|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Sarà un problema di PSU?
Salve ragazzi, avrei un simpatico rompicapo da proporvi, una faccenda che mi ha talmente snervato che non ho neanche voglia di pensare a quale possa essere il problema. Potrei dilungarmi, ma è complicato, perciò consiglio solo ai più temerari di addentrarsi oltre.
Preciso che ogni pezzo è stato acquistato su chiave. A Gennaio 2012 ho comprato le seguenti componenti: PSU HX850 850W CPU Intel Core i7-2600K SSD Crucial M4 64GB RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz MOBO Asrock Z68 Extreme4 Gen3 VGA Msi GeForce GTX570 Twin Frozer III Il PC appena arrivato ha subito dato segni di squilibrio. All'avvio non arrivava segnale al monitor la metà delle volte, il resto delle volte si avviava correttamente e sembrava normale. Non capendo quale potesse essere il problema, ho reimpacchettato il PC assemblato all'assistenza, che me lo ha rimandato dicendo che la scheda video era fallata e che avevano riparato?/sostituito?...non sono mai stati molto chiari, così come non lo sarebbero stati di li a poco. Fatto sta che, una volta ricevuto indietro il PC, il problema continuava a sussistere. Così, provando a collegare la scheda video al secondo slot PCI (credo fosse a 8x ma non ci giurerei) ho ottenuto come risultato quello che volevo. Ovvero il PC si avviava sempre, il monitor riceveva correttamente il segnale. Mi sono accontentato di questo, stanco di aspettare ancora (purtroppo sbagliando di grosso). Mi ero fatto l'idea, a quel punto, che il primo slot PCI della mia scheda madre fosse rotto, o che fosse la scheda ancora non funzionante per qualche motivo (ma non chiedetemi quale). Qualche tempo dopo mi capita l'occasione e acquisto una nuova scheda madre, una Gigabyte GA-Z77X-UD5H. Questo perchè era anche compatibile con una certa build per un Hackintosh dual boot con Unibeast che avevo in mente. Prima dell'arrivo della scheda madre nuova però, sono iniziati nuovi problemi, questa volta probabilmente causati dalla VGA. Usando la integrata al processore il PC funzionava, ma con la scheda discreta non riuscivo più ad accedere al sistema, causa BSOD ad ogni accesso al sistema. Chiamo di nuovo l'assistenza, parliamo, gli rispiego tutta la bella storia e le mie prove e asserzioni per arrivare alla conclusione che potesse essere la VGA. Lui mi risponde che potrebbe essere anche l'alimentatore. Allora ci armiamo via telefono di OCCT, entrando in Windows con la scheda integrata e testando il carico dell'alimentatore sulla discreta. Premetto che in queste cose sono totalmente inesperto, perciò mi sono affidato al suo giudizio, gli ho solo letto i valori che mi richiedeva. Alla fine asserisce che l'alimentatore sembra funzionare. Nuovo RMA per la VGA. Intanto arriva la MOBO nuova, la monto e continuo a usare il PC con la VGA integrata. Reinstallo il mio sistema pulito, tutto nuovo, setto il dual boot con Unibeast, installo i driver Nvidia anche su Mac OS, testo con una 680 di un amico, e funziona tutto. A questo punto aspetto solo che arrivi la scheda riparata. Passano 40 giorni lavorativi, due mesi infiniti. Al 41esimo giorno riesco a farmi dare i soldi di rimborso per il valore della scheda, data per dispersa/rotta (ogni volta che chiamavo una versione differente). Con i soldi di differenza mi sono comprato una GTX 660ti FTW Signature 2, poco male. Oggi è arrivata la scheda. La monto, accendo, schermo nero. Nessun segnale. Ora la domanda è: la MOBO funziona, è nuova. La VGA funziona, è nuova. L'alimentatore è l'unica cosa che non ho cambiato. Potrebbe essere lui il problema a questo punto? Se si, come lo verifico? Cosa posso fare considerato che posso accedere al sistema solo usando il video integrato alla CPU (la VGA discreta se attaccata viene riconosciuta correttamente)? Un grazie a chiunque potrà essere d'aiuto a sbrogliare questa matassa. EDIT. La 570 che ho mandato in RMA l'ho testato su un altro PC e effettivamente sembrava non funzionare, dava gli stessi problemi.
DESKTOP | MONITOR: Samsung S22A350H CASE: Cooler Master Storm Trooper MOBO: Gigabyte GA-Z77X-UD5H CPU: Intel Core i7 2600K VGA: EVGA GTX 660Ti FTW Signature 2 RAM: 2x4Gb DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz SSD: Crucial M4 64Gb HDD: 1 TB Western Digital Caviar Black + 750 GB Western Digital Caviar Black + 500 Gb Western Digital Scorpio Blue PSU: Corsair HX850M MOUSE: Steelseries Kana TASTIERA: TtEsports MEKA G1 NOTEBOOK | Asus N550JK-CM097H Ultima modifica di neutronirt : 10-06-2013 alle 23:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Usando la sk video discreta, imposta nel bios (nel menù Advanced alla voce North Bridge Configuration):
1) Primary Graphics Adapter [PCI Express] 2) IGD Multi-Monitor [Disabled] 3) Render Standby [Disabled] Hai scritto cha la 680 del tuo amico ha funzionato in modo corretto; dovresti fartela prestare ancora, in modo da testare la stabilità del tuo sistema con qualche bemchmark (come 3dmark 2011); se dovesse funzionare il tutto, è da escludere un problema all'alimentatore; inoltre, dovresti provare la tua GTX 660ti FTW sul pc del tuo amico.
Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 11-06-2013 alle 06:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.