Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2013, 02:21   #1
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Iscritto dal: Dec 2001
Consiglio per scheda video 3D

Sono in possesso di un TV Plasma Panasonic 50 pollici mod. TX-P50VT30E
ed ho assemblato un PC per vedere film fullHD e 3D.
Ora per i classici MKV 1080 non ho problemi ma per i film in 3D non sono completamente soddisfatto.
La scheda video montata sulla piastra è la NVIDIA Gforce GT 610.
Uso gli occhiali 3d in dotazione al TV e credo siano quelli attivi.
Mi sono fatto l'idea che mi serva una scheda video più potente e quindi mi servono i vostri consigli, posto in calce la composizione del PC.
Piastra madre Asus - M3A78-CM
6 Gb di ram ddr2 800
Scheda video NVIDIA Gforce GT 610
Alimentatore 400w.............ma lo stò sostituendo con uno più potente e soprattutto silent.
Attendo fiducioso i vostri illuminati consigli, perché non ho le idee chiare su quale scheda video comperare, e con tutto il rispetto per gli euro ho ho limiti di spesa.
Grazie.....
Old 21-12-2013, 17:39   #2
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Ho capito............questo non è un forum per vecchi.

Grazie comunque
Old 22-12-2013, 05:55   #3
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Come sei giunto alla conclusione che probabilmente ci vuole una scheda video più potente? Quali sono i "sintomi"?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 20:37   #4
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Grazie per la risposta.
Sono arrivato a quella strana conclusione perché, con lo stesso tv e gli stessi occhiali, ma riproducendo la stesso film di prova, (Avatar per capirci) con Himedia 900b
http://www.futeko.com/browse.php?cat=mp
l'effetto 3D è molto più profondo al limite si ha l'impressione che qualcosa esca dallo schermo.
Mentre con la mia scheda video e PowerDvd 13. un processore con i fiocchi.,
ram quanto basta, l'effetto 3d lo si avverte ma molto meno.
Penso quindi che la scheda abbia dei limiti...ma potrei sbagliare quindi accetto consigli.
E' palese che vedere film 3d anche se con un tv da 50 invece che al cinema con sti cavolo di occhiali......è persino una rottura.....ma mi piace che il mio hardware faccia quello che gli si chiede....diversamente non va bene.
Aspetto il tuo parere.......grazie
Old 23-12-2013, 22:13   #5
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

hai già provato a chiedere su un forum dedicato all'home video?

perché qua di solito si parla di videogame, raramente di rendering e cad e molto di rado di home video...

cmq il 99% delle volte, se una scheda video è insufficiente, mostra un frame rate traballante (=leggi va a scatti), nel tuo caso mi pare di capire di no...

che io sappia l'implementazione della decodifica blu ray 3d sulla serie Geforce 600, è uguale per tutte le schede, nel senso che c'è un chippettino dedicato uguale per tutte le schede della serie, da quella da 20€ a quella da 700€

hai già provato ad aggiornare i driver e/o smanettare con il pannello di controllo nvidia dedicato all'effetto 3d?
Old 24-12-2013, 05:50   #6
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Non ho nessun traballamento.
I driver sono gli ultimi disponibili.
E con il pannello Nvidia ho avuto incontri ravvicinati di qualsiasi tipo.
La qualità che mi restituisce il Panasonic è ottima. solo che come dicevo l'effetto 3d non è profondissimo.
Approfitto della tua competenza però per dirti che: mi hanno proposto in alternativa questa scheda
GEFORCE GTX 650 TIB DC20C 2gb GDDR5

Un'altra scheda video mi potrebbe anche servire e quindi potrei spostare questa su un'altra macchina, certo però che buttare via dei soldi solo per un capriccio, e senza avere risultati mi sembrerebbe esagerato.
Old 24-12-2013, 12:11   #7
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Io temo fortemente che con la 650 non cambierà nulla

Old 24-12-2013, 14:15   #8
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Lo temi perché la 650 non basta e ne serve una più potente ancora?
e se si...........quale che esco prima di sera a prenderla

Oppure sussistono altri problemi

grazie
Old 24-12-2013, 14:24   #9
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da brumma Guarda i messaggi
Lo temi perché la 650 non basta e ne serve una più potente ancora?
e se si...........quale che esco prima di sera a prenderla

Oppure sussistono altri problemi

grazie
non hai capito, anche se lo ripeto da 2 post, non è una questione di potenza

se fosse quello, vedresti anche i video a scatti

mi autoquoto:

"che io sappia l'implementazione della decodifica blu ray 3d sulla serie Geforce 600, è uguale per tutte le schede, nel senso che c'è un chippettino dedicato uguale per tutte le schede della serie, da quella da 20€ a quella da 700€"

scusa ma che scrivo a fare se non mi leggi?
Old 24-12-2013, 15:34   #10
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Per leggerti ti ho ho letto............quindi secondo il tuo parere non vi è soluzione.
Perché il medico ha capito benissimo di cosa sono malato.....ma non mi trova una cura.

Ovviamente con simpatia
Old 25-12-2013, 15:21   #11
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

"...bisogna amputare... preparate la moto sega"

Old 26-12-2013, 01:13   #12
Fabrizio88
Member

Iscritto dal: Nov 2003
scusami se mi intrometto, pur non sapendo nulla del 3d perchè non ce l'ho.. secondo me è un problema di software.

percui fai delle prove con altri programmi tipo kmplayer che supporta il 3d o xbmc o altri..
così hai subito un confronto senza costi.
Fabrizio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2013, 09:05   #13
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Giusto, questa già mi sembra un idea più interessante che cambiare scheda video....

Leggo infine che nel pannello Nvidia c'è l'opzione per la profondità dell'effetto 3d, ma mi dici che tanti hai già fatto prove di ogni tipo

Old 27-12-2013, 17:13   #14
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Grazie a tutti per le risposte....
Ho settato il pannello nvidia al top e mi sembra che la cosa migliori.....ora però voglio provare quel xbmc che mi viene consigliato.....
Vediamo se il player fa la differenza..............ovviamente vi tengo informati
grazie.....
Old 27-12-2013, 18:54   #15
Fabrizio88
Member

Il software sicuramente fá differenza!

Xbmc però non credo sia nativo per il 3D quindi devi cercare un addon.. E non posso aiutarti.

Ti dico solo che con qualsiasi altro player non riesco a vedere un bluray liscio su un computer economico (e-350) invece con xbmc fila liscio.
Mi sono stupito.
Old 04-01-2014, 07:56   #16
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Ciao a tutti............e naturalmente un augurio globale di un felice e prospero 2014.

Allora vi aggiorno sui fatti..
Ho provato i software propostimi, ma niente da fare.......il 3d si vede ma è un 3d di cartone.......abbastanza piatto e poco profondo.
Poi............ho installato windvd 11 pro............e una volta settato mando in esecuzione avatar 3d..........miracoloooooooooo
Il 3d funzionava alla grande con effetti tipo e dico tipo cinema......con roba che sembra uscire dal tv...........e quindi io e la signora ci siamo armati di bottiglia di prosecco e flut a seguire per festeggiare la vittoria.
Tutto procede alla grande fino a 1\2 film........e poi si è bloccato fisso con immagine a scatti.
Niente paura........ne ho viste di peggio........controllo CoreTemp e noto che la temperatura è salita fino a 62\64 gradi, la memoria mi porta indietro un attimo e rifletto sul HD montato come disco C:........(samsung 500) e ricordo che quei maledetti Samsung scaldano.
Quindi stò sostituendo il maledetto con un W\D caviar blue da 160 che ho nel mio magazzeno ricambi.
Ho anche notato che avendo fatto l'installazione a suo tempo in mansarda dove ho la mia base operativa con un monitor hd (Syncmaster P2470HD) il pannello di controllo INVIDIA mi dava la voce 3D stereoscopico con le sue belle opzioni ma però una volta sceso il tutto in salone e collegato il Panasonic 50 Plasma............al primo aggiornamento quella voce è sparita, e credo che invece ci debba essere per una più attenta regolazione.
Ora stò reinstallando il tutto...........ho deciso di non mettere Windows 8 ma bensì il mio bel win 7 ultimate.
Alla fine vi relazionerò sui risultati.............sperando che abbia ragione NightStalker e non debba sradicare la scheda video e sostituirla con una più potente.
Ovviamente una volta installato il pannello invidia gli tarperò le ali per quanto riguarda gli aggiornamenti, vediamo anche se la temperatura quando il pc e la scheda video lavorano forte resta sotto i 55 gradi, e allo scopo di dare una mano al tutto gli ho messo 2 ventole opzionali di tipo silent, una posteriormente ed una lateralmente.
Vi farò sen'altro sapere come finisce questo scontro tra me e i film 3d......sperando di non aver bisogno io di un upgrade con l'aiuto di un buon terapista.........
Ciao a tutti................Fulvio alias Brumma
Old 05-01-2014, 00:33   #17
Fabrizio88
Member

per quanto riguarda xbmc devi trovare l'addon specifico per il 3d, ma se hai problemi con i driver della gpu....

prova semplicemente a installare altre versioni dei driver.
Old 08-01-2014, 20:18   #18
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Problema risolto.................

il problema delle temperature era dovuto alla motherboard, tanto è vero che all'improvviso ci ha lasciato da soli e senza preavviso...
Sostituita la piastra ed usando tutto il resto compreso la scheda video ed installato Windows 8.1come S.O. e corel windvd 11 pro come lettore tutto procede per il meglio.........il 3d ora è una cosa quasi seria e più che accettabile..
Se qualcuno pensasse di testare windvd.....occhio che è goloso di risorse....ma nel mio caso con 16 gb di ram ed un phenom 9850 quadcore, che si agiti pure ma non mi preoccupa.
La scheda video come diceva NightStalker va benissimo e diciamo che volendo fare il di più si potrebbe anche pensare di sostituirla con una più performante e costosa ma non avendo parametri di confronto alla stato delle cose sarebbe una mera libidine dell'utente, la 610 anche se con i 3d si sbatte un attimo c'è la fa benissimo.
Grazie a tutti..............ed un ciao........brumma
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian