|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Router + Extender o Powerline?
Qualche mesetto fa il mio Access Point wireless ha deciso di tirare le cuoia.
Non ho più copertura wireless in casa. Casa mia si estende su due livelli ed è parzialmente cablata con cavo LAN. Nella stanza "centrale" è presente un netgear da due lire (che prima o poi cambierò) no wireless. Inizio a soffrire della mancata presenza di un segnale wireless. Gli smartphone devono andare tutti in 3G e il portatile lo posso utilizzare solo wired. Vengono gli amici con il tablet... e si attaccano... al tram. Il mese prossimo ho pianificato la spesa ma non ho ancora deciso la soluzione. Compro un nuovo AP (la volta buona che provo TP-Link) da mettere nella stanza dove maggiormante uso il wireless (raggiunge il router tramite cavo cablato) e compro un extender (non un altro AP... uno di quegli extender in stile "ambipur") per portarmelo appresso per casa nei punti con scarsa copertura o compro una coppia powerline con unità wireless e di fronte a necessità sposto solo l'unità wireless? Ambedue le soluzioni vanno bene sotto il profilo "tecnico"... la mia è più una richiesta di parere sotto un profilo qualità/prezzo. In una situazione analoga cosa fareste per casa vostra?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Innanzitutto fammi dire che gestire le powerline o gli extender quasi come fossero delle radio portatili da portare in giro per casa in base a dove servono non l'avevo mai sentita e onestamente mi sembra una soluzione abbastanza insensata. Detto ciò, per prima cosa compra un modem/router in modo tale da avere già da esso un segnale wireless e successivamente in base alle zone di casa che il router non riesce a coprire decidi dove e quanti dispositivi eventualmente installare. Io personalmente visto che hai casa in parte cablata utilizzerei questa o per installare un AP o, se hai bisogno di più punti d'accesso, per gli extended.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Quote:
Forse il dubbio è sorto perché non ho approfondito in merito ai punti bui dell'immobile. La prima presa dell'immobile si trova infrattata in una stanza nell'area notte. Raramente ci connettiamo da li quindi il wireless li non servirebbe; pur sostituendo il router li con un router ADSL wireless non otterrei risultato desiderato. In quest'area è stata modificata la linea telefonica ad arte. Arriva la coppia di rame da fuori, genera una prima presa su cui è collegato il router, parte la prima derivazione che finisce direttamente dentro un filtro ADSL e si riversa alla rete telefonica interna. Ne consegue che ho tutte le prese telefono già filtrate. Soluzione comoda a patto di non spostare il router ADSL da quella stanza. Da questa stanza partono i 3 cavi lan che raggiungono 3 aree diverse fra cui una al livello giorno. Il primo problema è li. Li il wireless serve per buona parte della giornata. Tale zona si trova però ad un estremo del livello giorno; quello dove trascorriamo l'80% della giornata, il segnale arriva debole o assente all'altro estremo che, ahimè, non è cablato. Sarebbe quindi comodo estendere il segnale sul livello giorno. Per estendere il segnale sul livello giorno le soluzioni restano sempre quelle due. O l'AP ad un estremo e l'extender ambipur all'altro, o la powerline wireless "in mezzo" alle due aree del livello giorno. Nasce l'esigenza, seppur rara, di portare il wireless al livello notte. Ne consegue che basterebbe spostare l'extender o la powerline al piano e l'esigenza sarebbe risolta. Risolverei tutto comprando una terza unità (che sia powerline wireless o extender)... ma considerando la "rarità" dell'esigenza wireless al livello notte li reputo soldi buttati. Considerazione a parte mi pare quindi di capire che tu sei per la coppia AP + Extender
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Per ottenere un ottimo e perfetto funzionamento delle power line devi avere un impianto elettrico pulito altrimenti avrai sempre problemi m
sent from my iPhone using Tapatalk 2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.