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Old 22-05-2013, 09:34   #1
strangedays
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olio motore mi fate capire bene cosa significa 5w40 10w40 ecc

la prima cifra a cosa si riferisce e la seconda? da quel che ne so sono riferimenti alla temperatura esterna ma è vero? la mia corsa dice di metterci un 5w30 ma in estate da me arrivano anche 40 gradi

percio' ci ho messo un motul 5w40 va bene lostesso?

è giusto questo grafico? se la opel dice di metterci un 5w30 non si dovrrebbe cambiare gradazione o posso metterci pure uno 0w40 new life della mobil 1?

grazie ciao
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Old 22-05-2013, 10:09   #2
baolian
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la prima cifra a cosa si riferisce e la seconda? da quel che ne so sono riferimenti alla temperatura esterna ma è vero? la mia corsa dice di metterci un 5w30 ma in estate da me arrivano anche 40 gradi

percio' ci ho messo un motul 5w40 va bene lostesso?

è giusto questo grafico? se la opel dice di metterci un 5w30 non si dovrrebbe cambiare gradazione o posso metterci pure uno 0w40 new life della mobil 1?

grazie ciao
I due numeri indicano la viscosità: il primo a freddo la seconda a caldo.
A freddo, un olio meno viscoso è meglio di uno più viscoso perchè scorre scorre di più all'avvio, mentre a caldo una maggiore viscosità protegge/luubrifica meglio il motore.
Quindi puoi fare tranquillamente il cambio che hai ipotizzato (potrebbe essere anche meglio a seconda delle temperature, ma di sicuro non è peggio).
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Old 22-05-2013, 20:31   #3
strangedays
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boh a me dicono di lasciare perdere e di mettere il 5w30 visto che è quello che raccomanda la casa.. ma cosa significa che se in estate ci sono 40 gradi fuori l'olio inizia a degradare molto di piu allora la mia auto non si dovrebbe usare se in esterno ci sono 40 gradi no?
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Old 23-05-2013, 14:21   #4
strangedays
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ok ma una risposta inerente quelle domande che ho fatto? perfavore?
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Old 23-05-2013, 14:26   #5
!fazz
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Guarda che l'indice sae non è direttamente collegato con la temperatura ovvero il 30 del sae non sono 30'C quindi non farti troppi problemi puoi usare sia l'olio che ti ha consigliato la casa sia il tuo
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Old 23-05-2013, 14:50   #6
strangedays
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come in che senso non sono 30 gradi?
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Old 23-05-2013, 15:07   #7
!fazz
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Che Ad esempio avere un olio sae x w 30 non vuol dire che è indicato per una temperatura esterna di 30 gradi è un indice di viscosità non di temperatura
La scelta dell'olio dipende da tanti fattori cmq come regola generale puoi scendere con il primo numero e salire con il secondo rispetto ai dati forniti dalla casa
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Old 23-05-2013, 15:22   #8
strangedays
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cavolo allora quando mi ha messo lo 10w30 mi ha rovinato l'auto? avevo problemi di scatti rilasciando la frizione..
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Old 23-05-2013, 15:40   #9
!fazz
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Sicuramente lubrificava di meno e stressata di più la pompa per i primi minuti
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Old 23-05-2013, 15:43   #10
baolian
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cavolo allora quando mi ha messo lo 10w30 mi ha rovinato l'auto?
Probabilmente sì!








Scherzo!
Se non usi l'auto a temperature polari (guarda la tabella: il 10w lo potresti usare fino a -25) va benissimo anche il 10w30
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Old 23-05-2013, 15:43   #11
strangedays
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ora i problemi persistono ma a caldo no
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Old 24-05-2013, 07:00   #12
RiccardoS
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di che opel corsa stiamo parlando?
di un rottame di 20 anni fa o del modello più recente?

nel primo caso:

Quote:
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SAE 5W30 ?? da te si arriva a -30 °C ??
IMHO basta e avanza il SAE 15W40.
che sarà per forza un vecchio ma onesto olio minerale dalle prestazioni adeguate ad un motore ormai datato.

nel secondo caso (il che è più probabile, visto l'olio consigliato) l'hanno indicato perchè ultimamente si tende ad usare questo tipo di olii sicuramente completamente sintetici, molto fluidi per la riduzione dei consumi.
poi bisogna vedere se si tratta di un motore a gasolio con filtro antiparticolato: in quel caso occorrono anche olii più specifici a basso contenuto di ceneri (low saps) per evitare problemi di intasamento del filtro stesso.

cmq, per rispondere al quesito del thread, tutti gli olii citati nel post di apertura sono ben più che sufficienti per la tua corsa: regolati spendendo il meno possibile, ovvero evita officine autorizzate e distributori, compratelo da te al supermercato e risparmierai sicuramente, senza inficiare la qualità.
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Old 24-05-2013, 09:50   #13
strangedays
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ho la corsa d l'ultima 1.2 putroppo.. va una merda ma ora con additivi sintoflon et e protector va un po meglio come olio ci ho messo il motul x clean c3 5w40 e mi sembra anche piu scattante.. ma non so se posso metterci lo 0w40 mi sconsigliano di cambiare gradazione gia non è la sua avendoci messo il 40 quindi nn vorrei rischiare..
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Old 24-05-2013, 12:12   #14
!fazz
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Come ti ho detto ieri scendendo con il primo numero e salendo con il secondo non rischi nulla anzi stai usando un olio migliore rispetto a quello consigliato
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Old 24-05-2013, 14:23   #15
sparagnino
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Città: Udine ma mi manca l'Australia
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Come indicazione di base si dovrebbe ssempre seguire le prescrizioni date dalla casa madre. Speso e volentieri viene indicata la marca, ed il modello, del prodotto.
Andando a parare lì non si dovrebbe sbagliare perchè il significato di base è che, nel tuo caso, con quell'olio il motore va bene. Se non ha altri problemi.

La questione che gli olii siano etichettati, o tabellati e preferisci, potrebbe significare che la marca, e modello, non sono più esclusivi, come la razionalità urla a gran vocce.

Rimaniamo fedeli alle caratteristiche, quindi.

Ma gli addittivi che utilizzzerai sono indicati per il tuo motore?

Non tutti gli addittivi sono benefici per gli organi del suddetto: puoi avvertire dei benefici ma potrebbero portare ad una morte prematura del propulsore.
Io starei attento.

E comunque da un 1.2 non puoi avere molte pretese.
In fondo hai 80 cavalli su una tonnellata di lamiera...
La coppia?
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Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale

Ultima modifica di sparagnino : 24-05-2013 alle 14:33.
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Old 24-05-2013, 14:41   #16
sparagnino
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Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
E comunque da un 1.2 non puoi avere molte pretese.
In fondo hai 80 cavalli su una tonnellata di lamiera...
La coppia?
Mi rispondo e correggo.

Ha 85 cavalli per 115 Nm di coppia (a 4000 giri)

Io con 51 cavalli dati da 793cm^3 (con 68 Nm a 4600 giri) sono pienamente soddisfatto, soprattutto perchè sposta 800 chili, più o meno.

4 o 5 anni fa feci un trattamento al teflon, inutilmente costoso.
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meglio un brutto processo che un bel funerale
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Old 27-05-2013, 10:03   #17
RiccardoS
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...4 o 5 anni fa feci un trattamento al teflon, inutilmente costoso.
ed io invece un trattamento con lo zx1...

...altrettanto inutile.
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Old 27-05-2013, 10:59   #18
marchigiano
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grazie ciao
strana sta tabella... sul libretto della mia un 5W-30 va bene da -25 a +40 forse incide anche il api e acea...
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Old 27-05-2013, 14:41   #19
!fazz
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strana sta tabella... sul libretto della mia un 5W-30 va bene da -25 a +40 forse incide anche il api e acea...
è molto ma di molto indicativa quella tabella anche perchè l'olio da usare dipende dal motore ad esempio la mia gpunto richiede un 5w55
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Old 27-05-2013, 17:44   #20
marchigiano
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5W-55? e che è la abarth?

da me differenzia tra benza e diesel:

benza api SJ ilsac GF3
20W-50 -5+50°
15W-40 -10+50°
10W-30 -20+50°
5W-20 e 5W-30 -30+50°

quindi notare che vanno tutti bene per le alte temperature (in fondo il raffreddamento serve proprio per non surriscaldare l'olio no?) e la casa raccomanda il 5W-30 per ridurre i consumi

diesel api CH4 acea B4
15W-40 -15+50°
10W-30 -20+40°
5W-30 -25+40°
0W-30 -30+10° (raccomandato solo per zone molto fredde)

qui forse la presenza della turbina richiede un olio più resistente alle alte temperature....
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marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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