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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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olio motore mi fate capire bene cosa significa 5w40 10w40 ecc
la prima cifra a cosa si riferisce e la seconda? da quel che ne so sono riferimenti alla temperatura esterna ma è vero? la mia corsa dice di metterci un 5w30 ma in estate da me arrivano anche 40 gradi
![]() percio' ci ho messo un motul 5w40 va bene lostesso? è giusto questo grafico? se la opel dice di metterci un 5w30 non si dovrrebbe cambiare gradazione o posso metterci pure uno 0w40 new life della mobil 1? grazie ciao |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1827
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Quote:
A freddo, un olio meno viscoso è meglio di uno più viscoso perchè scorre scorre di più all'avvio, mentre a caldo una maggiore viscosità protegge/luubrifica meglio il motore. Quindi puoi fare tranquillamente il cambio che hai ipotizzato (potrebbe essere anche meglio a seconda delle temperature, ma di sicuro non è peggio).
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Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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boh a me dicono di lasciare perdere e di mettere il 5w30 visto che è quello che raccomanda la casa.. ma cosa significa che se in estate ci sono 40 gradi fuori l'olio inizia a degradare molto di piu allora la mia auto non si dovrebbe usare se in esterno ci sono 40 gradi no?
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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ok ma una risposta inerente quelle domande che ho fatto? perfavore?
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#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21805
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Guarda che l'indice sae non è direttamente collegato con la temperatura ovvero il 30 del sae non sono 30'C quindi non farti troppi problemi puoi usare sia l'olio che ti ha consigliato la casa sia il tuo
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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come in che senso non sono 30 gradi?
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#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21805
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Che Ad esempio avere un olio sae x w 30 non vuol dire che è indicato per una temperatura esterna di 30 gradi è un indice di viscosità non di temperatura
La scelta dell'olio dipende da tanti fattori cmq come regola generale puoi scendere con il primo numero e salire con il secondo rispetto ai dati forniti dalla casa
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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cavolo allora quando mi ha messo lo 10w30 mi ha rovinato l'auto? avevo problemi di scatti rilasciando la frizione..
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#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21805
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Sicuramente lubrificava di meno e stressata di più la pompa per i primi minuti
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1827
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Quote:
Scherzo! ![]() Se non usi l'auto a temperature polari (guarda la tabella: il 10w lo potresti usare fino a -25) va benissimo anche il 10w30
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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ora i problemi persistono ma a caldo no
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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di che opel corsa stiamo parlando?
di un rottame di 20 anni fa o del modello più recente? nel primo caso: Quote:
nel secondo caso (il che è più probabile, visto l'olio consigliato) l'hanno indicato perchè ultimamente si tende ad usare questo tipo di olii sicuramente completamente sintetici, molto fluidi per la riduzione dei consumi. poi bisogna vedere se si tratta di un motore a gasolio con filtro antiparticolato: in quel caso occorrono anche olii più specifici a basso contenuto di ceneri (low saps) per evitare problemi di intasamento del filtro stesso. cmq, per rispondere al quesito del thread, tutti gli olii citati nel post di apertura sono ben più che sufficienti per la tua corsa: regolati spendendo il meno possibile, ovvero evita officine autorizzate e distributori, compratelo da te al supermercato e risparmierai sicuramente, senza inficiare la qualità. |
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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ho la corsa d l'ultima 1.2 putroppo.. va una merda ma ora con additivi sintoflon et e protector va un po meglio come olio ci ho messo il motul x clean c3 5w40 e mi sembra anche piu scattante.. ma non so se posso metterci lo 0w40 mi sconsigliano di cambiare gradazione gia non è la sua avendoci messo il 40 quindi nn vorrei rischiare..
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#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21805
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Come ti ho detto ieri scendendo con il primo numero e salendo con il secondo non rischi nulla anzi stai usando un olio migliore rispetto a quello consigliato
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 393
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Come indicazione di base si dovrebbe ssempre seguire le prescrizioni date dalla casa madre. Speso e volentieri viene indicata la marca, ed il modello, del prodotto.
Andando a parare lì non si dovrebbe sbagliare perchè il significato di base è che, nel tuo caso, con quell'olio il motore va bene. Se non ha altri problemi. La questione che gli olii siano etichettati, o tabellati e preferisci, potrebbe significare che la marca, e modello, non sono più esclusivi, come la razionalità urla a gran vocce. Rimaniamo fedeli alle caratteristiche, quindi. Ma gli addittivi che utilizzzerai sono indicati per il tuo motore? Non tutti gli addittivi sono benefici per gli organi del suddetto: puoi avvertire dei benefici ma potrebbero portare ad una morte prematura del propulsore. Io starei attento. E comunque da un 1.2 non puoi avere molte pretese. In fondo hai 80 cavalli su una tonnellata di lamiera... La coppia?
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Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . . meglio un brutto processo che un bel funerale Ultima modifica di sparagnino : 24-05-2013 alle 14:33. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 393
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Quote:
Ha 85 cavalli per 115 Nm di coppia (a 4000 giri) Io con 51 cavalli dati da 793cm^3 (con 68 Nm a 4600 giri) sono pienamente soddisfatto, soprattutto perchè sposta 800 chili, più o meno. 4 o 5 anni fa feci un trattamento al teflon, inutilmente costoso.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
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Quote:
...altrettanto inutile. ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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è molto ma di molto indicativa quella tabella anche perchè l'olio da usare dipende dal motore ad esempio la mia gpunto richiede un 5w55
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18598
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5W-55? e che è la abarth?
![]() da me differenzia tra benza e diesel: benza api SJ ilsac GF3 20W-50 -5+50° 15W-40 -10+50° 10W-30 -20+50° 5W-20 e 5W-30 -30+50° quindi notare che vanno tutti bene per le alte temperature (in fondo il raffreddamento serve proprio per non surriscaldare l'olio no?) e la casa raccomanda il 5W-30 per ridurre i consumi diesel api CH4 acea B4 15W-40 -15+50° 10W-30 -20+40° 5W-30 -25+40° 0W-30 -30+10° (raccomandato solo per zone molto fredde) qui forse la presenza della turbina richiede un olio più resistente alle alte temperature....
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