Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2013, 07:34   #1
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bergamo
Cosa prendere dopo una Nikon D60?

Ciao a tutti... Io ho una Nikon D60 comprata fine 2008 con il solito 18-55 mm e un 55-200 mm... Volevo un consiglio su di una buona macchina fotografica di adesso che non costi eccessivamente ma che mi offra qualcosa di più di questa mia macchina Fatemi sapere

Piccola nota. Faccio presente al moderatore che potrebbe anche trattare un pò meglio gli utenti di questo forum. Grazie
Old 19-06-2013, 07:35   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
d7000, spendi relativamente poco e fai un deciso passo avanti per corpo, mirino, ghiere, qualita' d' immagine ed altro
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 09:03   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
migliora le lenti
Old 19-06-2013, 09:30   #4
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
d7000, spendi relativamente poco e fai un deciso passo avanti per corpo, mirino, ghiere, qualita' d' immagine ed altro
C'è chi mi ha suggerito anche la D7100 ma non mi interessa andare a prendere una 24mpx

Ma rispetto ad una D90 cosa cambia?
Old 19-06-2013, 09:40   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

cambia il sensore, ma se la trovi ad un buon prezzo sarebbe comunque un deciso passo rispetto alla tua d60. diciamo che con all' incirca 500 o 600€ potresti portare a casa o d90 + 35mm f1.8 o d7000 + 35mm f1.8
Old 19-06-2013, 09:42   #6
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
cambia il sensore, ma se la trovi ad un buon prezzo sarebbe comunque un deciso passo rispetto alla tua d60. diciamo che con all' incirca 500 o 600€ potresti portare a casa o d90 + 35mm f1.8 o d7000 + 35mm f1.8
Cambia il sensore nel senso che è meglio quale tra le due?
Old 19-06-2013, 09:50   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

la d7000 monta il 16mpx sony che ancora oggi e' tra i migliori aps c
Old 19-06-2013, 10:04   #8
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
migliora le lenti
Concordo. 18-55 e 55-200 (magari nemeno VR, o sì?) sono proprio base base base.

Ti consiglierei almeno di passare ad un bel tamron 17-50 2.8 al posto del 18-55. Usare un corpo come D7000 o D7100 (ma anche D90) solo con lenti del genere è castrante.

Quote:
Originariamente inviato da buffymat Guarda i messaggi
C'è chi mi ha suggerito anche la D7100 ma non mi interessa andare a prendere una 24mpx

Ma rispetto ad una D90 cosa cambia?
Praticamente tutto.
Sensore migliore, AF nettamente migliore, mirino migliore, altre funzioni più avanzate (tipo microregolazione delle lenti), raffica superiore, doppio slot per schede di memoria, ecc ecc.
Lo stesso vale per D7000 vs. D90. Il grosso salto c'è stato proprio tra queste due.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 10:08   #9
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

[quote=roccia1234;39619708]Concordo. 18-55 e 55-200 (magari nemeno VR, o sì?) sono proprio base base base.

Ti consiglierei almeno di passare ad un bel tamron 17-50 2.8 al posto del 18-55. Usare un corpo come D7000 o D7100 (ma anche D90) solo con lenti del genere è castrante.

Ma cosa cambia tra un 17-50 che mi consigli e il nikon 18-55? Faccio domande stupide però sono neofita e vorrei capire meglio
Old 19-06-2013, 10:15   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
[quote=buffymat;39619732]
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Concordo. 18-55 e 55-200 (magari nemeno VR, o sì?) sono proprio base base base.

Ma cosa cambia tra un 17-50 che mi consigli e il nikon 18-55? Faccio domande stupide però sono neofita e vorrei capire meglio
In due parole: luminosità e qualità
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 10:19   #11
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Il 55-200 invece dici di tenerlo? Quindi ora devo cercarmi a buon prezzo la D7000 e poi quel tamron...
Old 19-06-2013, 10:21   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Freeena (ora dirò delle cose antipatiche ma non sgridarmi)

Di utenti come te ne è piena internet e tipicamente sono utenti che sbagliano l'acquisto pensando che sia la macchina fotografica a fare le foto belle, invece quello che veramente fa la differenza (anche se la d60 è un po' vecchiotta) sono le ottiche che ci ficchi davanti.
Le due ottiche che possiedi sono davvero la base ma, il fatto che chiedi che differenza c'è tra un 18-55 3.5-5.6 e un 17-50 2.8 mi fa sorgere dei dubbi sulla tua "cultura" fotografica quindi, prima di comprare cose a caso e di spendere migliaia di euro per un corpo io approfondirei questo argomento.
ripeto so di essere antipatico e ti chiedo scusa se ho recato offesa in qualche modo.
Old 19-06-2013, 10:26   #13
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Quote:
Freeena (ora dirò delle cose antipatiche ma non sgridarmi)

Di utenti come te ne è piena internet e tipicamente sono utenti che sbagliano l'acquisto pensando che sia la macchina fotografica a fare le foto belle, invece quello che veramente fa la differenza (anche se la d60 è un po' vecchiotta) sono le ottiche che ci ficchi davanti.
Le due ottiche che possiedi sono davvero la base ma, il fatto che chiedi che differenza c'è tra un 18-55 3.5-5.6 e un 17-50 2.8 mi fa sorgere dei dubbi sulla tua "cultura" fotografica quindi, prima di comprare cose a caso e di spendere migliaia di euro per un corpo io approfondirei questo argomento.
ripeto so di essere antipatico e ti chiedo scusa se ho recato offesa in qualche modo.
Non sei per niente antipatico... Lo so di non avere cultura in merito... purtroppo la fotografia non è una delle "culture" facili per me... Io presi la mia D60 come regalo di laurea e mi sono sempre trovato più che bene... Le foto le faccio per istinto perchè mi faccio molto trasportare da quello che mi piace... Ho scritto questo post solo per sapere se valeva la pena cambiare la mia Nikon D60 o meno... Non ho assolutamente urgenza...

P.S. Comunque non sapevo che il tamron fosse un 2.8 xD Magari non facevo quella domanda e capivo da me che entrava più luce

Ultima modifica di buffymat : 19-06-2013 alle 10:29.
buffymat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 10:29   #14
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Non sei per niente antipatico... Lo so di non avere cultura in merito... purtroppo la fotografia non è una delle "culture" facili per me... Io presi la mia D60 come regalo di laurea e mi sono sempre trovato più che bene... Le foto le faccio per istinto perchè mi faccio molto trasportare da quello che mi piace... Ho scritto questo post solo per sapere se valeva la pena cambiare la mia Nikon D60 o meno... Non ho assolutamente urgenza...
che limiti trovi nella d60 per cambiarla? so che non è una "macchinona super top" ma le foto belle le fa anche lei

che tipo di foto fai?
usi entrambe le lenti che possiedi? o una resta a casa?

Un bel corredo nikon è il seguente
tamron 17-50 2.8
nikon 35 1.8
nikon 85 1.8
Old 19-06-2013, 10:33   #15
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Quote:
che limiti trovi nella d60 per cambiarla? so che non è una "macchinona super top" ma le foto belle le fa anche lei

che tipo di foto fai?
usi entrambe le lenti che possiedi? o una resta a casa?
Allora io principalmente la uso per quando vado in vacanza all'estero per ritrarre paesaggi normalmente ma anche centri storici o città quindi io mi porto dietro tutti e due gli obiettivi. Io come ho scritto non ho urgenza di cambiarla perhcè come dici tu le foto belle le fa anche lei Però mi ero chiesto dopo 5 anni se c'era una macchina fotografica molto più performante rispetto alla mia. Forse mi basta, come su tuo consiglio, cambiare le ottiche e basta...
Old 19-06-2013, 10:36   #16
SuperMariano81
Senior Member

E come la usi? totalmente in automatico, priorità di tempi, priorità di diaframmi, manual.....
Old 19-06-2013, 10:43   #17
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Quote:
E come la usi? totalmente in automatico, priorità di tempi, priorità di diaframmi, manual.....
Normalmente uso la automatica come funzione ma poi ogni tanto quando ho tempo mi metto a fare qualche prova con le funzioni semi automatiche... ma è più per gioco
Old 19-06-2013, 10:45   #18
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Normalmente uso la automatica come funzione ma poi ogni tanto quando ho tempo mi metto a fare qualche prova con le funzioni semi automatiche... ma è più per gioco
....il che rende inutile prendere una macchina semi pro se si usa sempre in automatico....
e' un vero peccato, sprechi ed avvilisci un buon prodotto.
dopo 5 anni è ora di dimenticare gli automatismi (l'omino che corre ) e dedicarsi a qualcosa di più.
Old 24-06-2013, 22:39   #19
buffymat
Senior Member

L'Avatar di buffymat

Quote:
....il che rende inutile prendere una macchina semi pro se si usa sempre in automatico....
Il problema è che i corsi di fotografia non mi attizzano molto o per lo meno quelli a cui ho partecipato non erano strutturati in modo adeguato. Io la macchina fotografica la uso spesso per quando sono in vacanza per fare le foto ma non sono uno che sta li a progettare su come fare la luce in base alle mie ottiche o quant'altro... Mi faccio trasportare da quella soggettività che ha ognuno nel fare una foto. Io sono iscirtto anche su FB al gruppo di Nikon Club Italia e lo sto seguendo per vedere qualche dritta e nel caso chiedere consigli se non capisco qualcosa. Ogni tanto posto una foto così vedo se qualcuno ha commenti e suggerimenti. Preferisco questo approccio per capire come migliorare piuttosto che leggermi un libro (che per altro ho) dove ogni tre per due non seguo un passaggio. Io non ho problemi ad ammettere i miei limiti ma se voglio prendere una macchina fotografica lo faccio solo perchè mi piace cambiare e vedere le migliorie che ci sono.
Old 25-06-2013, 13:19   #20
SuperMariano81
Senior Member

I modi d'uso automatici (omino che corre, montagna, fiorellino) indipendentemente dall'impegno che ci metti non danno la possibilità al fotografo di intervenire sulle impostazioni della fotocamera e quindi sulla personalizzazione dello scatto.
In parole povere, lasci decidere tutto o quasi alla macchina.

I tipici consigli che possono arrivarti vai FB potrebbero essere inutili se non ti applichi o non studi un minimo.

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Bose QuietComfort Earbuds: tra i miglior...
Tante novità per FRITZ! a IFA 202...
AliExpress Choice Day: fino al 60% di sc...
Offerte da non perdere da CMF: smartwatc...
Xiaomi sta richiamando a livello globale...
Windows 11 arretra invece di crescere: W...
Anche Bottecchia si affida ai nuovi moto...
Windows 11 24H2 si aggiorna con tante no...
TikTok introduce vocali, foto e video ne...
Samsung Galaxy S25 con design premium, S...
Arriva la nuova Quick Share di Google su...
Cina senza limiti: installata la turbina...
USA, stop alle deroghe per Intel, Samsun...
Abbiamo provato la dashcam 70mai 4K T800...
MSI Cyborg 15 lancia la sfida tra i port...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian