propriamente "Grand" però par bello bello e con varie cose interessanti. Magari va a finire che gioco a questo.

Ah, ho fatto paritre HOI2 e UE Rome tanto per vedere se partivano, son quasi traumatizzato...
Old 12-07-2013, 01:19   #14
Murdock79
Senior Member

L'Avatar di Murdock79

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ah, ho fatto paritre HOI2 e UE Rome tanto per vedere se partivano, son quasi traumatizzato...
Stessa cosa succede a me, devo dire che leggendo delle gente che ci gioca passata la botta iniziale dopo sono parecchio intriganti e sopratutto meccanicamente simili.

Ad esempio ora non ricordo bene ma è possibile importare i salvataggi tra i vari giochi paradox (EU,crusader,victoria,HoI) importando il proprio impero.
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 22:06   #15
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da Murdock79 Guarda i messaggi
Ad esempio ora non ricordo bene ma è possibile importare i salvataggi tra i vari giochi paradox (EU,crusader,victoria,HoI) importando il proprio impero.
Particolare come cosa!
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian