Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2013, 22:58   #1
franzokia
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 5
Vorrei un consiglio per il mio prossimo portatile (Toshiba o Sony, i5 o i7)

Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato, sono in cerca di un consiglio perché altrimenti non ne esco più
Sono giorni ormai che navigo tra diversi siti per capire a che punto sono arrivati i portatili.

Premessa: io non ho mai fatto moltissima attività con il portatile, più che altro office e navigazione, e ogni tanto qualche ritocco video. Ma mi è sempre piaciuto averlo "buono", potrebbe sempre scapparci un gioco o un'applicativo pesante prima o poi. E comunque mi piacerebbe che durasse molti anni.

Sul sito di una nota catena ho visto in offerta a 600 euro un Toshiba con le seguenti caratteristiche principali (tra queste non metto l'Hard disk, non sono un fan degli SSD e un HDD 5400 giri di qualunque dimensione va benissimo; se non la pensate così comunque mi piace sapere i vostri pareri):

- i7 3630 (2,4 GHz) [76 in classifica cpubenchmark]
- RAM 4GB
- ATI Radeon 2GB

Per il prezzo è un'ottima macchina (che sto tenendo ancora in considerazione), ma purtroppo guardo anche il lato estetico (magari sono un po' complicato lo ammetto...) e non mi aggrada molto.

Quindi mi sono aggirato nel sito di Sony.. mi sono sempre piaciuti e il precedente che ho avuto è stato ed è tuttora molto soddisfacente (è del giugno 2006, e viene ora usato egregiamente come PC fisso dai miei genitori )

Parliamo della serie E, da 15,5 pollici.
Le caratteristiche sarebbero:

- i5 3230m a 2,6 Ghz [272 in classifica cpubenchmark] oppure i7 3632qm a 2,2 Ghz [93 in classifica cpubenchmark]
- RAM 8GB
- ATI Radeon 7650m 2GB (o mi consigliate di metterla da 1GB?)

Ho letto già altri post che parlano di i5 vs i7... ma voglio sottoporvi nuovamente la questione... basandovi sulle cose che ho detto (che capisco non essere precisissime, ma perché anche io non immagino che uso possa farci con queste CPU) è meglio un i5 con core più veloce, oppure un i7 più "lento" nel single core ma sicuramente "migliore"?

Il primo verrebbe 660 euro, il secondo 800 euro, ma se vale la pena posso comprare la seconda soluzione.

So che con il Turbo di Intel entrambe le CPU arrivano a 3,2 Ghz, ma credo sia sempre meglio non tenerle troppo in overclock.

Io non so minimamente quale sia la scelta migliore..

Quindi, dopo tutta questa confusione ricapitoliamo:

- Consigliereste il Toshiba o il Sony (il mio favorito )?
- Per il Sony, meglio i5 o i7?

(e poi, riuscite a capire se il modello Sony abbia la Ethernet?? tra le caratteristiche non la mette, ma spero perché sia scontata. Vero che ormai va tutto in WLAN, ma non avere la Ethernet mi sembrerebbe una limitazione troppo pesante )

Grazie per l'aiuto.

(ps. Si tratta per tutti di Windows 8)

Ultima modifica di franzokia : 25-04-2013 alle 23:27.
franzokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 09:59   #2
tose82
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 191
Sicuramente due ottimi prodotti, io sponsorizzo bene Toshiba.. Sony non mi convince per il servizio di garanzia (troppo macchinosa la gestione)
tose82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 12:56   #3
apu7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 372
TOSHIBA Satellite L850-1PD
Intel Core i7-3630QM (2.40GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Altoparlanti SRS Premium Sound HD - Bluetooth 4.0
Scheda video AMD Radeon HD 7670M 2GB dedicata

Ciao,Io ho il toshiba in firma e come vedi dopo le modifiche che ho fatto installando windows 7 e ottimizzandolo al massimo,mettendo 16 gb di ram,installando un ssd,impostando il pagefile e le temp su ram installando un ramdrive e tweakando e disattivando tutti i servizi,il notebook è un missile.

Con throttle stop ho impostato il turbo core sempre attivo e con cpu tweaker ho abbassato i timing delle ram perchè ho comprato ram con gli heatspreader.

Il processore in turbocore arriva a 3.4 Ghz,ha 4 core 8 threads come il 3770 e ha anche tutte le istruzioni in microcode del 3770.

L'unico difetto è che la scheda grafica è di fascia media ma io gli ho installato il 13.3 beta e ho overcloccato il core a 700 Mhz e la ram a 1900 perchè ho comprato la base raffreddante coolermaster "notepal u stand" con 2 ventole a 1200 giri dall'amazzone di inghilterra.

Certo non è un portatile per gaming ma io avevo in regalo esattamente 700 euro in buoni acquisti validi su mediamondo,se non li avessi avuto avrei comprato l'acer che è in offerta su mediamondo con i5 e geforce gt 730 a 599 euro.
__________________
NB TOSHIBA Satellite L850-1PD, I7 3630QM, 16 GB RAM, SSD SAMSUNG 840, RADEON 7670 2 GB, WIN 8.1.
PC ASUS K30AD, MB H81M-E, PSU ENERMAX TRIATHLOR 550W ,I7 4770S, 12 GB RAM, HD 500 GB ST 7200 RPM + SSD SAMSUNG 850 500 GB, GIGABYTE R9 380 4 GB DDR5, WIN 10, AOC 27" 3D 2757PH, BROTHER 2130.
apu7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 15:28   #4
franzokia
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 5
Beh molto interessanti le tue modifiche ma troppo per me.
Volevo solo capire meglio a cosa potesse servire un i7 e a cos'altro un i5, con quelle caratteristiche, perché non mi rendo bene conto se prendere un i7 per le mie necessità sia eccessivo o meno.
Mi sembra di capire comunque che per tagliare la testa al toro dovrei prendere il Toshiba (che sto cercando di evitare )
Questi giorni vedrò. Intanto se altri vogliono mettere le loro opinioni, tecniche e non, sono ben accetti.

Grazie intanto a voi.
franzokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 18:11   #5
marklevinson76
Senior Member
 
L'Avatar di marklevinson76
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7430
tieni in considerazione anche il lenovo z500,sia versione touch che non...
li trovi entrambi a 750euro.
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled
Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 15:33   #6
franzokia
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 5
Ciao a tutti,
Volevo dirvi che alla fine ho preso il Toshiba in offerta
Speriamo vada bene.

Grazie e alla prossima.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
franzokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 16:32   #7
marklevinson76
Senior Member
 
L'Avatar di marklevinson76
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7430
è cmq un buon prodotto ad un prezzo onesto,facci sapere poi cm ti trovi.
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled
Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 21:29   #8
franzokia
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 5
Si certo vi farò sapere, però devo ancora aspettare 20 giorni... L'ho acquistato online sul sito italiano della catena perché purtroppo sono all'estero e tornerò a roma 2 giorni a metà maggio. Lo prelevo e lo porto su. Devo pazientare

A presto

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Ultima modifica di franzokia : 30-04-2013 alle 21:31.
franzokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 18:12   #9
franzokia
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 5
Ciao,
Vi scrivo solo per dirvi che il Toshiba acquistato è veramente un ottimo prodotto. Credo che a breve dovrò prendere 4 GB di RAM per portarlo a 8 GB, e una volta fatto questo è completo.

Ciao a tutti :thumbup:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
franzokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v