|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
|
Case aperto, case chiuso. Aiuto per chiarire la cosa.
Buon giorno ragazzi.
Ho questo quesito del case aperto o chiuso da chiarire e mi serve il vostro aiuto. Io tengo il case aperto avendo un case del cavolo dove posso installare solo due ventole, una davanti e una dietro. Non ho mai avuto case di nuova generazione (ali sotto, possibilità di mettere più ventole etc) quindi non posso fare dei test per conto mio. Mi chiedevo se ci fosse qualche anima buona con un buon case e anche un buon ricircolo testato, che possa fare qualche test per vedere quanto cambia in termini di gradi la temperatura dei componenti. Ricordo di avere fatto una cosa simile con un haf 932 di un amico e tra case chiuso e aperto non mi pare cambiasse poi molto, quindi il dubbio che avere un bel case possa veramente cambiare le tem rispetto ad averne uno semplicemente aperto mi è venuto. Se non potete fare test anche qualche parere è ben accetto visto che pensavo di cambiare case e prenderne uno finalmente decente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
già fatti passando dal ridicolo del packard bell http://img139.imageshack.us/img139/915/1030147ad8.jpg
(piccolissimo, 0 ventole) ad un dragon chieftec http://www.adminxp.cz/hardware/dxbd2.jpg con molto più spazio (nell'altro a fatica infilavo i cavi dell'ali) 5 ventole, 2 frontali da 80mm + 2 dietro stessa dimensione e una laterale da 120cm...e ora mi ritrovo con un bellissimo cm storm trooper http://www.insidehardware.it/images/...ooper-case.jpg il miglioramento di temperature passando dal packard bell al dragon chieftec è stato notevole...la cpu e la scheda video respiravano finalmente e le temperature della scheda video sono scese di circa 7-8°c ma non mi bastava (cpu non so xk ho cambiato il dissipatore quindi non vale ![]() Ultima modifica di Djmon : 22-06-2013 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
mi sono dimenticato di scrivere la risposta dopo tutto questo...con il dragon chieftec tenendolo aperto sono arrivato a 78°c a gennaio mentre con il pannello laterale chiuso e la ventola da 120mm accesa stavo sempre a 73°c, sui 75°c senza ventola quindi direi ke è meglio tenerlo chiuso anche se non sembra cosi logico. Stesso discorso con il cm storm trooper...meglio chiuso altrimenti l'aria ke buttano dentro quelle da 120mm non arrivano ai componenti ma esce...
Ultima modifica di Djmon : 22-06-2013 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta e per la partecipazione
![]() Il mio dilemma era proprio quello di vedere se da un case aperto a uno chiuso con una buona aerazione cambiasse qualcosa in quanto a temp, che può essere una domanda stupida ma il dubbio mi è venuto perché appunto avevo fatto una prova con l'haf di un amico e se non ricordo male le temp erano uguali se non meglio a case aperto. Evidentemente il flusso (causa anche cablaggio fatto male) non era dei migliori. Per quanto riguarda il case ero intenzionato a prendere il corsair 500r white che mi piace veramente tanto e volevo vedere se c'è un cambiamento consistente anche tra il mio case aperto e appunto il 500r chiuso. Mi verrebbe da pensare che il flusso d'aria possa abbassare le temperature, però di contro penso che a case aperto, ho solo una ventola davanti per raffreddare gli hd, i dissipatori (vga e cpu) prendano aria da dove vogliono. Devo dire che però mettendo la mano intorno al dissi della cpu l'aria sembra un po' ristagnare, quindi magari un flusso d'aria consistente è proprio quello che ci vuole. Tra l'alto la mia cpu è un po' uno scaldabagno (i7 920) quindi magari è proprio quello di cui ho bisogno. Il tuo miglioramento in quanto a temperature è notevole, ma il packardbell lo tenevi aperto? L'ideale sarebbe se qualcuno con il 500r provasse ad aprirlo e vedere cosa succede ![]() Ultima modifica di halored : 23-06-2013 alle 00:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
se hai un paio di ventole è meglio chiuso, se stai senza ventole aperto...migliora un minimo la situazione...almeno questo in base all'esperienza avuta con i miei 3 case ma la situazione non può cambiare di tanto...secondo me non si nota neanche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora, come ricordavo bene ho riprovato a chiudere il mio case con le due ventole (davanti in immissione, dietro in espulsione) e le temperature rispetto al case aperto peggiorano di 3/4 gradi.
Quindi è appurato che in un case con poche ventole lasciarlo aperto è la scelta migliore. Il mio case non è neanche così piccolo: silverstone Kublai KL01. Però rimane un case stile vecchio non portato per ospitare configurazioni pompate ![]() Non hai risposto alla mia domanda :P il packard era aperto? ![]() Ultima modifica di halored : 23-06-2013 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si era aperto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Eh evidentemente al mio manca la ventola laterale per stare ugualmente fresco da chiuso.
E' proprio il caso di prendere il 500r ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.