|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Sostituzione hard disk secondario
Ciao ragazzi, vorrei sostituire il vecchio Seagate in firma da 500 gb che essendo vecchiotto comincia a diventare rumoroso. Il sistema operativo è installato su ssd, il resto su quello meccanico. Il mio dubbio è se prendere un secondo ssd oppure un hdd classico di una dimensione anche superiore (2/3 tb almeno) visto che sicuramente viene a costare meno. Che mi consigliate? Conviene un secondo ssd spendendo di più e sacrificando in capacità oppure un hdd? Tenete presente che a breve ho in programma di cambiare cpu, motherboard e ram. Uso spesso il pc per gaming. Se avete qualche modello da consigliare fate pure.
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Gli SSD, come hai già scritto anche tu, hanno lo svantaggio del costo x giga molto più alto degli HD tradizionali, però hanno qualche vantaggio che può essere determinante nell'indirizzare la scelta. Cioè oltre ad essere molto più veloci nell'accesso ai dati, sono silenziosi, di norma scaldano meno e consumano meno energia. D'altro canto, gli HD tradizionali ormai si basano su tecnologia molto consolidata e quindi offrono meno il rischio di trovare quello che non funziona bene o che si rompe dopo poco, rischio che invece con gli SSD secondo me è leggermente superiore proprio perché tecnologia ancora in evoluzione e perché si cerca di abbassare il costo per giga rinunciando a qualcosa forse...
Quindi la scelta tocca a te, solo tu puoi decidere quale dei vantaggi dell'uno su l'altro ti risulta più appetibile. Certo che se 500 giga finora ti sono bastati e ti bastano, con meno di 100 euro ci prendi un buon SSD... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
In effetti per quanto pesano i giochi oggi 500 gb sono diventati pochini, però sicuramente gli ssd sono più performanti. Avevo adocchiato il samsung 860 evo da 500 gb... si trova tranquillamente a meno di 100 €... Buono?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok, grazie mille
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.