Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2025, 20:48   #1
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
SSD della TWSC (512Gb, PCIe 3.0): sarà abbastanza affidabile

Mi è appena arrivato un mini PC Chuwi - peraltro scontatissimo - che monta questo SSD.

Dando per "già detto" che è "roba cinese" quindi inaffidabile "per definizione" (inutile ripeterlo, grazie), vorrei sapere se qualcuno può riferire sue esperienze dirette o notizie specifiche su questo SSD in particolare.

Prestazioni / cristal disk mark

Q8T1 seq read 2874 seq write 1807
Q1T1 seq read 1975 seq write 1814
Q32T1 4k rnd read 328 rnd write 586
Q1T1 4k rnd read 45 rnd write 132

Le performances non sembrano eccelse ma per quello che mi serve credo che vadano benissimo. Resta la questione della affidabilità.

Pur dando per scontato che farò copie frequenti dei miei dati, credo che si possa dire la rottura di un disco non è mai indolore, vorrei quindi sapere se secondo voi non sarà né meglio né peggio dei meno cari tra i marchi noti o se il rischio è di un ordine di grandezza superiore per cui è meglio cambiarlo quanto prima (ovvero affiancargliene un altro, lo slot per farlo c'é)?

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-11-2025 alle 23:03.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 22:22   #2
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ma ... io ho un paio di prodotti Chuwi e non mi hanno deluso, anzi ... non partire demoralizzato !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 23:00   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member

Grazie per l'incoraggiamento. Sto solo cercando di organizzarmi al meglio, già in passato ho preso SSD di marchi "minori" come PNY e Silicon Power di cui non ho motivi di lamentarmi.

Secondo Google la TWSC utilizza marchi come Nexdrive e Cusu di cui trovo qualche traccia in rete ma sembrano non essersi fatti una reputazione, né positiva né negativa.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-11-2025 alle 23:02.
Old 29-11-2025, 23:05   #4
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Dando per "già detto" che è "roba cinese" quindi inaffidabile "per definizione" (inutile ripeterlo, grazie)
Questo è un ragionamento sbagliato, non è che se un prodotto è di manifattura cinese dev’essere inaffidabile “per definizione”, anzi, ultimamente penso che stiamo vedendo che i prodotti cinesi stanno migliorando costantemente da rappresentare una scelta anche migliore rispetto ai prodotti di manifattura occidentale.
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Prestazioni / cristal disk mark

Q8T1 seq read 2874 seq write 1807
Q1T1 seq read 1975 seq write 1814
Q32T1 4k rnd read 328 rnd write 586
Q1T1 4k rnd read 45 rnd write 132

Le performances non sembrano eccelse ma per quello che mi serve credo che vadano benissimo. Resta la questione della affidabilità.

Pur dando per scontato che farò copie frequenti dei miei dati, credo che si possa dire la rottura di un disco non è mai indolore, vorrei quindi sapere se secondo voi non sarà né meglio né peggio dei meno cari tra i marchi noti o se il rischio è di un ordine di grandezza superiore per cui è meglio cambiarlo quanto prima (ovvero affiancargliene un altro, lo slot per farlo c'é)?
Le prestazioni sono scarse, vero, sembrano da Silicon Motion SM2263XT, ma aldilà di questo è impossibile determinare l’affidabilità senza sapere l’hardware, quindi sarebbe utile se ci dicessi il firmware dell’SSD tramite CrystalDiskInfo (in questa maniera risaliamo al controller e poi ti faccio scaricare un tool di analisi dei componenti dell’SSD).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2025, 08:13   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member

Grazie per la disponibità.
Ecco cosa dice CristalDiskInfo:

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
... non è che se un prodotto è di manifattura cinese dev’essere inaffidabile “per definizione”,...
Concordo al 100%, come avrai capito ho inserito questa frase per impedire - come avviene spesso in altri forum, non so se anche in questo, i soliti luoghi comuni e pregiudizi che non aiutano certo a capire come stanno le cose. Siamo noi stessi a cercare soluzioni ultra economiche su aliexpress, come questo Chuwi del resto, credo che si debba esserne consapevoli e non lamentarsi se le cose poi non vanno come si vorrebbe.
Old Ieri, 08:28   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
L'affidabilità dei dispositivi di memorizzazione sta nel backup disponibile. Se ha un backup dei file su un dispositivo diverso l'SSD non si romperà mai, se non hai un backup allora si romperà anche il più robusto e resistente SSD enterprise...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:35   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
... se non hai un backup allora si romperà anche il più robusto ...
Saluto uno dei più infaticabili e competenti rispondenti abituali del forum. Ciò premesso: sì, conosco la legge di Murphy da ben prima che Nolan ne affibbiasse il nome ad una tenera ragazzina (!) estendendone la conoscenza all' universo mondo. Credo che sia comunque utile approfondire l' indice di rischio, non solo per cultura personale, ma anche perché sul mio PC non ho dati la cui perdita mi porterebbe alla rovina ma solo a fastidiose seccature per recuperarli o per farne a meno cosa che mi da dei margini per calibrare ad esempio la frequenza delle copie.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 16:05.
Old Ieri, 15:44   #8
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Scusa il ritardo della risposta DelusoDaTiscali, ho lavorato questo weekend.

Purtroppo cercando il firmware dell’SSD su Google non mi esce nessun SSD/controller quindi non essendo in grado di rilevare il modello di controller ti do due strade:
1) rimani sconosciuto sull’affidabilità dell’SSD e speri che possa andar bene;
2) tenti con un flash identifier (FID) casuale come “SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD) su questa pagina. Ti basta scaricare il tool che ti ho indicato, estrarre il RAR, avviare l’EXE come amministratore e poi selezionare il drive. Da lì mandi lo screenshot di quello che ti compare.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:20   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member

Ho provato SMI Flash ID che riporta:
----------------------------------------
v0.568a
Drive: 0
Size : 488382 MB
SD Controller: Unknown[id: .l.o.n.g. .t.o.]

temo che non resti che il punto (1) (sperare che possa andar bene)

E' stata comunque una interessante incursione in un mondo affascinante ma che mi è abbastanza estraneo.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 21:28.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian