|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
SSD della TWSC (512Gb, PCIe 3.0): sarà abbastanza affidabile
Mi è appena arrivato un mini PC Chuwi - peraltro scontatissimo - che monta questo SSD.
Dando per "già detto" che è "roba cinese" quindi inaffidabile "per definizione" (inutile ripeterlo, grazie), vorrei sapere se qualcuno può riferire sue esperienze dirette o notizie specifiche su questo SSD in particolare. Prestazioni / cristal disk mark Q8T1 seq read 2874 seq write 1807 Q1T1 seq read 1975 seq write 1814 Q32T1 4k rnd read 328 rnd write 586 Q1T1 4k rnd read 45 rnd write 132 Le performances non sembrano eccelse ma per quello che mi serve credo che vadano benissimo. Resta la questione della affidabilità. Pur dando per scontato che farò copie frequenti dei miei dati, credo che si possa dire la rottura di un disco non è mai indolore, vorrei quindi sapere se secondo voi non sarà né meglio né peggio dei meno cari tra i marchi noti o se il rischio è di un ordine di grandezza superiore per cui è meglio cambiarlo quanto prima (ovvero affiancargliene un altro, lo slot per farlo c'é)?
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-11-2025 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Ma ... io ho un paio di prodotti Chuwi e non mi hanno deluso, anzi ... non partire demoralizzato !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per l'incoraggiamento. Sto solo cercando di organizzarmi al meglio, già in passato ho preso SSD di marchi "minori" come PNY e Silicon Power di cui non ho motivi di lamentarmi.
Secondo Google la TWSC utilizza marchi come Nexdrive e Cusu di cui trovo qualche traccia in rete ma sembrano non essersi fatti una reputazione, né positiva né negativa.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-11-2025 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per la disponibità.
Ecco cosa dice CristalDiskInfo: ![]() Concordo al 100%, come avrai capito ho inserito questa frase per impedire - come avviene spesso in altri forum, non so se anche in questo, i soliti luoghi comuni e pregiudizi che non aiutano certo a capire come stanno le cose. Siamo noi stessi a cercare soluzioni ultra economiche su aliexpress, come questo Chuwi del resto, credo che si debba esserne consapevoli e non lamentarsi se le cose poi non vanno come si vorrebbe.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
L'affidabilità dei dispositivi di memorizzazione sta nel backup disponibile. Se ha un backup dei file su un dispositivo diverso l'SSD non si romperà mai, se non hai un backup allora si romperà anche il più robusto e resistente SSD enterprise...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Scusa il ritardo della risposta DelusoDaTiscali, ho lavorato questo weekend.
Purtroppo cercando il firmware dell’SSD su Google non mi esce nessun SSD/controller quindi non essendo in grado di rilevare il modello di controller ti do due strade: 1) rimani sconosciuto sull’affidabilità dell’SSD e speri che possa andar bene; 2) tenti con un flash identifier (FID) casuale come “SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD) su questa pagina. Ti basta scaricare il tool che ti ho indicato, estrarre il RAR, avviare l’EXE come amministratore e poi selezionare il drive. Da lì mandi lo screenshot di quello che ti compare. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho provato SMI Flash ID che riporta:
---------------------------------------- v0.568a OS: 10.0 build 26100 Drive: 0 Size : 488382 MB SD Controller: Unknown[id: .l.o.n.g. .t.o.] temo che non resti che il punto (1) (sperare che possa andar bene) E' stata comunque una interessante incursione in un mondo affascinante ma che mi è abbastanza estraneo.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 21:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.